Buongiorno Fiorenzo
Leggo solo ora le tue domande su trasporti nell’area di Caldas da Rainha. In aggiunta a quanto già ben descritto da Carlo ed Alfredo posso condividere alcune nostre esperienze.
Caldas e’ collegata a Lisbona da treni regionali molto lenti e con un numero di corse piuttosto ridotto. La stazione e’ comunque facilmente raggiungibile a piedi dal centro e per brevi viaggi verso piacevoli localita’ vicine come per esempio Sao Martinho do Porto, e’ una valida alternativa.
Online puoi verificare costi, orari e tempi di percorrenza su sito di Comboios (Ferrovie portoghesi).
Il forte dei trasporti di Caldas e’ il servizio di autobus sia quelli urbani che quelli di linea a lunga percorrenza.
Caldas e’ un hub della linea bus Rodoviaria do Oeste (uno degli operatori che servono tratte da Lisbona alla area a nord/ovest), che la collega a Lisbona (stazione di Campo Grande a fianco della omonima linea metro) percorrenza 75 minuti circa. Ci sono corse molto frequenti come potrai leggere sul loro sito online (costi, orari etc..)
La stazione bus e’ centralissima e si fermano altri operatori (come l’operatore nazionale Rede Expressos che porta alla stazione Sete Rios a Lisbona etc..) che collegano Caldas oltre che a Lisbona anche a Leiria, Coimbra, Porto, con corse non molto frequenti.
Da quanto leggo i bus a lunga percorrenza sono molto popolari in Portogallo e quanto descritto su Caldas penso che sia comparabile ad altre localita ‘ di simile dimensione.
In auto si va a Lisbona in 50 minuti circa (beh... dipende da dove vai e a che ora). Noi andiamo a Campo Grande dove parcheggiamo nell’edificio che contiene lo stadio dello Sporting Lisbona. Costa al massimo 5 euro per tutta la giornata. Da la’ prendiamo la metro e giriamo Lisbona.
Noleggio auto a Caldas? Mi pare che ci sia un’agenzia Europcar, ma francamente da quando altri utenti del forum mi hanno suggerito l’utilizzo di Centauro....non ho fatto altro che noleggiare Centauro con soddisfazione.
A un costo medio minore di un noleggio standard (con minori coperture assicurative) da uno dei grandi gruppi, da Centauro puoi noleggiare un auto tutto incluso, dunque senza patemi d’animo a verificare graffi sulla carrozzeria, perdite di tempo, etc
Ci sono altri noleggiatori simili a Centauro anche menzionati positivamente da altri utenti, ma io non li ho utilizzati.
Noi alterniamo noleggio auto a mobilità con mezzi pubblici per il momento.
Potrei aggiungere altri dettagli su trasporti e scelta di localita’ etc..ma non vorrei sembrare fin troppo pedantico. Su questo forum come su internet si trovano molte informazioni su questi temi.
In bocca al lupo per le tue scelte
Davide