......Ho più o meno capito per immatricolare un'auto "normale" proveniente dall'Italia, il mio problema è che ne ho piu di una di auto d'epoca e se non cambierà niente, una buona parte, che vorrebbe dire al momento attuale 5 auto, vorrei portarle con me.
......... le auto già ventennali ......
Buongiorno,
sono socio ASI (con moto, auto e targhe oro e non) e quello che posso dire è che i veicoli dovranno seguire il percorso di quelle "normali" cioè recenti, a meno che non si possa verificare altra strada mediante certificazione FIVA.
asifed.it/normative/certificati/iscrizione-auto-d-epoca-carta-fiva/ (copia/incolla nel browser)
Le auto non sono auto storiche ... sono solo auto ..... una volta derubricate dal PRA per esportazione.
In PT saranno immatricolazioni ex.novo con l'aggravante magari di non poter reperire agevolmente il COC perchè datate.
E quindi i costi saranno notevoli in quanto 1 veicolo sarà esente .... ma i restanti 4 .. no !!
In sede d'immatricolazione poi ci sarà l'aggravante delle emissioni CO2 che (parzialmente) incidono sul costo d'importazione aumentandolo.
Non so se vi sono particolari esenzioni per veicoli debitamente certificati (non i ventennali).
Io proverei così:
Cos'è la FIVA ?
La FIVA, Federation Internationale Vehicules Anciens, è Organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed ASI in Ita è la associazione nazionale di riferimento.
Sto pensando alla possibilità, una volta divenuto residente PT, di:
- importare il veicolo (.... e .. sì questi costi ci sono)
- NON immatricolarlo subito
- ISCRIVERE in PT presso CLUBE PORTUGUÊS DE AUTOMÓVEIS ANTIGOS
- immatricolare il veicolo come STORICO
Scriverei alla cpaa.pt (copia/incolla nel browser) ponendo il problema come segue (ovviamente in portoghese, scritto basico basico con traduttore google, onde evitare enormi castroni :
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sarò prossimamente RESIDENTE FISCALE in PT e vorrei importare i miei veicoli:
... (fare elenco con modello e data 1ma immatricolazione) ...
attualmente dotati di CARTA D’IDENTITÀ FIVA rilasciata in ITALIA, per poi poterli immatricolare come storici una volta ottenuta iscrizione presso il Vostro CLUB.
Questo è possibile ? Quali sono i costi ? Quali vantaggi fiscali e assicurativi ci sono in Portugal ?
Ringrazio
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In alternativa e/o concomitanza puoi scrivere anche all' Automobil Club Portoghese
acp.pt/Inicio (copia/incolla nel browser)
Cordialmente
Stefano