Menu
Expat.com

Aprire una piccola pizzeria in Marocco

Nuova discussione

GuestPoster8493

Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo blog, sono Federico un cittadino italiano naturalizzato canadese, sto pensando a fine anno di lasciare Montreal durante l'inverno per visitare il Marocco avendo in mente di aprire una piccola pizzeria a forno a legna in futuro vorrei consigli da voi che gia vivete sul territorio su quali sarebbero le citta e le zone in via di sviluppo dove investire.
Grazie mille in anticipo.

Federico

Vedi anche

Offerte di lavoro in MaroccoAvviare un'attività in MaroccoMercato del lavoro in MaroccoLavorare in MaroccoDiventare un nomade digitale in Marocco
Francesca

Ciao Federico,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Houssan

Il posto migliore a parere mio dato che sono di li e (occhio di lupo) tradotto in italiano.. dove ce la movida top.

Francesca

Houssan ha scritto :

Il posto migliore a parere mio dato che sono di li e (occhio di lupo) tradotto in italiano.. dove ce la movida top.

Ciao! Dato sei del posto, hai qualche suggerimento di città più animate rispetto ad altre?

Grazie  :)

Houssan

Buonasera Francesca 😊
Di città animate ce ne sono finché vuoi.. tipo fes,agadir,Rabat marakkesch.. bisogrebbe far un bel tour così da vedere tutte😊

TEMOUDE

Ciao
Sto cercando un pizzaiolo mi trovo a safi possiamo discutere di lavorare insieme

Maria Teresa Ibridi

Ciao , dovresti puntare sulle città in crescita in queste momento quelle più supportate sono Tangeri , Ashila e Chefchaouen , al prima e la terza orami sempre prese d'assolto dai turisti invece Ashila più estiva , io non avrei assolutamente a Marrachek e Casablanca in quanto ci sarebbe troppa competizione. Ti do qualche notizia , per aprire una tua attività qui in marocco non ti serve nessun paterna locale , basta che ti apri una società possono bastare 3 settimane , se rilevi una attività già esistente già dovrebbe avere tutte le autorizzazioni , oppure puoi creare un novo locale. Da gennaio 2017 sono scattate delle nuove leggi praticamente le stesse della Francia che tutelano l'investitore , dopo due anni di fondo commercio , cioè dalla partenza dell'attività , puoi vendere il tuo business a chi vuoi anche nel caso che tu fossi in affitto , i primi 5 anni non si pagano le tasse , pertanto l'ultima cosa da fare è lavorare in nero , più sei regolare e più ottieni , se tu compri tutto fatturato anche se poi ti batti tutti gli scontrini l'IVA la si paga , fai l'abbattimento delle spese con le entrate , quindi i costi rimangono bassi ma in questo caso farai crescere il tuo business dato che quando tu vai a vendere ci si basa anche sul bilancio fiscale degli anni che hai lavorato , queste regolarizzazioni sono state volute proprio per eliminare la cosiddetta " chiave" che non è altro che il nostro" avviamento" di tanti anni fa , queste nuove leggi però hanno comportato uno svantaggio a chi afflitta , in quanto dopo due anni di fondo commercio , che tu continui la tua attività oppure che tu venda ad altri la tua attività , il padrone di casa non può più sbatterti fuori , a meno che non se ne bene combini  qualcuna , tipo non pagare l'affitto o altro ..... ed infatti con queste nuove leggi è difficile trovare qualcuno che affitti oltre i 23 mesi tutelandosi , a svantaggio di chi invece cerca di arrivare e superare il 24 mesi per poi poter vendere il propio business ...... Non affidarti a faccendieri ecc , stai attento da tutti nessuno escluso , qui in marocco per certi versi un po come l'America se tu hai bisogno di informazioni ecc tipo in banca , agli uffici governativi .... vai e dici Voglio parlare con il direttore ...... con tono fermo e convincente ed è subito fatta , avrai le notizie direttamente dalla fonte , perché ricorda che in questo paese nulla è gratis ... anche una semplice informazione la si paga

antonio miri

Safi è la mia seconda casa ,amo questa cittadina meravigliosa alla follia,mai mangiato sardine così buone come a Safi capitale della produzione delle terracotte in svariati colori.Mi dispiace che non sono un pizzaiolo,se riesco invio foto di Safi che è stupenda.Ciao a tutti.

TEMOUDE

Finalmente parliamo bene di safi sarai il benvenuto

antonio miri

a Safi zona mercato terracotta sono stao uno dei pochi a visitare i piccoli laboratori artigianali dove creano i vari manufatti.Lavorano con la sola forza delle braccia e fanno girare il piatto dove lavorano con i piedi.Piccoli antri oscuri e pieni di calore  e ce ne sono tanti molto molto piccoli.Una volta asciugarta  al sole come il bucato,i manufatti vengono decorati a mano e poi venduti a Safi e altre città del Marocco.Nei ristoranti piatti e bicchieri sono in terracotta disegnati e il menù è bello grande esposto sulle pareti;il servizio comprende le posate ,pane in abbondanza ,salse e svariati contorni tutto compreso nel servizio.Inutile dire che il misto fritto di pesce è una delizia.Peccato che non sono pizzaiolo ma a Safi andre a vivere di corsa.

HEMMALA MOHAMED

Buongiorno; Maria Teresa
Dopo aver letto attentamente tutto quello che hai scritto per quanto riguarda l'argomento dell'apertura di una pizzeria...
Ho notato che sei molto informata su tutto.. e molto in gamba questo mi ha fatto molto piacere... i miei complimenti...
Io sono 5 anni che sono in Marocco e dopo tantissimi sacrifici e varie attività e cadute..sono riuscito a trovare un ramo che è fatto per me perché ho che fare con i turisti e la mentalità occidentale *

Moderato da Francesca 6 years ago
Motivo : *parte del contenuto di questo messaggio è stato oscurato. Grazie per non usare il forum come bacheca per fare pubblicità di servizi
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Khalid El moutaouakkil

Ciao,mi chiamo Francesca e vivo a Torino,mi piacerebbe trasferirmi in Marocco fare qualche progetto..ho letto che adesso ti occupi di turismo...cosa fai esattamente?

Francesca

Khalid El moutaouakkil ha scritto :

Ciao,mi chiamo Francesca e vivo a Torino,mi piacerebbe trasferirmi in Marocco fare qualche progetto..ho letto che adesso ti occupi di turismo...cosa fai esattamente?

Salve Francesca, per maggiore chiarezza ti suggerisco di specificare a quale utente è rivolto il tuo messaggio.

Grazie

Khalid El moutaouakkil

Buonasera,come si fa per citare?

Francesca

Khalid El moutaouakkil ha scritto :

Buonasera,come si fa per citare?

Clicchi sul pulsante citare che trovi sotto ogni post, lato destro.

Khalid El moutaouakkil

HEMMALA MOHAMED ha scritto :

Buongiorno; Maria Teresa
Dopo aver letto attentamente tutto quello che hai scritto per quanto riguarda l'argomento dell'apertura di una pizzeria...
Ho notato che sei molto informata su tutto.. e molto in gamba questo mi ha fatto molto piacere... i miei complimenti...
Io sono 5 anni che sono in Marocco e dopo tantissimi sacrifici e varie attività e cadute..sono riuscito a trovare un ramo che è fatto per me perché ho che fare con i turisti e la mentalità occidentale *

GuestPoster8493

Ciao Federico,sono interessato alla tua proposta è avevo in mente di aprire una pizzeria dove abito in Marocco .

Francesca

mataouiossama ha scritto :

Ciao Federico,sono interessato alla tua proposta è avevo in mente di aprire una pizzeria dove abito in Marocco .

Ciao mataouiossama, ti informo che l'utente a cui ti rivolgi non fa più parte di questa piattaforma, il suo messaggio risale a qualche anno fa. Mi dispiace.
Magari qualche altro utente potrebbe essere interessato e ti contatterà.

In qualche zona vivi del Marocco?

:cheers:

Angelo Uggias

Safi è la mia seconda casa ,amo questa cittadina meravigliosa alla follia,mai mangiato sardine così buone come a Safi capitale della produzione delle terracotte in svariati colori.Mi dispiace che non sono un pizzaiolo,se riesco invio foto di Safi che è stupenda.Ciao a tutti.

- @antonio miri

buongiorno sono Angelo, e sono innamorato del Marocco precisamente di Essaouira, appena andrò in pensione mi trasferisco. Mi potresti inviare foto di Safi? Grazie
laviniavirginia

- @antonio miri

buongiorno sono Angelo, e sono innamorato del Marocco precisamente di Essaouira, appena andrò in pensione mi trasferisco. Mi potresti inviare foto di Safi? Grazie
- @Angelo Uggias

Scusa se intervengo, ma per tua propria comodità puoi andare a vedere molti video su YouTube ! 

Scrivi Safi, Morocco nella finestrella e ti esce la lista di tutti i video su Safi, come su qualsiasi località e di qualsiasi paese.
Angelo Uggias
@laviniavirginia

Grazie
laviniavirginia
Angelo Uggias

ad ogni modo anche a me piace molto Essaouira e ci sto facendo un pensierino.
Oltretutto è più a misura d'uomo e le correnti del golfo dalle Canarie la rendono maggiormente vivibile specialmente d'estate.  Sono iscritta in un Gruppo di Essaouira  per cui posso domandare se sia una buona idea (riguardo a concorrenza).
laviniavirginia
Angelo Uggias

ad ogni modo anche a me piace molto Essaouira e ci sto facendo un pensierino.
Oltretutto è più a misura d'uomo e le correnti del golfo dalle Canarie la rendono maggiormente vivibile specialmente d'estate.  Sono iscritta in un Gruppo di Essaouira  per cui posso domandare se sia una buona idea (riguardo a concorrenza).

Le risposte sono variegate e me ne arriveranno sicuramente ancora, ma eccoti quelle che sono state date finora e tanto per darti una idea:

le midi il y a dans la médina des pizzérias ouvertes..

Plomberie Essaouira.
Il ya un bon endroit pour faire ce projet

Autore (io...):
@Plomberie Essaouira :  ok merci, je vais lui dire.

Syvie Weber
Si si il y a des 🍕 un peut partout... même si ce n es pas de vrai pizzéria

Anne W.:
le midi il y a dans la médina des pizzérias ouvertes..

Joel Martial
Il y en a à tous les coins de rues .....

In bocca al lupo   😀 
laviniavirginia
@Angelo Uggias

Semmai ti interessasse, sono in seguito stata letteralmente inondata di risposte e il punto centrale era che ci sono sì locali che hanno aperto con l'indicazione "Pizzeria" ma che non fanno la pizza ....

Fatto sta che se la pizza è davvero buona (così hanno scritto) non chiedono di meglio .
Mourad el youssefi

Salve io sono un ragazzo marocchino cresciuto in Italia dove lavoro attualmente, cerco socio o partner per avviare un'attività in Marocco.

Francesca

Salve io sono un ragazzo marocchino cresciuto in Italia dove lavoro attualmente, cerco socio o partner per avviare un'attività in Marocco.

Salve @Mourad el youssefi, ti segnalo la sezione di Expat.com dedicata agli annunci per la ricerca di Collaboratori e soci in Marocco.

Non esitare a inserire anche li il tuo annuncio.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

nardonelisa1

@Mourad el youssefi parliamone vediamo

Mourad el youssefi

@nardonelisa1 certo. Se vuole contattarmi

Mourad el youssefi

Le ho mandato un messaggio privato

Marghe33

Buongiorno a tutti. Io e mio marito stiamo pensando di cambiare vita... Ci piacerebbe aprire un ristorante italiano in Marocco. Io sono un'ottima cuoca. Consigli? Grazie.

Amico Fidato Italiano

È una buona idea, altri italiani l'hanno già fatto con successo!

Marghe33

@Amico Fidato Italiano  parli della pizzeria o del ristorante di cucina italiana?

Michela V.

Ciao

Trovi delle informazioni anche qui sul sito:

https://www.expat.com/it/guida/africa/m … rocco.html

sira scacchi

@laviniavirginia

Ciao. Anche io amo Essaouira, avevo anche comperato casa, poi venduta, ora mia mamma sta organizzando di andare li a vivere e aprire un b&b. Io in futuro la seguirò. Qual'è il gruppo che citi?

Francesca

@sira scacchi Ciao! Solo per informarti che l'utente a cui hai scritto non fa più parte del forum, ma spero che qualcun altro possa eventualmente risponderti. A quale suo post ti riferisci nello specifico?

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Marocco

• Fare uno stage in Marocco
    Fare uno stage in Marocco

Il Marocco offre interessanti opportunità agli studenti stranieri che vogliono fare nuove esperienze in ...

• Sicurezza in Marocco
    Sicurezza in Marocco

In questo articolo trovi informazioni di carattere generale sulle norme di sicurezza in Marocco.

• Trovare lavoro ad Agadir
    Trovare lavoro ad Agadir

Come trovare lavoro ad Agadir? Quali sono i settori con maggiore potenziale impiegatizio? Segue una panoramica ...

• Trovare lavoro a Marrakesh
    Trovare lavoro a Marrakesh

Il mercato del lavoro di Marrakech è abbastanza aperto agli espatriati. Per poter lavorare in città ...

• Trovare lavoro a Tangeri
    Trovare lavoro a Tangeri

Tangeri è una città molto attiva dal punto di vista economico. Puoi facilmente trovare un lavoro nel ...

• Trovare lavoro a Rabat
    Trovare lavoro a Rabat

Rabat, la capitale del Marocco, è il centro amministrativo del paese. Negli ultimi anni, la destinazione ha ...

• Studi universitari in Marocco
    Studi universitari in Marocco

In questo articolo trovi informazioni sulle università in Marocco, sui requisiti per l'ammissione e sui ...

• Sposarsi in Marocco
    Sposarsi in Marocco

Se vuoi sposarti in Marocco, ci sono diversi passaggi e procedure da seguire che possono essere abbastanza ...

Tutti gli articoli della guida Marocco