Menu
Expat.com

Assicurazione sanitaria in Germania

Ultima attività 13 Settembre 2019 di Francesca

Nuova discussione

GuestPoster597

Ciao a tutti, volevo sapere un paio di cose che.sinceramente non riesco a capire.
Io vivo in germania da un mese e 15 giorni (per essere precisi) .. 4 giorni fa avevo iniziato a lavorare con un contratto a tempo pieno, ho provato quel lavoro per solo un giorno, non mi è piaciuto era troppo sacrificato (alzare frigoriferi lavatrici forno , in pratica caricavo dei camion) . Il giorno dopo sono andato all'agenzia che mi avevano trovato questo lavoro e ho fatto annullare il contratto.. prima che iniziamo al lavorare però mi sono andato ad iscrivere all'aok sono andato li col contratto,e stesso il dipendente dell'aok mi ha garantito che il mio titolare pagava la somma di 150€ per l'assicurazione sanitaria, però ora che voglio tornare in Italia, volevo sapere se dovevo pagarli io questa somma di denaro, essendo che ho lavorato soltanto un giorno e me no sono "scappato". Mi trovo in una situazione abbastanza imbarazzante , però con molti lavori che ho svolto in italia, non pensavo di arrivare qui in.Germania e fare un lavoro da vero pesante. , quindi voglio tornare in italia con la delusione di non essere stato in grado di trovare una buona sistemazione, perché anche l'agenzia mi ha detto senza il tedesco sono questi i lavori che trovi qui. Però dopo avermi levato il contratto mi è rimasto questo punto interrogativo .. ora che non ho un lavoro è non ho la residenza "effettiva" perché ho solo quella per i lavoratori di tre mesi ... cosa dovrei fare? Andare all'aok e pagare la somma oppure possono andare in italia senza nessuna preoccupazione?..grazie in anticipo e scusate l'ignoranza.

Francesca

Ciao Pakyrufy,

Ben arrivato su Expat.com!

Non ho una risposta precisa da darti ma a senso io ritornerei all'AOK  e chiederei qual'è  la prassi corretta da seguire nel tuo caso.
Metti caso che un giorno vorrai tornare in Germania per lavoro (non si sa mai) è meglio che tutto sia in ordine.

Un saluto e spero riuscirai a risolvere presto  :)

Francesca
Team Expat.com

GuestPoster597

Grazie mille per l'informazione Francesca .

GuestPoster597

Comunque non mi hanno fatto pagare nulla fortunatamente , grazie ancora.

Francesca

Perfetto allora, meglio!

Grazie per averci fatto sapere  :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania