Menu
Expat.com

Consigli lavoro

Ultima attività 21 Novembre 2018 di Simone.Lux.85

Nuova discussione

Simone.Lux.85

Ho 33 anni sono laureato in giurisprudenza, ho superato l'esame per avv., attualmente lavoro a Roma, (ho studi notarili alle spalle). Vorrei però migliorarmi e in Italia non vedo tanti sbocchi di crescita professionale.
Mi piacerebbe trasferirmi in Lussemburgo per andare a lavorare in qualche banca/assicurazione/fondo/ società.  Che consigli potete darmi, con chi dovrei parlare?
Parlo bene l'inglese e avrei intenzione di trasferirmi a gennaio in Lussemburgo per essere sul campo ed iscrivermi a qualche corso di francese per imparare la lingua che ho letto è fondamentale per trovare lavoro, avete consigli su dove cercare un appartamento in affitto e su quale corso di lingua frequentare?
Grazie mille e grazie a chiunque mi voglia dare una mano, grazie.

Francesca

Ciao Simone.Lux.85,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Il sito di riferimento per cercare alloggio in Lussemburgo è athome.lu.

Ti riporto inoltre alcune info relative all'affitto di un alloggio precedentemente inserite dall'utente lukewas su questo forum.

- Se non sei a Lussemburgo, le agenzie spesso non ti tengono in considerazione... purtroppo il mercato immobiliare qui è molto dinamico e le occasione spariscono anche in un giorno.
- Per avere un contratto di affitto, devi avere un posto di lavoro e, anche se non obbligatorio, un conto corrente.
- Quando affitti, devi tenere in considerazione che al Massimo puoi affittare un appartamento o una casa per un valore che sia intorno ad 1/3 delle tue entrate (single o congiunte)
- Devi fare una garanzia bancaria per la cauzione che possono essere da 2 a 3 mensilità.
- Devi pagare l'agenzia per un valore pari ad un affitto + IVA al 17%
- Devi tenere conto delle charges che a volte includono luce, acqua, gas e alter cose, alter volte includono solo gas e via dicendo nelle combinazioni, che dipendo dal proprietario.
- Devi pagare obbligatoriamente un'assicurazione che ti farà di solito la tua banca, e copre danni all'immobile.

Per fare un'esempio, se prendi un affitto un appartamento che costa 2000 euro al mese + charges (diciamo di 250€), il giorno che entri devi dare:
1 mese di affitto(+charges) + 3 mesi di cauzione + 1 mese di affitto +IVA, totale circa 10500 euro...che non sono pochi.

Il mercato immobiliare, per noi italiani è molto caro (a meno che non si venga da qualche centro città), anche se dipende quanto lontano stai dal centro di lussemburgo.

Ad esempio io che mi trovo a circa 10 km dal centro, verso il belgio, nella mia zona, un appartamento di circa 90 mq, non scende sotto I 1500/1600 euro al mese a cui devi aggiungere le charges. Se vuoi una casa, devi salire da 2600 in su...

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Simone.Lux.85

Grazie mille per le informazioni relative agli affitti e per la domanda relativa al lavoro/corso di lingua sai dirmi qualcosa?

Grazie mille.

Simone.Lux.85

Poi non avendo un contratto di lavoro in Lussemburgo visto che voglio partire per cercarlo come faccio a trovare un appartamento? qualcuno è disposto ad affittarmi una stanza? Darei tutte le garanzie economiche del caso.

Grazie.

Francesca

Simone.Lux.85 ha scritto :

Grazie mille per le informazioni relative agli affitti e per la domanda relativa al lavoro/corso di lingua sai dirmi qualcosa?

Grazie mille.

Per offerte nel tuo settore di specializzazione vedi en.moovijob.com.
Seleziona Luxembourg, parola chiave Banking.
Per il corso di lingua non saprei.
Per la stanza in condivisione prova su appartager.lu

Simone.Lux.85

Francesca ha scritto :
Simone.Lux.85 ha scritto :

Grazie mille.

Per offerte nel tuo settore di specializzazione vedi en.moovijob.com.
Seleziona Luxembourg, parola chiave Banking.
Per il corso di lingua non saprei.
Per la stanza in condivisione prova su appartager.lu

Grazie :-).