Trasferire il proprio veicolo in Nuova Caledonia
Ultima attività 16 Maggio 2017 di eric capotosti
630 Visite
1 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Se avete trasferito il vostro veicolo in Nuova Caledonia, fateci sapere la procedura.
Prima della partenza, iter da seguire per lesportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.
Cosa prevede la legislazione vigente in Nuova Caledonia in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per limmatricolazione, documenti richiesti e costi.
Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare in dogana per lingresso dellauto nel paese? In che misura incide lanno di fabbricazione?
Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?
Grazie per il contributo,
Francesca
Ciao Francesca,premetto che non sono troppo propenso a rispondere a quesiti cosi settoriali e specifici in quanto non rispondenti alle esigenze collettive del forum.... comunque vista l'insistenza sull'argomento daro' il mio contributo.
Anzitutto non é conveniente far arrivare un veicolo in Nuova Caledonia a meno che non si ipotizzi di fare un intero trasloco e cioè spedire un container con tutto quello che si possiede(mobili,elettrodomestici,attrezzi etc.)
La legge fà riferimento alla data di acquisto del veicolo e non a quella d'immatricolazione,Nello specifico per non avere dazi doganali improponibili il veicolo deve essere di proprietà da almeno 10 mesi,altrimenti viene equiparato a un veicolo nuovo e la tassazione è attorno al 40% del prezzo di listino dello stesso.
In generale le tase doganali variano in relazione ai prodotti importati e cioè si và da un 5% per le energie rinnovabili (fotovoltaico,eolico etc) al 120% per l'alcol.
Un saluto a tutti!