Menu
Expat.com

Come vivere in Indonesia

Nuova discussione

giuseppe1223

Ciao a tutti. Sono Giuseppe e ho 35 anni.
Sono stato in Indonesia per vacanza nell'area di Jakarta e mi è piaciuta molto e vorrei andarci a vivere ma non so che lavoro posso fare, mi hanno detto che senza una laurea ed è il mio caso, è difficile essere assunti. In pratica vorrei sapere per potersi mantenere da vivere in Indonesia quali sono le possibilità? Grazie a tutti

GuestPoster171

Ciao Giuseppe, e' vero, per le leggi indonesiane gli stranieri possono occupare solo posizioni specializzate, l'unica via per avere un reddito e' di avviare una attivita' in proprio, ma il mio consiglio e' di farlo solo se sei molto pratico di un settore specifico.
In questo caso va prima di tutto programmato un soggiorno di almeno tre mesi, durante il quale avviare un percorso di integrazione, vale a dire fare un corso di indonesiano, capire usi, costumi e leggi locali, interagire con gente del posto e altri expat e nel frattempo fare la tua ricerca di mercato del settore dove potresti avviare la tua attivita', quindi individuazione della concorrenza, loro punti di forza e di debolezza, target di riferimento ecc...
Non mi dilungo oltre, non voglio fare il professorone, ti auguro di realizzare il tuo desiderio e... prudenza!!!

Francesca

Buongiorno Giuseppe,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Per tutte le informazioni che ti servono sulla vita in Indonesia ti invito a leggere gli articoli della nostra Guida sulla vita in Indonesia.
Ti aiuteranno molto!

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

giuseppe1223

Grazie a Marcello e a Francesca per le risposte.
Non preoccuparti Marcello, puoi darmi tutti i consigli che vuoi, ho tutto da imparare.
Mi è venuta quest'idea, se faccio l'università in Indonesia poi alla fine posso diventare insegnante di Inglese?

GuestPoster171

Come prima cosa metterei in conto che un visto lavorativo ti costa intorno ai 2000 euro se non usi un agente per stipularlo e la paga minima di un lavoratore a Jakarta è 3.500.000 al mese, quindi in un anno viene pagato 2.600 euro.
Dovresti mettere in conto che pagare te, equivale a pagare almeno il doppio di un locale se tu accettassi uno stipendio di 3.500.000 al mese.
A mio parere se vuoi un buono stipendio devi avere una qualifica molto migliore che la qualifica di insegnante di inglese. Per completezza tutti gli insegnanti che ho incontrato erano almeno certificati IELTS/TOEFL. L'università indonesiana non ti dà una preparazione similare e non é riconosciuta in Europa.

giuseppe1223

Grazie a Tapiocapioca per le informazioni.
Io altrimenti avrei un'altra idea e vorrei chiedere se nella pratica è possibile. Se faccio una social visa  che con i rinnovi dà possibilità di stare in Indonesia 6 mesi e ogni volta che scade ne faccio un'altra e guadagnarsi da vivere facendo traduzioni online (tipo freelance) e/o lezioni private a domicilio? Tutto ciò è legale o dà problemi con le leggi indonesiane?

GuestPoster171

Quello che hai scritto viene sanzionato con 5 anni di prigione se ti dovessero beccare. Non é facile che succeda, ma se un tuo cliente ti dovesse denunciare solo perché gli stai antipatico ti vengono a prendere. É anche vero che per reati del genere paghi ed esci di prigione.

giuseppe1223

è sanzionabile il fatto di fare le lezioni private o il fare la social visa in continuazione?

GuestPoster171

E vietato il lavoro in ogni sua forma se non hai un visto lavorativo. Il visto lavorativo si chiama KITAS, se non lo hai noi puoi prendere denaro da nessuno in cambio di lavoro. Stessa cosa se hai per esempio un visto che ti autorizza a fare la pasta e ti trovano mentre stai montando uno scaffale.
Metti sempre in conto che tu per loro sei un bule, fino a quando gli va bene sono amici, quando fai qualcosa che non gli piace non ci pensano su due volte a metterti nei guai se glie ne dai il modo.

Ti lascio uno dei tanti articoli che puoi trovare online .

theguardian.com/world/2015/sep/30/british-journalists-face-five-years-in-indonesian-jail-for-visa-violation

giuseppe1223

Tapiocapioca innanzitutto grazie per l'attenzione ma scusa non mi chiaro un concetto, è illegale anche il fatto di fare traduzioni online col mio computer e ricevere compensi da gente non indonesiana per esempio su paypal o conto personale? grazie per la pazienza al mio caso

GuestPoster171

Questo puoi farlo, in teoria dovresti pagare le tasse in Italia, ma non sono aggiornato sulle normative fiscali vigenti attualmente in Italia, credo dipenda anche dall'ammontare delle entrate derivanti dalle tue traduzioni.
La social visa puo' essere una soluzione temporanea per un anno, forse due, poi entreresti nel mirino dell'immigrazione che sarebbe piu' una noia che altro, visto che non svolgerai alcun lavoro sul territorio, l'importante e', come hai precisato tu, ricevere i compensi per le traduzioni in Italia.

GuestPoster171

Se il tuo conto non é Indonesiano e fai traduzioni per tedeschi sicuramente non avresti problemi. Per il visto sociale dipende da chi te lo sponsorizza e dove vivi. Se per esempio te lo sponsorizza una ragazza e vivi in Kalibata (dove il 90% dei residenti sono prostitute e spacciatori) stai sicuro che al primo rinnovo, dopo 2 mesi, hai la polizia in casa a controllarti e ti creeranno problemi. Se ti sponsorizza un uomo di 40 anni e vivi in Pancoran anche se rinnovi per 1 anno non ti cerca nessuno. Dipende molto da come gestisci le cose...

giuseppe1223

Grazie Tapiocapioca per le informazioni. Se mi faccio sponsorizzare da un uomo, fino a quanto tempo posso andare avanti con questo "giochino" della social visa? Può essere sempre lo stesso o lo devo cambiare?

GuestPoster171

Non c'è una regola, volevo solo farti intendere che se vivi in un posto pieno di prostitute e ti sponsorizza una ragazza, intendono che l'hai pagata per avere il visto e ti vengono a cercare. Se ti sponsorizza una ragazza che vive al Thamrin executive alla stessa maniera non ti cerca nessuno, perché é un posto per ricchi, a jakarta esistono delle caste più o meno ufficiali in merito. Se ti sponsorizza una al Thamrin residence (altro posto pieno di prostitute, Jakarta me é piena) le cose sono diverse. Sta a te trovare il giusto compromesso, sempre tenendo in conto che se chatti é molto probabile che tu possa trovare più che altro una foreigner hunter.

gabriele salvatore

salve sono nuovoi vorrei sapere li in jakarta la vita costa cara per 2 mesi devo assoulutamente rinfrescarmi la lingua inglese scrivere su skype *

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : * non inserire contatto Skype in questo forum pubblico
gabriele salvatore

non ho capito niente per il visto se decido di stare 3 mesi devo fare il visto prima che parto dall?italia.
poi studiare  un po di lingua inglese  ci sono corsi la quale come in inghilterra  che possono iscriversi  anche per poco tempo' e quanto costa

GuestPoster171

In indonesia la lingua inglese non ti serve a molto se non stai a Bali.

GuestPoster171

gabriele salvatore ha scritto :

non ho capito niente per il visto se decido di stare 3 mesi devo fare il visto prima che parto dall?italia.
poi studiare  un po di lingua inglese  ci sono corsi la quale come in inghilterra  che possono iscriversi  anche per poco tempo' e quanto costa

A Jakarta, se non parli indonesiano l'inglese è fondamentale, lo parlano in tanti, ma non credo tu possa trovare un corso italiano/inglese, puoi provare uno dei tanti corsi base gratuiti che si trovano in rete e poi fare la un corso inglese/indonesiano.
Per il visto, se puoi farlo in Italia, ti risparmi un sacco di scocciature.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Indonesia

Tutti gli articoli della guida Indonesia