Menu
Expat.com

Lavoro in Marocco

Nuova discussione

Veronica maria rasino

Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Veronica e ho 23 anni, nata e cresciuta a Catania, in Sicilia. Mi sono appena iscritta e non pensavo di trovare tanta gente che come me sente la necessità di partire in Marocco per svariate ragioni. Spero che questo sito e coloro che sono già iscritti mi possano aiutare a trovare almeno in parte ciò che cerco. Vorrei trasferirmi in Marocco per intraprendere una nuova esperienza, più duratura possibile, vorrei lavorare li ma non sono assolutamente come fare, scrivo e parlo bene francese e lasciare l'Italia per andare in Marocco è il mio obbiettivo. Perché proprio il Marocco? Perché è poesia, perché è cambiare le tue abitudini in abitudini migliori, è avvicinarsi ad una cultura totalmente diversa che sembrerebbe rispecchiare le mie esigenze interiori. Qualsiasi tipo di lavoro andrebbe bene per iniziare questa esperienza, da cinque anni mi occupo di ristorazione e nel tempo libero accudisco dei bambini. Sarebbe molto bello partire anche come ragazza au pair ma credo che sia un po' difficile. Accetto qualsiasi consiglio, qualsiasi messaggio, anche solo per chiacchierare, nella speranza che il mio sogno come quello di tante persone iscritte a questo sito si possa avverare. Grazie un saluto a tutti voi

Vedi anche

Offerte di lavoro in MaroccoAvviare un'attività in MaroccoMercato del lavoro in MaroccoLavorare in MaroccoDiventare un nomade digitale in Marocco
Francesca

Ciao Veronica,

Ben arrivata su Expat,com!  :cheers:

Secondo me la prima cosa da fare è informarti sul visto di lavoro e le formalità per ottenerlo.
Credo, ma verifica presso la sede di Ambasciata/Consolato marocchino più vicino a dove vivi, che per ottenere un permesso di lavoro tu debba ricevere un'offerta da un'azienda locale che deve giustificare la tua assunzione ossia che non ci sia nessun impiegato marocchino in loco che possa ricoprire quella determinata mansione.
E per questo assumono te.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Veronica maria rasino

Ciao Francese grazie per le informazioni utilissime! Ti aggiorno! Un abbraccio :)

Francesca

Si certo, fammi sapere, a presto!

Omar arif modena

Ciao andresti sola ? Sei già stata in marocco ?

Veronica maria rasino

Si si andrei anche sola, no mai stata

Omar arif modena

Dovresti prima visitarlo con un giro turistico per vedere un Po le cose

Khamdinou85

@Francesca per il marocco non ha bisogno di visto

Francesca

@Khamdinou85 Ciao, come straniera penso proprio le serva il visto, o no?

aniroksana10

@Veronica maria rasino

Ciao Veronica,

se entri in Marocco come turista puoi restare fino e non oltre 90 giorni -durante i quali ti puoi guardare in giro, prendere contatti- e se davvero volessi restare, potresti prendere un alloggio, in modo da facilitarti le procedure in polizia-stranieri.  Ma in tal caso, intendendo restare in Marocco per lavorare, ben prima che scadano i 3 mesi hai da recarti in polizia-stranieri della localitá per fare richiesta di un permesso di residenza specifico.

In seguito, se avessi anche trovato un impiego, sappi che a partire dai 180 giorni di permanenza in Marocco saresti anche residente fiscale (Quindi attenzione, anche se non trovassi impiego, a non sforare questo limite di tempo massimo).

Se vuoi invece uscire dopo 3 mesi dal Marocco e caso mai volessi peró rientrare per altri 3 mesi, una volta lo si può anche fare e soprattutto se non si rientra subito  (molti lo facevano per restarvi in modalità-turista, ma adesso sono molto più severi ed è rischioso soltanto uscire un paio di ore, o un giorno, per poi rientrare subito); può andare bene una volta se ci si imbatte in un funzionario sbadato all'entrata sul territorio, ma sennò c'é da essere pronti a un rifiuto ...) 

Tieni presente che caso mai per sbaglio o per sbadataggine ti fermassi oltre il totale di 6 mesi (90gg x 2 volte)  e non ti fossi messa in regola in tempo, sono guai. Il loro sistema informatico funziona eccellentemente, per cui tutto risulta essere chiaro ed evidente in un paio di clic.

Buona fortuna ! Sarà sempre una bella esperienza ma... fai attenzione a non lasciarti circonlocuire  1f609.svg

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Marocco

• Fare uno stage in Marocco
    Fare uno stage in Marocco

Il Marocco offre interessanti opportunità agli studenti stranieri che vogliono fare nuove esperienze in ...

• Sicurezza in Marocco
    Sicurezza in Marocco

In questo articolo trovi informazioni di carattere generale sulle norme di sicurezza in Marocco.

• Trovare lavoro ad Agadir
    Trovare lavoro ad Agadir

Come trovare lavoro ad Agadir? Quali sono i settori con maggiore potenziale impiegatizio? Segue una panoramica ...

• Trovare lavoro a Marrakesh
    Trovare lavoro a Marrakesh

Il mercato del lavoro di Marrakech è abbastanza aperto agli espatriati. Per poter lavorare in città ...

• Trovare lavoro a Tangeri
    Trovare lavoro a Tangeri

Tangeri è una città molto attiva dal punto di vista economico. Puoi facilmente trovare un lavoro nel ...

• Trovare lavoro a Rabat
    Trovare lavoro a Rabat

Rabat, la capitale del Marocco, è il centro amministrativo del paese. Negli ultimi anni, la destinazione ha ...

• Studi universitari in Marocco
    Studi universitari in Marocco

In questo articolo trovi informazioni sulle università in Marocco, sui requisiti per l'ammissione e sui ...

• Sposarsi in Marocco
    Sposarsi in Marocco

Se vuoi sposarti in Marocco, ci sono diversi passaggi e procedure da seguire che possono essere abbastanza ...

Tutti gli articoli della guida Marocco