Gentile Anna,
mi pare di capire che lei conosca bene il paese e mi farebbe piacere avere alcune informazioni sulle città dove ci piacerebbe trasferirci per un periodo. Con mio marito abbiamo pensato a Faro, Lisbona e Porto. Anche Setubal, forse. Porto e Lisbona le conosciamo un po' , le altre no, ma mi piacerebbe avere informazioni possibilmente più dettagliate. Di Porto temo un po' il clima, di Faro la confusione estiva e Lisbona, forse è un po' troppo città. Anche se paragonata a Roma non ci sono confronti.
Tutti gli altri aspetti, come qualità della vita, relazioni umane, ambiente, ECC ...li considero positivi a prescindere.
Noi siamo in pensione,
ma non intendiamo stabilirci in un paesino dove non ci sia possibilità di un po' di vita sociale e culturale. La ringrazio in anticipo
-----------
Gentile Silvana in effetti , vivendo in Portogallo ormai da marzo scorso e ,avendo dedicato più di un mese nel gennaio scorso per la ricerca del luogo in cui stabilirmi, ho avuto modo di girare molto e di apprezzare sempre più questo paese .
Premetto che ,come avrà letto ,io risiedo a Ericeira che è bellissima , sull'oceano , a 38 km da Lisbona e quindi per me ha coniugato l'esigenza sia di stare a diretto contatto con l'oceano sia la possibilità di arrivare velocemente a Lisbona ( anche in bus in 50 minuti ). E' ormai per me posto del cuore .
Quindi Vi consiglio in ogni caso di visitarla perché sarà un bell'incontro : a Ericeira è difficile come in tutto il Portogallo trovare un affitto per 12 mesi e ultimamente i prezzi sono aumentati, in quanto località molto ambita turisticamente.
La mia seconda scelta sarebbe stata Sesimbra , altro piccolo gioiello , ma sempre di piccole dimensioni .
In merito alle città da Lei citate , Faro non mi ha impressionato più di tanto , credo in Algarve si possano trovare cittadine mediamente grandi più vivibili e carine .Amici recentemente sono stati a Quarteira , molto bella , e bella anche Olhao .
I posti marini hanno però tutti il problema della densità turistica .
Lisbona è Lisbona, affascinante , tutta da scoprire , ma essendo capitale per me troppo faticosa per viverci ,anche per il traffico e la struttura collinare. Ci vado mediamente una volta la settimana , proprio il lato socio-culturale .
Io ho trovato Porto bellissima , viva, frizzante , culturalmente attiva . Se ci dovessi vivere sceglierei la zona sul fiume ( anche in Gaia , zona vinicola al di là del ponte sul fiume ) o la zona residenziale sulla marina ( che a me ricorda Nizza o Mentone ). Il clima quest'anno è stato bello ovunque , sicuramente il sud offre temperature più miti , ma ci sono amici che in varie zone ( da sud a nord ) dicono esserci 16 gradi da inizio mese .
Una bella opzione , anche per una collocazione geografica quasi mediterranea , è Cascais , molto cara però per gli affitti o l'acquisto case . Cascais è sempre luminosa, ha una bella marina, lo shopping, il museo Paola Rego e sicuramente culturalmente attiva.
Circa Setubal a me non è piaciuta, forse perché città portuale .
Amici hanno trovato casa sulle colline di Setubal ( anche lì zona vinicola ) e sono contenti perché lontani dal caos cittadino.
Spero possa essere utile. Se ha necessità di altre info mi scriva , anche via messaggio .
Buon trasferimento