Menu
Expat.com

Scuola

Ultima attività 24 Gennaio 2017 di lucabenelli

Nuova discussione

Blackmamba82

Salve ragazzi,buonasera..mi sono appena iscritta in questo forum perché avrei bisogno di alcune informazioni che riguardano la scuola...dovrei trasferirmi a breve nella città di Colonia dove attualmente (vive se pur da poco)il mio compagno..abbiamo una figlia di dieci anni e frequenta attualmente la quinta elementare. Da quanto ho appreso da internet ce parecchia differenza tra il nostro sistema scolastico e quello tedesco..ma non so'come comportarmi, mi sembra di aver capito che la scuola elementare in Germania ha la durata di soli 4 anni...come dovrei comportarmi?cosa dovrei fare...dovrei cmq fra completare l'anno scolastico qui o cosa? Grazie

Francesca

Ciao Blackmamba82,

Ben arrivata su Expa.com!

Prova a dare una letta alle discussioni del forum Scuola & Studi in Germania, dovresti trovare info.

Saluti,

Francesca

lucabenelli

Intanto falle fare assolutamente un corso di tedesco finché avete tempo. A Colonia c'è anche un scuola italiana se non sbaglio. A quell'età potrebbe essere una opzione da considerare.... Altrimenti dopo il trasferimento sentite l'ufficio scuole del comune, o contattate prima la.scuola di zona se sapete già dove vivrete.

GuestPoster132

Ciao e ben arrivata.

Sì è esatto quello che hai letto: il ciclo della scuola elementari è della durata minima di 4 anni in NRW: in altri Land è addirittura di 6. Purtroppo non posso esserti di molto aiuto, perchè nostra figlia maggiore ha solo 7 anni ed è in seconda: noi viviamo qui da 2 anni.

Puoi chiedere informazioni direttamente in consolato: http://www.conscolonia.esteri.it/consol … udi/scuole

E' possibile che nella scuola dove andrà vostra figlia vi propongano lezioni di sostegno per l'apprendimento della lingua tedesca, e la ripetizione dell'anno, che non va vissuta come una tragedia, ma pare essere prassi piuttosto normale per l'integrazione dei ragazzi alle elementari, e non escludo lo facciano anche dopo.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Colonia

Tutti gli articoli della guida Colonia