Menu
Expat.com

Pagare le bollette in Indonesia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette in Indonesia?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare l’autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

GuestPoster171

Ciao Francesca,
A Bali l'elettricita' funziona come per i cellulari, compri quanto credoto vuoi e ricarichi prima che finisca, si puo' fare sia tramite  banking, che trmite sportello ATM o presso la miriade di negozietti sparsi ovunque.
Il gas funziona ancora a bombole
L'aqua ha il suo contatore, non ti mandano la bolletta, sei tu che devi pagare con gli stessi canali dell'elettricita', se ritardi 2 mesi, vengono a sigillarti il contatore finche' non saldi il conto.
La spazzatura la paghi direttamente a chi viene a ritirala.
Spero di essere stato utile

Dave BZZ

Le bollette dove vivo ora non arrivano, nel condominio dove alloggiavo agli inizi me la mettevano sotto la porta,  devo andare all'ufficio del condominio e pagarle li o in contanti o tramite bancomat. Si possono pagare anche presso ogni Atm, logicamente della propria banca,  tramite trasferimento e si ha la ricevuta di pagamento. Sempre a fine mese.

Eliosgualdo

Ciao,
Sottoscrivo interamente quanto postato da Marcello Manganese.
Ormai si può pagare tutto via ATM o presso i negozi Indomaret, Alfamart, Alfamidi ..ed altri, come una normale ricarica telefonica.
L'acqua invece viene pagata a scaglione di metri cubi: dopo 2/3 mesi pagherai sempre la stessa cifra, con le stesse modalità',  entro il 20 del mese successivo.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Indonesia

Tutti gli articoli della guida Indonesia