Menu
Expat.com

Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Ultima attività 29 Aprile 2021 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Portogallo e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Portogallo, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

ALESSANDROIERACI

salvea tutti sono alessandro uno chef di 37 anni ,
saro a breve a lagos per lavorare in un ristorante italiano...
chiedo se lo stipendio di 1500 euro puo essere dignitoso e quanto per vivere li pagando una spesa di 250 euro per unacsa servizi compresi. e chiedo consigli in genarale

Mi piace

marcomaria

Buon giorno,
Ho trovato per caso questo luogo, cercando informazioni sull'eventualità di trasferirmi in Portogallo.
Prossimo alla pensione (tra 15 giorni), con i figli sistemati, io e mia moglie vorremmo un nuovo inizio, il Portogallo potrebbe essere una soluzione, considerando inoltre che le agevolazioni fiscali sono molto attraenti.
Un caro saluto a tutti e un grazie agli ideatori di questo sito.

Francesca

Benvenuti ALESSANDROIERAC e marcomaria  :)

Francesca

DARIO ALFREDO VIALE

buongiorno,
ottima idea
un solo consiglio attenzione al "fai da te" soprattutto se non si parla la lingua ed alla scelta della città, il clima, é un paese oceanico e con molte montagne, ed il costo della vita in Portogallo varia moltissimo
avere una conoscenza di base del Portoghese é indispensabile ed é una lingua molto gradevole e molto meno difficile di ciò' che sembra a prima vista
un caro saluto e buona ricerca
Dario

marcomaria

Infatti, è mia intenzione seguire un corso per imparare la lingua prima di trasferirmi.
Non mi interessano i luoghi turistici, preferisco piccole realtà locali, cercando un inserimento nel tessuto locale.
Ho lavorato per anni in Costa Azzurra, e abitato nel Ponente Ligure, conosco bene le problematiche dei luoghi di mare, affollati in estate, malinconici e spogli in inverno...

DARIO ALFREDO VIALE

quindi se non vi interessano le località turistiche, cercate un buon rapporto qualità/costo della vita per me la parte migliore del Portogallo é il nord, città storiche e molto belle come Guimaraes, Braga
basta che non vi sentiate spaesati perché non ci sono molti stranieri

guglielmina marzulli

CIAO A TUTTI  MI CHIAMO MINA,  E MIO MARITO ETTORE FRA 2 ANNI VORREMO TRASFERCI,    PERCHE ANDIAMO IN PENSIONE.... VOLEVO SAPERE QUALCOSINA IN PIU, SU I PAESI NELL'ENTROTERRA ,NON DISTANTI DAL MARE, ABBIAMO UN PICCOLO CAMPER E QUEST'ANNO SE POSSIAMO, VORREMO VEDERE DEI POSTI, DOVE POTER EVENTUALMENTE VIVERCI.......NON SO QUANTO PRENDERO DI PENSIONE, SONO UNA DIPENDENTE PUBBLICA......MA TRA MIO MARITO ED IO...POTREMMO DISPORRE DI 2MILA EURO PIU O MENO X QUANTO RIQUARDA LA PENSIONE GRAZIE X UNA VS RISPOSTA       MINA E ETTORE

marcomaria

Si Dario, quello che cerchiamo non è un centro turistico, anzi tutt'altro.
Una piccola costruzione da ristruttura sarebbe l'ideale.

giovanni nobile

buongiorno, mi chiamo giovanni. sono rimasto recentemente vedovo e sto pensando di trasferirmi in portogallo. in un paese vicino al mare, ma non in un villaggio vacanze. vorrei conoscere persone del luogo, in un posto dove vi sia una comunità di italiani

Rosaria I

Buongiorno Mina, si informi bene sulla possibilità della Residenza Non Abituale (quella fiscalmente vantaggiosa) perchè mi pare non sia concessa dal fisco italiano ai dipendenti pubblici
Rosaria

Francesca

Buongiorno a tutti gli utenti e grazie per le presentazioni!

Dato che questa discussione ha lo solo scopo di presentarsi alla comunità, per argomenti non correlati  vi invito a comunicare tramite la messaggeria privata messa a disposizione da Expat.com.
Per accedere alla messaggeria privata cliccate sull'icona a forma di busta che trovate in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie in anticipo,

Francesca

Claugo

Ciao mi chiamo Claudio e nella mia visione del godersi un po' la vita c'è quella di trasferirmi in Portogallo sulla costa. Però, come tutte le cose importanti, e cambiare vita è molto importante, necessita di un approfondimento serio e ponderato. Per questo sto cercando più informazioni possibili nei vari forum del Portogallo ed avere dei contatti seri con persone che hanno già fatto questo passo

Grazie a tutti, un saluto

giovanni nobile

ciao Claugo,
sto cercando di contattare persone come te che pensano di trasferirsi in Portogallo.
Ho avuto oggi un primo contatto telefonico con un'altra persona interessata.
Vorrei formare un gruppo di alcune persone per scambiarci informazioni, idee, aiuto.
Vediamo se funziona
Giovanni

Claugo

Ciao Giovanni

Si, sono d'accordo e parteciperò molto volentieri allo scambio di esperienze e idee. Io ho programmato un viaggio dal 13 al 23 di Febbraio ad Abufeira

Un saluto, Claudio

Enzo60

Buongiorno,
mi chiamo Enzo, 57 anni fra pochi giorni, artigiano da sempre con moglie e figlio di 11 anni.
Stanco di vivere male per colpa di una situazione di sfruttamento da parte dello stato, vorrei prendere in considerazione la possibilità di trasferirmi in Portogallo e aprire un'attività meglio se artigianale ( io sono un decoratore per vetri di arredamento ), o come "project manager"/"designer" nel campo dell'arredamento di lusso avendo profonde conoscenze in materia.
Spero di trovare consigli e ben vengano anche aiuti per poter fare il "salto".

Enzo

giovanni nobile

ciao Claudio, ti do la mia mail e, se ti fa piacere, ti comunicherò il mio numero di telefono.
Ti segnalo che sul fatto quotidiano di oggi, ci sono 2 pagine sui pensionati che espatriano, con una tabella del costo della vita.
Ti segnalo inoltre che un'altra persona con la quale sono in contatto dalla scorsa settimana vuole recarsi a breve in Portogallo per un sopraluogo.
Di dove sei? io sono di Cernusco sul naviglio (mi).
Saluti
Giovanni

Moderato da Francesca 7 years ago
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto
Francesca

Repetita iuvant...

Francesca ha scritto :

Buongiorno a tutti gli utenti e grazie per le presentazioni!

Dato che questa discussione ha lo solo scopo di presentarsi alla comunità, per argomenti non correlati  vi invito a comunicare tramite la messaggeria privata messa a disposizione da Expat.com.
Per accedere alla messaggeria privata cliccate sull'icona a forma di busta che trovate in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie in anticipo,

Francesca

Guestposter5210

Buongiorno a tutti voi del Forum!

Complimenti e grazie a ciascun Forumer per i vostri contributi!

Io mi chiamo Elisabetta, vivo e lavoro attualmente vicino Firenze, sono nata negli anni '80 e forse vivo "l'avventura Portogallo" da una prospettiva diversa da molti di voi che grazie al cielo hanno già una pensione su cui contare!

Ma direi che mi affascina, fosse solo per una qualità della vita che sembra essere in linea con le mie migliori aspirazioni.

Saluti e buon avventura a tutti!

mariohamsik

Salve a tutti, mi chiamo Mario e sono nuovo
bel sito, complimenti

giovanni nobile

Mario,
ci puoi dire qualcosa di più?
vuoi espatriare? in quale paese/i?
sei pensionato?
solo o con famiglia?
altro che tu ritenga possa interessare.
ovviamente puoi chiedere a tua volta informazioni
saluti
Giovanni

Obsidiane

Buonasera a tutti, mi chiamo Federica, ho 28 anni e vivo a Napoli. Sono interessata a trasferirmi in Algarve con la mia famiglia e spero di trovare quì informazioni preziose per aiutarmi ad affrontare nel migliore dei modi questo processo.

Sono già stata due volte in Portogallo l'anno scorso e me ne sono innamorata. Parlo un po' di portoghese grazie al mio ragazzo che è brasiliano e saremmo intenzionati ad aprire lì un'attività nel campo della ristorazione.

Saluti!

Tib535

Salve a tutti. Il mio è un caso (molto) anomalo in quanto prossimo pensionato con un bimbo di 7 anni. Ciò detto penso di iscrivere mio figlio a una scuola internazionale. Ho programmato 15 gg a giugno per una prima visita. Se qualcuno ha questo tipo di informazione ne sarò grato.

Francesca

@ Tib535 > Salve, per richieste di informazioni specifiche che esulino dal tema di questa discussione ti suggerisco di aprire una nuova conversazione.

Cristina Pallaver

Buongiorno,
Sono pensionata da circa un anno, sto valutando di trasferirmi in Portogallo all'incirca da settembre, ora ho trovato bellissimo in questo sito l'idea di fare gruppo supportandosi a vicenda ...
Penso che la prima cosa da definire è dove vivere ... Conosco abbastanza bene da Lisbona a Porto, e volevo scegliere un paesino tipo tomar molto carino. Ma ho visto che la maggior parte cerca nella zona di Algarve che non conosco quindi ho pensato di fare un giro in primavera per vedere zona .... se qualcuno ha il mio stesso pensiero ci si può organizzare.

VitaPorto

La zona di Algarve è molto bella anche se , essendo molto turistica , i prezzi sono altini.. Poco meno che in Italia. Dipende molto da cosa cerchi. Mi sono subito innamorato della zona ,, Ho trovato un appartamento T"2 a Faro ,ad un  prezzo accessibile grazie a conoscenze .. Da faro conto di spostarmi lungo tutta la costa sud e risalire pian piano verso la costa ovest. Se guardi in generale Algarve su Internet trovi veramente dei posti veramente belli. Albufeira , Portimao, Lagos.. Ma il bello è che tutta la costa è molto bella. La differenza tra la zona di PORTO e l' Algarve è anche il clima. Per cui hai una bellissima cosa da fare ,, Scegliere .. Buona ricerca

Chumy

Buongiorno sono già stato in Portogallo e spero di ritornarci presto appena andrò in pensione prevista per il 2017 penso di trasferirmi lì per il 2018 vi salutò tutti a sentirci presto Carlo

claudio58

Salve a tutti,mi chiamo Claudio e sto accarezzando l'idea di mettere i piedi a bagno nell'oceano che casualmente bagna il Portogallo, diciamo fin che campo cosi mi si ammorbidisco i calli.
Speriamo di vederci presto.

DARIO ALFREDO VIALE

a tua disposizione per eventuali informazioni
dario

claudio58

Grazie Dario.

silvio45

ciao, Francesca;
piacere di fare la vostra conoscenza e scambiare qualche utile informazione sulla nostra esperienza di vita in Portogallo.
Avrei interesse anche ad entrare in contatto con amici italiani stabiliti in Porto o dintorni, specialmente in questo mio primo periodo di insediamento in questa zona del Portogallo e non essendo padrone di un uso adeguato della lingua.
Grazie.

Guestposter5210

Buon giorno a tutti!
mi sono appena iscritta al forum e spero di riuscire a fare le cose per bene.
Innanzitutto vorrei ringraziare Francesca per avermi risposto e fare i complimenti per questo sito che sto consultando da diversi giorni.
Sono pensionata da alcuni anni e recentemente molto incuriosita dalla regione di Algarve.
Farei volentieri un viaggio esplorativo in questa regione, ma essendo sola, cercherei compagni di viaggio come Cristina Pallaver che vorrei poter contattare.
Un cordiale saluto a tutti e grazie da subito per le notizie che vorrete darmi.
Nina.49

Cristina Pallaver

Ciao, eccomi io vorrei programmare tipo aprile / maggio un giro nella zona Algarve proprio per esplorare visto che conosco tutto il resto del Portogallo ma non questa che ho visto in internet molto bella per poi decidere .... Dove. Si potrebbe pensare di fare un giro esplorativo insieme.

keti1957

buonasera a tutti
sono nuova del forum e neanche tanto pratica
avrei intenzione di trasferirmi in portogallo ma in maniera alternativa diciamo cosi
qualcuno sa se serve proprio affittare una casa per avere l status di non residente abituale o se basta anche  girovagare o stanziare in un campeggio con un camper???
naturalmente avere tutte le ricevute per dimostrare il periodo trascorso in portogallo!!!
grazie in anticipo a chi mi risponderà
saluti
k

Guestposter5210

Cristina Pallaver ha scritto :

Ciao, eccomi io vorrei programmare tipo aprile / maggio un giro nella zona Algarve proprio per esplorare visto che conosco tutto il resto del Portogallo ma non questa che ho visto in internet molto bella per poi decidere .... Dove. Si potrebbe pensare di fare un giro esplorativo insieme.

Non so da dove cominciare per risponderti, ora faccio questo tentativo, vedremo con quale risultato perché sono totalmente inesperta di questa navigazione ...
Io pure pensavo allo stesso periodo e, partendo da Tavira, fare una bella ricognizione per la regione.
vogliamo intanto contattarci direttamente per uno scambio più approfondito di questo progetto?
Non so se riuscirò a farlo, ma ci proverò. Intanto ti saluto cordialmente. Nina.49

Cristina Pallaver

Ok, anche io mi trovo nella medesima situazione,
Chiedo a Francesca,
Per favore come si fa a scambiarsi contatti?
La ringrazio.

Francesca

@ Cristina Pallaver > I contattati si possono scambiare attraverso la messaggeria privata.
Per accedere alla messaggeria privata di Expat.com clicchi sull'icona a forma di busta da lettera che trova in alto a questa pagina (lato destro).
Dopo l'accesso, inserisca il nome del destinatario nell'apposito spazio e scriva il messaggio......

Saluti,

Francesca

MICHELE SPINA

vieni in Algarve 150 km di costa, io vivo a Lagos e mi trovo bene, in estate clima caldo secco senza zanzare,  angoletti stupendi, una bellissima spiaggia di 9 km, un lungomare alberato (palme) e bello,
Siamo  circa 100 famiglie italiane che si sono trasferite stabilmente e vi risiedono, prendiamo tutti la pensione lorda.
Insomma merita farsi una passeggiata, e valutare di persona, se sei pensionata qui puoi trovare anche casa in affitto tutto l'anno con regolare contratto registrato  .
Non perdere tempo fidati.................ciao  ciao  la vita val ben la pena di essere vissuta
Michele

MICHELE SPINA

assolutamente si la casa è fondamentale se intendi prendere la residenza (status residente non abituale). scusami sei pensionata? se si x ricevere la pensione lorda devi seguire l'iter buricratico non semplicissimo se fatto da sola (la prima difficoltà è la lingua a meno che non parli portugues)
MICHELE

Francesca

Lasciamo questo spazio solo per le presentazioni per favore, non portiamo la discussione fuori tema!

Grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo