Informazioni per visitare il portogallo in 15 giorni

Buon giorno il 4 ho un matrimonio a porto e poi vorrei visitare il portogallo per vedere dove poter trasferirmi tra un anno e mezzo qualcuno mi può dare delle informazioni di come fare il viaggio dove alloggiare se gli hotel sono cari partendo da porto e tornare in Italia da?

Il 4 luglio

scusa,
ma non ho capitoli tuo percorso
sei a Porto e vuoi tornare in Italia (dove?) o viceversa?
Dario

x vivilulu

ciao ,
in 15 giorni puoi pensare di scendere da Porto in Algarve lungo  la costa e poi risalire sino a Lisbona , con volo da Lisbona.
Così ti vedi tutto il bellissimo nord ( Guimares ,Braga ,  Aveiro , Viseu , Coimbra ) poi Nazarè , Ericeira , Sesimbra , Setubal , di qui traghettare e affrontare il magnifico Alentejo e arrivare in Algarve .
Di lì si può risalire a Lisbona via Evora e visitare Lisbona .

Le distanze non sono molte , ma la bellezza dei posti tale che alla fine ogni posto ti prende tempo. Soprattutto poi se il giro è propedeutico alla ricerca del luogo dove potersi poi fermare per il trasferimento. .
per Hotel, Airbnb e altro conviene per ogni località cercare le offerte più convenienti del momento . ( per consigli è importante anche sapere le abitudini e lo stile che si vuole dare al viaggio ).
Luglio comincia ad essere alta stagione perché arriva il turismo straniero del nord o oltreoceano

Spero utile, buona giornata
Anna

Gentile Anna,
mi pare di capire che lei conosca bene il paese e mi farebbe piacere avere alcune informazioni sulle città dove ci piacerebbe trasferirci per un periodo. Con mio marito abbiamo pensato a Faro, Lisbona  e Porto. Anche Setubal, forse. Porto e Lisbona le conosciamo un po' , le altre no, ma mi piacerebbe avere informazioni  possibilmente più dettagliate. Di Porto temo un po' il clima, di Faro la confusione estiva e Lisbona, forse è un po' troppo città. Anche se paragonata a Roma non ci sono confronti.
Tutti gli altri aspetti, come qualità della vita, relazioni umane, ambiente, ECC ...li considero positivi a prescindere.
Noi siamo in pensione,
ma non intendiamo stabilirci in un paesino  dove non ci sia possibilità di un po' di vita sociale e culturale. La ringrazio in anticipo

Silvana Magnino ha scritto :

Gentile Anna,
mi pare di capire che lei conosca bene il paese e mi farebbe piacere avere alcune informazioni sulle città dove ci piacerebbe trasferirci per un periodo. Con mio marito abbiamo pensato a Faro, Lisbona  e Porto. Anche Setubal, forse. Porto e Lisbona le conosciamo un po' , le altre no, ma mi piacerebbe avere informazioni  possibilmente più dettagliate. Di Porto temo un po' il clima, di Faro la confusione estiva e Lisbona, forse è un po' troppo città. Anche se paragonata a Roma non ci sono confronti.
Tutti gli altri aspetti, come qualità della vita, relazioni umane, ambiente, ECC ...li considero positivi a prescindere.
Noi siamo in pensione,
ma non intendiamo stabilirci in un paesino  dove non ci sia possibilità di un po' di vita sociale e culturale. La ringrazio in anticipo


-----------
Gentile Silvana in effetti , vivendo in Portogallo ormai da marzo scorso e ,avendo dedicato più di un mese nel gennaio scorso per la ricerca del luogo in cui stabilirmi, ho avuto modo di girare molto e di apprezzare sempre più questo paese .
Premetto che ,come avrà letto ,io risiedo a Ericeira che è bellissima , sull'oceano , a 38 km da Lisbona e quindi per me ha coniugato l'esigenza sia di stare a diretto contatto con l'oceano sia la possibilità di arrivare velocemente a Lisbona ( anche in bus in 50 minuti ). E' ormai per me posto del cuore .
Quindi Vi consiglio in ogni caso di visitarla perché sarà un bell'incontro : a Ericeira è difficile come in tutto il Portogallo trovare un affitto per 12 mesi e ultimamente i prezzi sono aumentati, in quanto località molto ambita turisticamente.
La mia seconda scelta sarebbe stata Sesimbra , altro piccolo gioiello , ma sempre di piccole dimensioni .
In merito alle città da Lei citate , Faro non mi ha impressionato più di tanto , credo in Algarve si possano trovare cittadine mediamente grandi più vivibili e carine .Amici recentemente sono stati a Quarteira , molto bella , e bella anche Olhao .
I posti marini hanno però tutti il problema della densità turistica .
Lisbona è Lisbona, affascinante , tutta da scoprire , ma essendo capitale per me troppo faticosa per viverci ,anche per il traffico e la struttura collinare. Ci vado mediamente una volta la settimana , proprio il lato socio-culturale .
Io ho trovato Porto bellissima , viva, frizzante , culturalmente attiva . Se ci dovessi vivere sceglierei la zona sul fiume ( anche in Gaia , zona vinicola al di là del ponte sul fiume ) o la zona residenziale sulla marina ( che a me ricorda Nizza o Mentone ). Il clima quest'anno è stato bello ovunque , sicuramente il sud offre temperature più miti , ma  ci sono amici che in varie zone ( da sud a nord ) dicono esserci 16 gradi da inizio mese .
Una bella opzione , anche per una collocazione geografica quasi mediterranea , è Cascais , molto cara però per gli affitti o l'acquisto case . Cascais è sempre luminosa, ha una bella marina, lo shopping, il museo Paola Rego e sicuramente culturalmente attiva.
Circa Setubal a  me non è piaciuta, forse perché città portuale .
Amici hanno trovato casa sulle colline di Setubal ( anche lì zona vinicola ) e sono contenti perché lontani dal caos cittadino.
Spero possa essere utile. Se ha necessità di altre info mi scriva , anche via messaggio .
Buon trasferimento

Grazie Anna delle informazioni, ho subito cercato Ericeira e ho visto che é considerata il paradiso dei surfisti. Bella cittadina,Immagino sia molto ventosa, il che mi preoccupa un po'. Devo dire che ho già preso troppa tramontana nella mia vita e se posso evitare il vento sono contenta.
Cascais l'abbiamo  presa in considerazione, non l'ho menzionata per la ragione che, come lei stessa mi fa notare, potrebbe essere un po' costosa e presentare difficoltà nel trovare un appartamento in affitto .
Chissà se qualche nostro connazionale che vive a Cascais ha voglia di darmi qualche notizia in più.
In ogni caso verremo presto a vedere di persona, intendiamo farci un po' di giri ma vorremmo avere un itinerario piu o meno definito. Potremmo anche orientarci verso Porto, che ci piace molto, oppure virare decisamente a sud. Insomma, più mi informo, guardo, leggo, meno certezze ho. Grazie ancora

Caldas da rainha e da visitare buon collegamento con Lisbona bus e treno poi ognuno deve vedere non ci si puo basare solo su impresione altrui prima di decidere dove stabilirsi

Buongiorno a Tutti e a Silvana Magnino,
qualora fosse interessata ad appartamenti in affitto a Cascais e d'intorni (Monte Estoril,  (escludere  Estoril), San Jao de Estoril,  San Pedro de Estoril, Parede, Carcavellos,  Oeiras e Al Jeish) tutte sulla linea ferroviaria( molto efficiente per il funzionamento ossia orari e prezzi) Lisbona/Cascais), consiglio di vedere i seguenti siti:
Sapo.pt; Remax.pt; Imo. Pt; Idealista.pt,
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso