Menu
Expat.com

Cittadinanza

Nuova discussione

NabilHq

Salve, sono figlio di padre tunisino e madre italiana. Nato in tunisia e poi trasferitomi in Italia. Ho cittadinanza italiana. La mia domanda è: ho perso la mia cittadinanza tunisina o le posseggo entrambe?
Avevo letto da qualche parte che se prendi un'altra cittadinanza rinunci involontariamente a quella tunisina.

AntoTunisia

Salve Nabil. qui parliamo di rapporti internazionali tra gli Stati, da quanto so tutti i figli minori di genitori appartenenti a due Paesi sovrani posseggono entrambe le cittadinanze fino al compimento del 18° anno, poi devono sceglierne una delle due. Ti conviene porre il quesito a google e vedere le risposte all'interno delle norme tra paesi sovrani.

NabilHq

Leggo ovunque che la Tunisia non accetta la doppia cittadinanza. Quindi dovrò scegliere una delle due?

AntoTunisia

Presumo di si e considerando le potenzialità offerte dai due passaporti non avrei alcuna remora a scegliere quella italiana.

AntoTunisia

Allora mi sono informato (google lo sa :D), in Italia è ammessa la doppia cittadinanza ma in Tunisia no quindi al raggiungimento della maggiore età sei obbligato a scegliere (ma penso che già lo avevi visto tu).

NabilHq

Già, è una bella botta sapere di poter tornare li solo come turista. Ovviamente non rinuncerei mai alla cittadinanza italiana.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia