Riferito agli scambi di prima... sig. Fantolin, purtroppo nel modo in cui ha approcciato si crea in effetti solo allarmismo e diffidenza, sono d'accordo con Sandro.
Potrebbe magari riformulare, senza fare nomi ( sul Forum è vietato, semplicemente perchè tra le regole vi è una salvaguardia per evitare che il forum stesso possa essere querelato una volta dall'agenzia, una volta dalla compagnia di autonoleggio, un'altra dalla compagnia marittima e infine da quella aerea), descrivendo cosa è accaduto, in che modo sono state raggirate le persone, dove, attraverso quali escamotage, in che modo si sono approcciati tali personaggi eccetera eccetera... sarebbe molto utile per gli utenti del forum in questo modo... è chiaro che ci si espone un po' di più chiaramente, ma per un buon fine.
Tempo fa lessi, tramite un amico del forum, un post scritto da una ragazza di nome Cecilia Bini ( ?), che testimoniò una vicenda accaduta in prima persona ad uno dei suoi familiari. Ovviamente, per i motivi di cui sopra, il post fu immediatamente rimosso perchè assai crudo e schietto, con riferimenti precisi, nomi e cognomi dei " possibili" malfattori.
Personalmente, trovandomi dall'altra parte della barricata, ossia di colui che offre servizi e soluzioni, non posso che leggere passivamente le vostre testimonianze, con un po' di amaro in bocca. Risulterebbe scomodo, nella mia posizione, portare testimonianze negative di cui sono a conoscenza, semplicemente perchè ai più apparirebbe come un voler convogliare le persone sotto le mie ali. E non sono un concorrente sleale. Ma quelli menzionati, o i fatti di cui sono a conoscenza, rientrano in altri ambiti, e tutt'ora mi meraviglio che si mantenga questo atteggiamento omertoso tipico in Italia per alcune situazioni. Certo è che alcuni sicuramente non scriveranno nulla perché consapevolmente compiacenti, a fronte di quale motivo devo ancora capirlo, visto che non esiste neppure un vantaggio in termini economici nel NON essere in regola con la normativa.
Ad ogni modo, fa parte del DNA delle persone, cercare a volte soluzioni più semplici ottenendo il massimo vantaggio... se poi ci sarà da correre dopo o affannarsi nella ricerca di una casa "reale" a qualsiasi prezzo, o dover tornare in Portogallo dormendo in hotel perchè non si possiede un tetto dove dormire solo per giustificare con carte di credito o voli aerei una permanenza in patria beh, saranno questioni che ognuno risolverà personalmente.
Certo è che a fronte di un controllo, seppur minimo, forse le autorità chiederanno prima perlomeno l'indirizzo di casa o di poterla almeno visionare dall'esterno, piuttosto che gli estratti conto bancari o le ricevute degli hotel.
Se il forum, in virtù della propria natura, divenisse uno strumento semplificativo e chiarificatore più per "indirizzare" verso la scelta giusta, piuttosto che per "allontanare" chi si avvicina al trasferimento, ne gioveremmo tutti, indistintamente.
Gli interventi parziali e non risolutivi, seppur bonari e di aiuto, rientrano a pieno titolo nel campo della demagogia, e verranno dimenticati molto, troppo presto.
Un caro saluto
Maurizio