Menu
Expat.com

la scuola x mia figlia

Ultima attività 17 Novembre 2017 di simonaby

Nuova discussione

simonaby

Salve mi chiamo simona con la mia famiglia vorremmo trasferirsi a norimberga. mio marito è  un infermiere già  ha lavorato a norimberga  ha abilitazione tedesca  e parla il tedesco non benissimo ma si fa capire e capisce. io non tanto però  sto studiando da casa tramite corsi online. mia figlia di 12 anni sta frequentando la seconda media. che cosa andrà  a frequentare una volta trasferiti? ho un infarinata del sistema scolastico tedesco ma ci voglio certezze lei vorrebbe studiare le lingue. un grazie a tutti

Francesca

Ciao Simona,

Ben arrivata su Expat.com!

Quello che so io è: dopo aver completato la scuola primaria (a 10 anni nella maggior parte dei Land, 12 a Berlino e Brandeburgo), i bambini frequentano uno dei cinque tipi di scuole secondarie disponibili in Germania che variano da Land a Land.
La scelta della scuola secondaria impatta sul percorso di studi che lo studente intraprenderà in seguito.
Forse tua figlia a 12 anni dovrebbe frequentare il grade 6.
Ti segnalo questo sito per maggiori informazioni inerenti al sistema scolastico in Baviera km.bayern.de/education-in-bavaria.html

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

simonaby

Grazie mille un dubbio dato che la sua scelta saranno le lingue il corrispondente al n liceo linguistico Cos è?  gymnasium indirizzo lingue?

Francesca

Penso proprio di si perchè il gymnasium dà poi accesso all'istruzione universitaria.

simonaby

Spero che si possa integrare bene e riuscire nella vita. paure di una mamma.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Norimberga

Tutti gli articoli della guida Norimberga