Menu
Expat.com

Consegna visto per tunisino sposato con italiana

Ultima attività 15 Settembre 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

AnnalisaTN19

Salve à tutti

Mi chiamo Annalisa e mi sono sposata da poco con un Tunisino a Douz. Viviamo a Douz ma per motivi di salute di mio padre devo recarmi un mese in Italia. Abbiamo fatto tutte le procedure richieste e abbiamo appuntamento da Alma Viva per il visto il 24 Settembre. Qui sul forum ho letto che di norma tempo 2 giorni rilasciano il visto dopo l'appuntamento mentre loro al telefono mi hanno detto che ci vorranno circa 15 giorni. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Anche a voi hanno detto 15 giorni e poi l'hanno rilasciato in 2? Visto che abitiamo così lontano e visto che devo anche prenotare il traghetto per l'Italia volevo capire le tempistiche. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.

Annalisa

Live in tunisia

Ciao Annalisa, contatta direttamente l'Ambasciata facendo presente il problema.

Almaviva è una società privata a cui l'Ambasciata a demandato la verifica della correttezza e completezza dei dossier, cosa che ovviamente introduce dei ritardi.

Poi il tutto passa sempre in Ambasciata per il rilascio.

Chiamali e spiega.

Esperienza personale con personale tunisino da me invitato in Italia. Appuntamento diretto in Ambasciata in pochi giorni (purchö però il dossier sia completo e corretto).

Non posso garantirti nulla, ma val la pena provare, se si tratta di vera urgenza.

AnnalisaTN19

Grazie avevi parlato con un ufficio specifico? Stato Civile?

Live in tunisia

Visti.

https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_ … visti.html

Io avevo parlato telefonicamente pero'.

Comunque non ho capito se avete già presentato la domanda tramite Almaviva.

In tal caso forse a questo punto meglio attendere......

Luxmatina

@AnnalisaTN19

ciao Annalisa, io non posso risponderti perchè sono in attesa di appuntamento e non ho idea

ma In attesa che qualcuno ti risponda posso approfittare per chiederti alcune cose?

Io sono italiana e mi sono sposata in Tunisia ad agosto. Il mio matrimonio è stato registrato nel mio comune.

Come hai fatto ad avere l’appuntamento con Almaviva?

appuntamento tramite Sito blocca immediatamente e al telefono non rispondono.

Per avere il Visto per ricongiungimento familiare che documenti avete presentato oltre le due foto tessere passaporto e foglio compilato per richiesta di Visto?

Lettera di invito?

Addirittura la chiedono manoscritta sul sito…

Che documenti hai prodotto in Italia? ( certificato contestuale; certificato matrimonio…)

Vogliono originali (apostillati?) o vanno bene anche by mail?

Grazie e scusami se approfitto

AntoTunisia

Come hai fatto ad avere l’appuntamento con Almaviva?

Come no... rispondono, rispondono, il numero da fare è quello per la richiesta di visto tra cittadini italiani e tunisini.

Per avere il Visto per ricongiungimento familiare che documenti avete presentato oltre le due foto tessere passaporto e foglio compilato per richiesta di Visto?

Cambia se sei residente in Tunisia e vuoi vivere in Tunisia, in questo caso bisogna compilare i due formulari da presentare e il passaporto della persona che richiede il visto oltre alla ricevuta del pagamento della tassa.

Nel caso non sei residente in Tunisia ma in Italia e intendi portare il coniuge in Italia a vivere con te dovrai presentare anche il certificato di matrimonio rilasciato dal tuo Comune italiano di residenza e apostillato.

Lettera di invito?

Addirittura la chiedono manoscritta sul sito…

Certo in entrambi i casi vogliono oltre la dichiarazione sul formulario una lettera di invito manoscritta, puoi anche farla al pc e firmarla, nel caso facciano storie gliela scrivi lì sul posto.

Alle altre domande non so risponderti-@Luxmatina

Luxmatina

@AntoTunisia

grazie sei sempre molto gentile

la domanda la presenterá mio marito (tunisino) per venire lui da me n Italia

Speriamo non serva la mia presenza, gli spedirò tutti i documenti

Luxmatina

@AntoTunisia

perdonami ma tutto oggi al telefono, da una settimana ogni giorno, niente, non ripondono oppure alzano la cornetta e riattaccano

hai un numero da darmi?

abbiamo provato tutti i numeri esistenti sul sito

🥺

ma che servizio è? allucinante

Il sito per appuntamento ti blocca al primo step

si sono blindati

grazie

AntoTunisia

@Luxmatina verifico i miei contatti e te li passo per MP io chiamavo la mattina presto ma ho sempre avuto risposta.

Luxmatina

@AntoTunisia

grazie mille !!!

Giorgio Trifoni

Ciao Anto Tunisia , è un pò che non ci sentiamo. Mi sono sposato il 6 dicembre u.s. con una donna Tunisina, ora avrei bisogno di sapere quali documenti sono necessari a mia moglie per avere il passaporto italiano e quindi il permesso di soggiorno in Italia. Ho sentito molti pareri tutti contrastanti ed ingarbugliati , ora vorrei poter fare chiarezza. Grazie di nuovo ed un caro saluto da estendere a tutti gli esperti del Forum.

AntoTunisia

@Giorgio Trifoni penso che stai vivendo il Italia con tua moglie, il passaporto per i cittadini stranieri residenti viene rilasciato dopo due anni di vita in italia previo accertamento della lingua con almeno livello B1, quello che puoi fare per reperire le informazioni corrette è andare nell'unico posto preposto a dartele, la questura della tua città.

Giorgio Trifoni

@AntoTunisia Buon giorno di nuovo . No vivo ancora in Tunisia come ormai da 8 anni , in realtà quello che non mi è chiaro dopo Almaviva cosa devo fare per far avere il permesso di soggiorno in Italia a mia moglie? E' come qui? Qualcosa credo cambierà . Un saluto da Djerba.

AntoTunisia

@Giorgio Trifoni non puoi avere il permesso di soggiorno in Italia per tua moglie per il semplice motivo che non ci vivi, per averlo dovete essere residenti in Italia non in Tunisia.

In questo caso invece dovrai ad ogni scadenza della Visa sul passaporto di tua moglie provvedere a farne una nuova, la Visa può avere validità di 6 mesi o di 1 anno, dopo 3 anni di matrimonio puoi avviare le pratiche per far ottenere a tua moglie la cittadinanza italiana (e quindi il passaporto italiano) previa certificazione linguistica della lingua Italiana a livello B1 (intermedio) da farsi presso l'Istituto Dante Alighieri di Tunisi (Av. Mohamed V).

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia