Menu
Expat.com

Aire-assicurazione

Ultima attività 05 Agosto 2019 di EleB

Nuova discussione

MillyBilla

Ciao a tutti

Mi sono trasferita in Germania circa un anno mezzo fa per vivere con il mio compagno tedesco. Premetto che non siamo sposati e né  abbiamo fatto un'unione civile, quindi, ai sensi della legge non siamo nulla.
Non ho capito la differenza fra domicilio e residenza, ossia ho capito che in Germania non esiste questa distinzione. Non ho capito però se facendo l'Anmeldung (l'ho fatta un anno e mezzo fa) ho spostato il mio domicilio dall'Italia alla Germania o se invece ho semplicemente fatto una registrazione per la polizia.
Non ho spostato però la residenza perchè non ho fatto l'iscrizione all'Aire e per ora non voglio farla (lo s che è obbligatoria dopo 12 mesi) perchè  non ho un lavoro con cui pagare la Versicherung. Di fatto se mi succede qualcosa uso, come ho fatto una volta che un'infezione all'occhio, la tessera sanitaria italiana dato che sono cittadina europei, ma è una soluzione che non mi piace perchè la tessera sanitaria andrebbe usata all'estero solo se sei fuori Italia per un periodo breve come per una vacanza.
Se faccio l'iscrizione all'Aire perdo anche il sistema sanitario italiano  e per questo non la faccio.

Insomma la mia domanda è :
1. come si fa a avere una copertura sanitaria se non hai un lavoro e quindi un datore che si accolli parte della spesa dell'assicurazione?
Sembra quasi che a un disoccupato, che non abbia lavorato prima di arrivarvi in Germania, non sia data la possibilità di essere assicurato ...
2. Qual è la differenza tra domicilio e Residenza. Il domicilio è l'Anmeldung e la residenza è forse una Daueraufenthalterlaubnis?
Spero che mi possiate aiutare perchè sono mesi che non ne cavo un ragno dal buco!
Milly

--

Francesca

Ciao Milly,

Ben arrivata su Expat.com  :)

Spero che qualche utente del forum ti possa illuminare sulla questione che indubbiamente risulta farraginosa :/

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

EleB

Ciao Milly :)

1. come si fa a avere una copertura sanitaria se non hai un lavoro e quindi un datore che si accolli parte della spesa dell'assicurazione?

Devi stipulare una freiwillige Versicherung o un'assicurazione privata (trovi molte informazioni a riguardo in questo articolo: lamiavitainvaligia.org/la-copertura-sanitaria-cosa-e-e-come-funziona/

2. Qual è la differenza tra domicilio e Residenza. Il domicilio è l'Anmeldung e la residenza è forse una Daueraufenthalterlaubnis?

Non esiste una vera e propria differenza tra domicilio e residenza. Detto in soldoni, se fai l'Anmeldung viene considerato un domicilio dal momento che sei comunque ancora residente ufficialmente anche in Italia.
Se vuoi togliere la residenza in Italia e mantenere solo quella in Germania, devi fare l'iscrizione all'AIRE.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!

Un abbraccio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania