Menu
Expat.com

Situazione del traffico in Brasile

Ultima attività 13 Novembre 2017 di Alessandro Roma

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella città del Brasile dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual è il limite di velocità nei centri urbani in Brasile, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

Alessandro Roma

Buongiorno!

Qui a Belo Horizonte, città di 3 milioni di abitanti, abbiamo un traffico "ragionevole": non come São Paulo o la mia Roma, per intenderci.
Io ho scelto, come qualità di vita, di vivere a poche centinaia di metri dal mio lavoro, quindi non uso l'auto. I mezzi pubblici, purtroppo, sono vecchi e non esiste la Metro: per questo, vi é una separazione quasi "sociale" tra chi usa gli autobus o l'auto (o taxi e Uber, molto usati).
Quanto a parcheggi, faccio appena un esempio (premettendo una situazione di "classe media" e quartiere buono, a Roma in Prati e qui a BH, Savassi): a Roma giravo minimo 20 minuti per trovare un posto auto e qui ho 2 posti auto....
Come dicevo, anche dai più giovani, qui si usa molto Uber e Cabify. Quanto alla difesa dell'ambiente, per ora credo si faccia meno che in Italia. Ma il Brasile é imprevedibile: qui ci si mette di più, ma quando si "decide" (imposto con leggi) di fare un qualsiasi cambiamento, é più rapido che in Europa, non avendo grandi "tradizioni" culturali che possano rallentare le decisioni. Ciao

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Brasile

• Guidare in Brasile
    Guidare in Brasile

Se volete guidare in Brasile, ecco alcune informazioni utili per quanto riguarda la patente di guida per un ...

• Guidare in Brasile
    Guidare in Brasile

Volete affittare o comprare una macchina? È valida in Brasile la vostra patente di guida nazionale? Seguono ...

• Sport in Brasile
    Sport in Brasile

In Brasile si praticano diversi sport: tennis, diving, golf...Tuttavia, lo sport principale rimane il calcio.

• Servizi per l'infanzia in Brasile
    Servizi per l'infanzia in Brasile

In Brasile, la scuola materna pubblica inizia a 4 anni. Le strutture private accettano i bambini a partire dal ...

• Telefonia in Brasile
    Telefonia in Brasile

Gli operatori di telefonia mobile in Brasile offrono diversi tipi di pacchetto il che consente di effettuare ...

• Programma Scienza Senza Frontiere
    Programma Scienza Senza Frontiere

Ecco alcune informazioni sul programma Scienza Senza Frontiere che ambisce a promuovere il consolidamento, ...

• Il Mercato del Lavoro in Brasile
    Il Mercato del Lavoro in Brasile

Il mercato del lavoro brasiliano è piuttosto aperto, il tasso di disoccupazione era al 5,6 % nel 2012 . Molte ...

• Viaggiare in Brasile
    Viaggiare in Brasile

State per trasferirvi  in Brasile ? Ecco alcune informazioni che vi aiuteranno a pianificare il vostro ...

Tutti gli articoli della guida Brasile