Mmhh! Interessante discorso il tuo! Sono decisamente d accordo con te, credo che nessuno possa dire il contrario.
Per gli stessi identici motivi, un anno fa ho deciso di trasferirmi e provare a vivere e lavorare in Germania! Piccoli particolari: ho tre figli, 34 anni, non ho case di proprietà, e in Friuli non trovavo aziende che mi dessero il giusto spazio e prospettive! Quindi il mio trasferimento è principalmente dovuto anche nella ricerca di una occupazione con ottimi stipendi e con grandi possibilità di crescita professionale!
Posso dirti, dopo un anno, ho trovato quello che cercavo. La mia famiglia non si è ancora trasferita, stiamo attendendo, riflettendo, devo ancora decidere, non sono convinto, per i seguenti motivi:
- non è assolutamente facile integrarsi: la lingua è molto difficile e per parlare decentemente bene servono almeno 5 anni, con grandi investimenti in termini di tempo ( e anke € logicamente). Come in italia, anche in germania fanno un uso pesante dei dialetti, e questo aumenta notevolmente il tempo di apprendimento.
- il mercato immobiliare adesso in Germania è assolutamente alle stelle...gli immobili disponibili sul mercato sono pochi rispetto alla domanda, i prezzi sono assolutamente alti anche nelle periferie delle città, mentre nei centri sono quasi impraticabili. Questo vuol dire che se si viene in germania con tanti soldi allora Ok va bene, ma se vieni senza risorse allora le difficoltà aumentano notevolmente.
- qualità della vita: mettendo tutto sulla bilancia, devo dirti che alla fine, la qualità della vita che abbiamo dalle nostre parti in italia è decisamente superiore rispetto a quello che puoi trovare qui: il meteo è assolutamente migliore da noi ( in inverno in germania il sole si vede veramente poco, spesso nuvole pioggia e nebbia purtroppo); dimentichiamoci in germania il cibo che c’è in italia; i rapporti che si creano con i tedeschi, pur loro essendo sempre gentilissimi e cordiali, non hanno niente a che vedere con i rapporti che puoi instaurare in italia...la vita sociale quindi è molto difficoltosa, e dalle 7 di sera i paesi sembrano dei deserti del sahara, sia in inverno che in estate.
Per i seguenti motivi quindi, se lei mi dice che a Verona non avete assolutamente nessun problema economico, avete una casa di proprietà e una attività fiorente, vi sconsiglio un trasferimento...in linea di massima andreste ad abbassare la vostra qualità della vita ( questa è la mia idea sulla base della mia esperienza e di quello che in più di un anno ho potuto vedere e carpire). Se volete regalare un futuro diverso ai vs figli, abituateli fin da piccoli a fare le vacanze estive i scuole tedesche o inglesi in modo che dopo potranno da soli scegliere quale è la strada migliore.
Se ti fa piacere ti mando il mio cell italiano in pvt cosi se vuoi puoi chiamarmi.
Scordati aiuti da italiani in germania....gli italiani nati qui hanno solo il cognome italiano....io non ho trovato assolutamente nessun appoggio da italiani. Ho 2 colleghi italo- tedeschi per esempio.....mai mai mai mi hanno chiesto di trovarci x una birra o altro....il nulla.
Io vivo a Ulm dove passa il danubio ed è a confine tra baviera e baden wuttenberg, la città è in forte espansione e ci sono tantissime industrie in provincia. Non si sta male....ma vale tutto quello che ti ho scritto qui sopra.
Saluti