2018 - Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui!
Ultima attività 06 Febbraio 2019 di Francesca
9598 Visite
270 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno,
Sei nuovo sul forum Tunisia e non sai da dove cominciare?
Questa discussione fa al caso tuo
Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Tunisia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.
Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!
Un saluto e a presto,
Francesca
Ciao Francesca,
io e il mio compagno vorremmo trasferirci a Djerba.
Prima di farlo vorremmo visitare l'isola per 3 settimane nel mese di Maggio 2018.
Credo che l'isola sia grande, pertanto la vorremmo dividere in tre aree su cui trascorrere una settimana per ognuna delle aree.
Cortesemente, puoi indicarci tre località, naturalmente lontane tra loro,
che ci diano la possibilita di conoscere sommariamente tutta l'isola?
Nel contempo, puoi indicarci dove e come trovare degli alloggi arredati per trascorrere il suddetto periodo?
Grazie per la tua risposta e a presto.
Buongiorno Carmen Gisella,
Ben arrivata su Expat.com!
Mi spiace ma non vivendo io a Djerba non sono in grado di darti informazioni dettagliate circa la tua richiesta.
Ti segnalo però una discussione di qualche mese fa, inserita da luciano e annalisa, cui potresti allacciarti per stabilire un contattato con loro, giustoper sapere se sono andati a fare un sopralluogo e se hanno dei consigli da condividere.
Ecco il link al thead > https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=705029
Cordialmente,
Francesca
Grazie!
salve a tutti ; presente in un prossimo futuro ad hammamet mese di marzo 2018
dopo non molte riflessioni convinti di questa decisione consapevole delle difficoltà di adattamento visto che abbiamo già affrontato questa esperienza ,per 5 anni qui ed attualmente a malta .
mi auguro di trovarci ancora meglio di quanto credo e di trovare nuove amicizie per condividere questa nuova vita in tunisia io consorte e gatto
saluti
sebastianoss ha scritto :salve a tutti ; presente in un prossimo futuro ad hammamet mese di marzo 2018
dopo non molte riflessioni convinti di questa decisione consapevole delle difficoltà di adattamento visto che abbiamo già affrontato questa esperienza ,per 5 anni qui ed attualmente a malta .
mi auguro di trovarci ancora meglio di quanto credo e di trovare nuove amicizie per condividere questa nuova vita in tunisia io consorte e gatto
saluti
Ciao Sebastianoss, benvenuto nel forum, io sto progettando di trasferirmi ad Hammamet e sono felice della tua decisione perché potrò conoscere altri aspetti di questa nuova realtà, se tu ce li vorrai raccontare.
salve ; attualmente conosco la realtà e le molteplici problematiche maltesi e mi auguro che quelle tunisine non siano alla pari ma sarò lieto di condividere con chi ne sia interessato
Volevo sapere da chi ha scritto che in Tunisia paga 630 dinari mese casa di 450 mq
Dove ? Da mie info non costa meno di 3000 dinari !
Perluc99 ha scritto :Volevo sapere da chi ha scritto che in Tunisia paga 630 dinari mese casa di 450 mq
Dove ? Da mie info non costa meno di 3000 dinari !
Forse in qualche località interna e con prezzi contrattati, teniamo presente che i prezzi fatti per i tunisini sono diversi da quelli fatti per gli europei e le agenzie già li propongono differenti, poi ci sono i proprietari che dicendo che affittano solo ad europei già rincarano il prezzo. Casa mia comunque che come ho già scritto più volte è una villa indipendente grande qualcosa in più di 450 mq in posizione centrale ad Hammam Sousse e mi costa mensilmente 800 dt che sono un prezzo già fuori dalla norma immobiliare locale ed è per questo che me la tengo stretta.
buongiorno a tutti ...
mi chiamo marco clementi sono un pensionato ex inpdap sono un ex maresciallo della nostra gloriosa Aeronautica Militare!
vorrei trasferirmi in tunisia per via del clima sempre favorevole e mite.
non so ancora dove in che localita' magari vicino a qualche localita' di mare...aspetto consigli da voi!
ho letto che chi e' andato si e' trovato molto bene e questo mi fa molto piacere!
datemi perfavore dei consigli pratici...non ho grandi pretese ...e sono libero da impegni affettivi!
grazie per avermi accolto nel vostro sito e a presto
by by..
Ciao Marco. ..
Inizio io....haï diverse opportunita da scegliere sulla Costa. ..da..Kelibya. ..a Tabarka vicino à Tunisi. ..X scendere verso Hammamet la piu frequentata da Italiani. ...poi Sousse. ..piena Di vita. ..bei Locali. ..ottimo Shopping. ...negozi lussuosi. ..bella vita mondana. ...a 30 km trovi Monastir. ..dove abito io. ..belle spiagge. .bel mare. ..tranquilla. ..forse troppo. ...familiare. ..piccola. ..ma molto accogliente. ...poi à 45 km.scendendo trovi la bella Mhadia. ..splendida. ...la citta dei pescatori e chiamata
Questo e un primo inizio. ..poi ci sono molti Post. ..dove puoi verificare e apprendere meglio. ..le varie possibilita. ..infine come dico sempre bisogna prendersi un po du tempo fare un po dTour e vedere X abitudini esigenze quella Che piu Ti si Adatta
Marco Clementi ha scritto :buongiorno a tutti ...
mi chiamo marco clementi sono un pensionato ex inpdap sono un ex maresciallo della nostra gloriosa Aeronautica Militare!
vorrei trasferirmi in tunisia per via del clima sempre favorevole e mite.
non so ancora dove in che localita' magari vicino a qualche localita' di mare...aspetto consigli da voi!
ho letto che chi e' andato si e' trovato molto bene e questo mi fa molto piacere!
datemi perfavore dei consigli pratici...non ho grandi pretese ...e sono libero da impegni affettivi!
grazie per avermi accolto nel vostro sito e a presto
by by..
Benvenuto Marco e Auguri per i tuoi progetti futuri.
Sergio
Benvenuto nel forum Marco Clementi, ti ha già detto tutto il buon Mauro Biazzi quindi... nulla da aggiungere a quanto ha già postato lui, se ti servono ulteriori info o consigli chiedi pure.
Perluc99 ha scritto :Sei fortunato
Perché i prezzi che ho visto sono molto molto alti
Non sono fortunato, ho cercato ed essendo residente già da un anno non è stato difficile trovare quello che mi serviva al prezzo che volevo. Anzi, dirò di più, ho anche ottenuto il blocco del rincaro per il secondo anno. Questo anche per rispondere a chi chiede cosa ci sta da fare in Tunisia, le incombenze di ogni giorno come trovarsi la casa che si desidera e il tempo lo si perde.
buona sera mi chiamo Franco sono un pensionato ex inpdap sono divorziato romagnolo e vorrei trasferirmi in Tunisia
estraniato68 ha scritto :buona sera mi chiamo Franco sono un pensionato ex inpdap sono divorziato romagnolo e vorrei trasferirmi in Tunisia
Auguri per la tua scelta. Penso che gran parte delle informazioni che ti saranno utili per la realizzazione del tuo progetto già le trovi negli argomenti trattati.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Sono Alessio da Vasto provincia di Chieti e sono sposato con Aida che è Tunisina, mi piacerebbe tanto comprare una casa in Tunisia ma non dispongo di tutto il capitale e quindi avrei bisogno di una banca che mi faccia un mutuo, che voi sapete lo fanno ? Come posso muovermi ?
Un saluto a tutti.
certo che te lo fanno....importante che hai reddito documentabile continuativo atto a garantire pagamento rata mutuo e mantenimento tuo e di tua moglie....
per quanto riguarda l'importo del mutuo dipende dal valore dell' immobile e della quota contanti
Grazie per la risposta, quale banca mi consigliate per aprire un conto ? Possibilmente una da cui posso controllare tutto via internet.
Saluti
Alessio
Buongiorno allora puoi spiegarmi quale sono queste problematiche Maltesi ?me le spieghi grazie,se il signor,sie trovato male a Malta non penso che si adatterà qui in Tunisia
Hai l imbarazzo della scelta. ..BIAT e STB
Sono le piu gettonate e utilazzate specie da noi Europei. ..ma vé ne sono molte altre altrettanto valide. ...e le differenze sono minime X costi. ...servizi. ..internet compreso
Ciao Francesca,
Mi sono appena inscritta.
Mi chiamo Wijdena è sono italo/tunisina,
Vivendo sempre in Italia, l'anno scorso ho deciso di trasferirmi in Tunisia per percorrere un'esperienza lavorativa li.
Mi sono trovata abbastanza bene, ma sono dovuta rientrare perché dopo la fine della stagione estiva,ho terminato il lavoro .
Per adesso sono di nuovo in cerca di lavoro a Tunis.
Spero di trovare molto informazioni in questo forum
Ciao
sono roberto vorrei visitare la zona di nabeul in previsione di un definitivo trasferimento a fine anno.
Vorrei qualche informazione in merito al costo degli affitti per un appartamento di circa 50 mq (1/2 persone)
Per quanto attiene la valuta e opportuno portare pezzi da 10 /20 euro o non i sono problemi?
Grazie
crespir ha scritto :Per quanto attiene la valuta e opportuno portare pezzi da 10 /20 euro o non i sono problemi?
Grazie
Benvenuto nel forum, ti rispondo solo per quanto riguarda la valuta, puoi portare i tagli che più ti fanno comodo, qui accettano tutti, in Tunisia come dico sempre ci sono più banche che cammelli, l'importante è che ti fai fare la dichiarazione alla dogana di Tunisi prima dell'uscita dall'aeroporto se vuoi versarli in banca, se invece li vorrai solo cambiare in banca in valuta locale la dichiarazione non serve.
Salve a tutti, luglio sarà il mio ultimo mese di lavoro. Finalmente pensionata anch'io. Se qualcuno o qualcuna sia interessato a farmi compagnia in un viaggio esplorativo mi contatti. Penso verso settembre ottobre. Sarà più semplice trovare appartamenti a basso prezzo in locazione visto la fine stagione turistica ... lo spero.
buon giorno e ho deciso di trasferirmi a ergla in una villa sulla spiaggia volevo da voi un opinione sul posto e se e possibile non avere il riscaldamento in casa e' un problema e' se si cosa
mi consigliate di istallare . premetto che la casa non ha ne riscaldamento né condizionamento
la villa non ha ne riscaldamento ne condizionamento
quanto dovrei pagare di affitto mensile 'la villa e circa 350 mt
A Djerba mi sa che il clima ti serve.....
Per il riscaldamento potresti provare senza, in base anche al periodo di utilizzo.
Magari fai mettere il clima reversibile freddo/caldo almeno nella camera da letto.
Non bastasse sarai sempre in tempo a mettere l'impianto di riscaldamento a caldaia. Arriva il gas alla villa?
Qui ad Hammamet sconsigliamo fermamente case senza riscaldamento a radiatori. L'inverno esiste e la notte in inverno fa freddo e umido. I clima reversibili fanno caldo dalla vita in su e non scacciano l'umido. E come li spegni il freddo si sente subito. Vanno bene per usi invernali sporadici.
Per l'affitto quello giusto e' quello a cui chiudi la contrattazione!
Come si fa a dire senza conoscere l'immobile?
il paese e' hergla l'affito e di 900, dt io comunque abitero' tutto l'anno
la casa ha un salone molto grande e finestrato per 2/3 quindi con una buona ventilazione sara' molto caldo in estate comunque? e molto freddo
e umido in inverno?
Ciao Lara. ..
Bene. .sono contento Che anche tu tra poChi mesi. ..sarai. ..disoccupata. ..
Quando vuoi X il tuo giro felice di accompagnarti. ..ottobre poi e il mese piu bello in assoluto in Tunisie
Salve Lara, ti ho letto tanto tempo fa sono contento che ti sta arrivando il gran giorno, buona partenza!
Salve Renato, Hergla ha un clima simile a quello di Sousse ma più umido, per un paio di mesi invernali il riscaldamento serve, per gli altri 2 dipende dalle condizioni metereologiche, noi abbiamo quello indipendente con gas di città, in alternativa puoi farti installare dei termosifoni elettrici, anche se consumano elettricità il costo contenuto è da considerare, l'estate se avrai caldo o starai bene lo puoi sapere unicamente tu vivendoci. Il prezzo della casa detta così sui due piedi è alto per la città e se ne trovano a prezzi molto più bassi ma non avendo visto la casa, la posizione o altro non posso dare nessun consiglio, trasferisciti senza farti troppe domande, una volta sul posto avrai modo di guardarti intorno e di cambiare nel miglior modo possibile.
Ti ringrazio molto per o tuoi consigli. Renato
Buongiorno
Mi sono iscritto da poco e quindi nelle mie domande potrei fare degli errori di vario genere.
Sono un pensionato ex inpdap e vorrei una conferma che la mia pensione non venga tassata alla fonte in Italia e, con una certa approssimazione, sapere quale sarà l'eventuale tassazione tunisina considerando che ho un netto di circa 1600 euro.
In parole povere vedere quanto mi rimarrà dell'irpef che per ora pago in Italia.
Esseno amante dell'auto, un lusso in Italia considerando assicurazione, bollo, revisioni vorrei sapere quanto potrò risparmiare. Ho visto che in Tunisia, anche al sud almeno per un paio di mesi occorre il riscaldamento, e soprattutto in estate per almeno 3 il condizionatore. Sarebbe fattibile poter trovare una casa a Monastir in posizione non centrale con sufficiente spazio per installare dei pannelli solari da circa 3 kw e poter comandare una pompa di calore utilizzabile sia in estate che in inverno. Potrei contare, a differenza di dove abito attualmente ora Livorno, di un maggior numero di giornate assolate.
Cosa ne pensate ?
Grazie per gli interventi che vorrete vare
Mario
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...