Menu
Expat.com

Trasferirsi ad Amburgo

Nuova discussione

Fishermanfriend

Salve a tutti, sto valutando una proposta lavorativa, ancora tutta da confermare, che implicherebbe il mio trasferimento dall'Italia ad Amburgo. Il salario proposto sarebbe di circa 2800€/mese, e facendo il calcolo delle tasse (credo di essere in classe 1 essendo single e senza figli) mi da un netto di 1800€/mese.
E uno stipendio decente per vivere in una grande città come Amburgo? Ho fatto una ricerca ma non mi è ben chiaro il costo della vita attuale,ne vale la pena?

Grazie 1000 a chi saprà-avrà voglia di rispondermi

Francesco

Vedi anche

Vivere ad Amburgo: la guida per espatriatiCerco un buon Psicologo per DepressioneVivere ad AmburgoRICERCA LAVORO ED UFFICI DI COLLOCAMENTOGiardiniere in Germania
Francesca

Ciao Francesco,

Ben arrivato sul forum!

Guarda, quello che ti posso dire è che lo stipendio netto medio ad Amburgo è di 2,393.75€.
Se il calcolo delle detrazioni che hai fatto è corretto, il tuo salario mensile risulta più basso della media.
Conta che per l'alloggio - posizione centrale con una camera da letto - ti servono tra 700 e 1.200 euro al mese.
Se ti sposti in periferia i prezzi scendono ma in questo caso devi considerare spese di trasporto, un abbonamento mensile ai mezzi pubblici ti costa sugli 80 euro.
Per una ripartizione dettagliata di costi (cibo, bollette ecc...) ti suggerisco di dare un'occhiata su numbeo.com.   

Per informazioni sui vari quartieri della città e per link ad agenzie immobiliari (consulta per renderti conto della disponibilità del mercato e dei prezzi) puoi leggere l'articolo: Trovare casa ad Amburgo

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Fishermanfriend

Grazie 1000 per la risposta. Avevo intuito che lo stipendio netto fosse più basso della media, proverò a contrattare se riesco ad alzarlo un poco

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Amburgo

Tutti gli articoli della guida Amburgo