Menu
Expat.com

Situazione mezzi pubblici in PT

Ultima attività 12 Maggio 2019 di Fio54

Nuova discussione

Fio54

Buon giorno a tutti,
sto valutando la possibilità di trasferirmi in PT e sto leggendo le varie discussioni cercando di capire e assimilare il più possibile per farmi un'idea di massima su questo Paese visto che non ci sono mai stato ma conto di venirci presto a vedere di persona.
Sto usando parecchio la lente e ogni volta scopro argomenti nuovi ma una cosa di cui si parla poco (o almeno io non ho trovato nulla o quasi) è la situazione dei mezzi pubblici.
Avrei quindi un paio di quesiti.

1-Volendo lasciare l'auto in Ita per vari motivi, è fattibile, conveniente e facile muoversi con i mezzi?

A me personalmente interesserebbe avere info su come ci si muove nella zona di Caldas da Rainha / Leira e relativi collegamenti con Lisbona ma, anche per aiutare eventualmente altri utenti del foro, più in generale in tutto il PT.

2-All'occorrenza, sempre nella zona di Caldas da Rainha, c'è la possibilità di noleggiare un'auto?

Grazie a tutti
Fiorenzo

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Foldo 85,

da Calsas de Reina a Lisbona con mezzi pubblici ci si impiega circa 3h,30.
Personalmente, per scelta mia, uso mezzi pubblici, taci e Uber e mi trovo benissimo con autista sempre a disposizione  e quasi sempre gratis( rif. mezzi pubblici) 24/24h.
Molto cordialmente, 
alfredo luigi caruso

Fio54

Buongiorno alfredo luigi,

grazie per la risposta.

sinceramente pensavo ci si impiegasse di meno, dato che la distanza è di una 90tina di km. Quindi per questo genere di spostamenti forse sarebbe meglio optare per il noleggio auto (specialmente se non ci si sposta per "diletto" ma magari si deve raggiungere l'aeroporto).

Qualcun altro che gentilmente mi dice qualcosa riguardo al muoversi nella zona di Caldas? Per es. per arrivare a Foz de Arelho esistono mezzi?

Chumy

buongioeno
da Caldas da Rainha a lisbona campo grande dove poi si puo prendere la metro un'0ra e15 minuti i segnor cioe piu di 65 anni pagano 6,40 euro , invece fino sette rio 10 minuti meno con i bus in treno non ci ho mai provato .
da campo grande con il taxi circa 7 euro per arrivare all'aeroporto di Lisbona 12 minuti circa ,alternativa con la metro 45/50 minuti .

Fio54

buongiorno Chumy,

grazie per la risposta,

cioè da CdR a Lisbona CG 1 ora e 15 (in auto ovviamente) e poi altri 50 min di metro, giusto?
scusa, non capisco invece: "10 minuti in meno" per cosa? per arrivare fino a Sete Rios?

una domanda, so che vivi a CdR... esistono mezzi che portano alle spiagge (Foz do Arelho / Salir do Porto)?

Chumy

Fio54 ha scritto :

buongiorno Chumy,

grazie per la risposta,

cioè da CdR a Lisbona CG 1 ora e 15 (in auto ovviamente) e poi altri 50 min di metro, giusto?
scusa, non capisco invece: "10 minuti in meno" per cosa? per arrivare fino a Sete Rios?

una domanda, so che vivi a CdR... esistono mezzi che portano alle spiagge (Foz do Arelho / Salir do Porto)?

bus =autocarro in Portoghese mai parlato di auto

Fio54

sì, chumy, scusa, volevo scrivere autobus ma il "...bus" mi è rimasto nelle dita

comunque ho visto su rome2rio.com che la zona è abbastanza servita da mezzi pubblici e anche il collegamento con Lisbona tramite bus è abbastanza comodo con corse ogni ora.

per il treno lo stesso sito da come tempo di percorrenza circa 2 ore e 20, poi bisogna vedere... se funziona come il collegamento tra Varese e Milano allora le 3 ore di cui parlava alfredo luigi caruso sono verosimili

Fio54

spero che l'aver inserito il riferimento al sito non mi faccia incorrere negli strali di Francesca! :|

alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a Fio 54,
per avere una idea precisa, il percorso 3 ore  corrisponde al percorso riportato da MAP per Estoril(distante da Lisbona 30 km) a ...Reihna..
Il percorso includeva il treno +/-30 minuti da Estoril a Lisbona(Cais de Sodre) + metro per la stazione ferroviaria di Santa Apolonia+ treno per destinazione finale.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Fio54

perfetto, alfredo luigi, i dati coincidono...

parlando invece della qualità del servizio (stato delle carrozze, pulizia, puntualità, ecc) come siamo messi?

alfredo luigi caruso

Buongiorno Fio54,
per esperienza diretta e di grande frequenza posso affermare che :
●la linea Cascais/Lisbona servita da trenino é di tutto rispetto( puliti, riscaldato, refrigerato, super puntuale, etc..);
●gli autobus di linea a Lisbona e anche quelli  delle località appartenenti all'area Grande Lisboa" sono di tutto rispetto;
●taxi e e Uber,  nulla da eccepire;
●treni di lungo percorso, non ho esperienza.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Didi08

Buongiorno Fiorenzo
Leggo solo ora le tue domande su trasporti nell’area  di Caldas da Rainha.  In aggiunta a quanto già ben descritto da Carlo ed Alfredo posso condividere alcune nostre esperienze.
Caldas e’ collegata a Lisbona da treni regionali molto lenti e con un numero di corse piuttosto ridotto. La stazione e’ comunque  facilmente raggiungibile a piedi dal centro e per brevi viaggi verso piacevoli localita’ vicine come per esempio Sao Martinho do Porto, e’ una valida alternativa.
Online puoi verificare costi, orari e tempi di percorrenza su sito di Comboios (Ferrovie portoghesi).
Il forte dei trasporti di Caldas e’ il servizio di autobus sia quelli urbani che quelli di linea a lunga percorrenza.
Caldas e’ un hub della linea bus Rodoviaria do Oeste (uno degli operatori che servono tratte da Lisbona alla area a nord/ovest), che la collega a Lisbona (stazione di Campo Grande  a fianco della omonima linea metro) percorrenza 75 minuti circa. Ci sono corse molto frequenti come potrai leggere sul loro sito online (costi, orari etc..)
La stazione bus e’ centralissima e si fermano altri operatori (come l’operatore nazionale  Rede Expressos che porta alla stazione Sete Rios a Lisbona etc..) che collegano Caldas oltre che a Lisbona anche a Leiria, Coimbra, Porto, con corse non molto frequenti.
Da quanto leggo i bus a lunga percorrenza sono molto popolari in Portogallo e quanto descritto su Caldas penso che sia comparabile ad altre localita ‘ di simile dimensione.

In auto si va a Lisbona in 50 minuti circa (beh... dipende da dove vai e a che ora). Noi andiamo a Campo Grande dove parcheggiamo nell’edificio che contiene lo stadio dello Sporting Lisbona. Costa al massimo 5 euro per tutta la giornata. Da la’ prendiamo la metro e giriamo Lisbona.
Noleggio auto a Caldas? Mi pare che ci sia un’agenzia Europcar, ma francamente da quando altri utenti del forum mi hanno suggerito l’utilizzo di Centauro....non ho fatto altro che noleggiare Centauro con soddisfazione.
A un costo medio minore di un noleggio standard (con minori coperture assicurative) da uno dei grandi gruppi, da Centauro puoi noleggiare un auto tutto incluso, dunque senza patemi d’animo a verificare graffi sulla carrozzeria, perdite di tempo, etc
Ci sono altri noleggiatori simili a Centauro anche menzionati positivamente da altri utenti, ma io non li ho utilizzati.
Noi alterniamo noleggio auto a mobilità con mezzi pubblici per il momento.
Potrei aggiungere altri dettagli su trasporti e scelta di localita’  etc..ma non vorrei sembrare fin troppo pedantico.   Su questo forum come su internet si trovano molte informazioni su questi temi.
In bocca al lupo per le tue scelte
Davide

Fio54

Buongiorno e buona domenica a tutti e a Davide,

grazie per la risposta molto precisa e particolareggiata, son tutte info di cui terrò conto se andrà tutto come spero.

Alternare mezzi pubblici e noleggio è quello che ho in mente di fare anch'io.

grazie ancora e viva il lupo...

Fiorenzo

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo