Menu
Expat.com

Residenza in Tunisia ma spostandosi spesso.

Nuova discussione

Marpi

Vorrei trasferirmi in Tunisia per il clima il mare il sole e le tasse. Avrei però necessità di spostarmi per brevi medi periodi in Italia, figli moglie, e in altri paesi europei - Malta, Spagna - sempre per gli affetti. Devo temere qualcosa dal punto di vista impositivo in Italia (e in Tunisia) anche se manterrei casa, accredito della pensione e centro esistenza in Tunisia?

massimoph

Non sono tra gli esperti, ma essendomi posto la stessa domanda, ti posso rispondere che per quanto riguarda la defiscalizzazione della pensione è necessaria la tua presenza su suolo Tunisino di sei mesi più un giorno.

Il resto del tempo puoi circolare liberamente.
Il tuo passaporto sarà la tua scatola nera.

Aspetto altri commenti.

Marpi

6 mesi continuativi? Per la Tunisia, E per l'Italia cambia qualcosa?

Dardo01

Marpi ha scritto :

6 mesi continuativi? Per la Tunisia, E per l'Italia cambia qualcosa?

No! Non continuativi ........i 184 giorni in Tunisia li puoi frazionare come vuoi nell'anno  !
Io dal 1gennaio ad oggi sono già entrato e uscito due volte.
Ti sto rispondendo dall'Italia,  ma il 20 marzo rientro ad Hammamet.
Alla fine dell'anno  2019 comunque per me saranno 184 giorni fuori dall'Italia.
Poi come scoprirai leggendo bene il forum esistono diverse " scuole di pensiero " circa i restanti giorni dell'anno, e dove trascorrerli.
Ognuno si regola come ritiene corretta l'interpretazione delle norme.
......almeno credo !
:unsure:unsure:unsure
ormai non sono più sicuro di niente !

AntoTunisia

Guarda per tagliare la testa al toro per prima cosa ti tranquillizzo sui giorni, non sono continuativi, per l'altro dubbio ti rispondo così, se richiedi ogni anno il certificato di residenza fiscale al fisco tunisino (che è l'unico documento che in caso di contenzioso con l'agenzia delle entrate prova che tu sei nel giusto), oltre a richiedere le varie carte di rito quali certificato di pagamento tasse, CUD, permesso di soggiorno e altre cose ti richiedono la copia integrale del passaporto proprio per effettuare il conto dei giorni di permanenza in Tunisia… il resto è solo chiacchiera da bar.

laviniavirginia

... o proprio (passporto) x contare i giorni trascorsi fuori dall'Italia, anche se -volendo stare tranquilli e sereni- ...i 184 giorni in Tunisia sarebbero auspicabili.   (A meno, forse, di averne passati talmente pochi o nessuno in Italia, da non poter aver lasciato l'amo in bocca all'Agenzia d'elle Entrate & Co.).  :D

Marpi

x Dardo01 ... come in Italia, sicuri di niente, ma almeno lì non rompono le palle più di tanto, spero

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia