Menu
Expat.com

Mi chiamo Domenico e vorrei trasferirmi in Tunisia.

Nuova discussione

dscance

Come da oggetto vorrei trasferirmi in Tunisia.. ho 56 anni e andrò in pensione l'anno prossimo.

Salvo60

sono salvatore anche io  con la mia compagna vogliamo trasferirci possibilmente entro fine anno in Tunisia,. Sono pensionato e se vuoi possiamo tenerci in contatto per informazioni generali sul da farsi per tutte le pratiche burocratiche che non sono poche. Scambiamoci informazioni utili. grazie ciao

Salvo60

sono un ex impdap e tu ?

dscance

Anche io... Il problema è solo ottenere assistenza sanitaria gratuita o comunque con poca spesa preso una clinica privata per cui penso dovremmo rivolgerci a persone del forum che già vivono lì.

dscance

Ho già avuto due contatti cui mi rivolgerò. Se vuoi potevo loro consenso poi te li passo... Ti dice chiesto andare a vivere che città.

dscance

Scusa volevo dire in che città vorresti andare.

Salvo60

per quanto ho potuto capire, per noi ex inpdap non abbiamo assistenza sanitaria gratuita ma solo privata che comunque è conveniente perchè molto economica e non ci sono liste di attesa.
invece io ho bisogno di sapere, e mi sto informando, se la casa che si prende in affitto deve essere indicata in una lista del Misistero delle finanze tunisino....poichè si ha la defiscalizzazione... e paghi le tasse al 20% del del tuo lordo....e il contratto di affitto registrato. Credo in poche parole non si possa prendere il primo appartamento che capita o conviene, ma uno di quelli indicati ad esempio dal comunee/o ministero. tunisino, sto cercando di essere sicuro in merito. se tu sai di più fammi sapere. grazie

AntoTunisia

Buon giorno Domenico e Salvo, per quanto riguarda l'appartamento non ci sono vincoli e potete prendere l'abitazione che più si allinea alle vostre esigenze,  Stabilite una località che più vi fa comodo o che vi piace e da lì partite con tutte le formalità. Vi consiglio di leggere il blog che abbiamo scritto, inizia da quando come voi ora noi raccoglievamo le informazioni e continua fino alle ultime formalità che abbiamo riscontrato, è stato eletto blog del mese di aprile 2016 da expat e lo trovate a questo indirizzo: https://www.expat.com/it/blog/africa/tu … press.com/
Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria ci sono stati pensionati INPDAP che l'hanno ottenuta e altri no quindi non si esclude la possibilità di averla. Lo ripeto, stabilite una località e un periodo per fare il trasferimento, venitevi a fare una passeggiata in modo da avere un punto di partenza e... buon espatrio :)
Antonello e Simonetta

mauro biazzi

Aggiungo à quanto gia indicato dal caro Antonello se potete fate gia qualche assaggio 7/10 giorni. ..cambiando magari localita in modo Di iniziare à conoscere il paese. ..le abitudini. ..la mentalita dei locali. ...in modo cosi sara tutto piu semplice poi X voi scegliere dove trasferirvi

mauro biazzi

Solo X precisarti Che le tasse le paghi al 20% ça. Sul 20% del tuo Lordo. .80% e detessato. .. ta à dire ça. .4/5% sul Totale Mensile Lordo Che percepisci

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia