Menu
Expat.com

Residenza a capo verde

Nuova discussione

Clelia 74

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto. Mio fratello vive a Sao Vicente da 9 anni ma non ha mai fatto l’Aire. Purtroppo il suo passaporto sta per scadere e gli hanno detto che dovrebbe andare a Dakar per rinnovarlo. Lui non è nelle condizioni di salute per poter affrontare un viaggio del genere e quindi chiedo a voi se è davvero necessario questo viaggio oppure il console italiano a Capo Verde potrebbe in qualche modo aiutarlo. Ancora volevo sapere se davvero per poter avere la residenza bisogna aspettare dai 6 mesi ai 3 anni. A me sembrano dei tempi assurdi. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere

Vedi anche

Vivere a Capo Verde: la guida per espatriatiCapo verdePresentazioneAssistenza anziani a boa vistaVoip A Capoverde
Francesca

Buongiorno Clelia 74,

Ben arrivata su Expat.com!

Da quello che so, il Consolato si prende carico del rinnovo documenti solo dei cittadini iscritti AIRE.
Posto che iscriversi all'AIRE è un diritto/dovere dopo un anno di residenza all'estero, i motivi per cui non l'ha fatto sono suoi personali e non ci interessano- io, che premetto non sono un'esperta in materia perchè in questo forum non siamo professionisti in materie burocratiche - consiglierei di andare a parlare con il Console per il passaporto e nel contempo procedere con l'iscrizione AIRE.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Clelia 74

Ciao Francesca, in effetti l' AIRE è il primo passo da fare ma poichè ancora non si è insediato il nuovo console, potresti dirmi se a Sao Vicente c'è qualche ufficio a cui potremmo riferirci per avere maggiori informazioni? In questo momento mi sembra inutile raggiungere Praia dato che il consolato è chiuso. Grazie

Francesca

Altri uffici consolari o rappresentanze italiane in città non le conosco, l'unica è mettersi in contatto con ambasciata di Dakar, in Senegal da cui dipende il consolato onorario a Praia. Non vedo, o per lo meno non conosco, altre strade percorribili.