Menu
Expat.com

Prodotti biologici in Portogallo

Ultima attività 27 Novembre 2019 di Lucia Pisani

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Se vi piace mantenere uno stile di vita sano prediligendo prodotti biologici vorremmo saperne di più sulle vostre abitudini di consumo in Portogallo.

È facile reperire prodotti biologici in Portogallo (cosmetici, alimenti, ecc.)? Dove si possono comprare?

I prodotti biologici sono più o meno costosi rispetto al vostro paese di origine? Quanti soldi spendete al mese per acquistarli?

L’origine dei prodotti è verificata da un’organizzazione? L’etichettatura è affidabile?

Che spazio ricoprono i prodotti biologici all’interno della cultura Portoghese? Avete mai provato a realizzare in casa dei prodotti bio (candele, prodotti da corpo o altro)?

Secondo voi, il consumo di prodotti biologici è solo una moda o ha dei veri benefici sulla salute?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Francesca Ogar

Buongiorno,
L’argomento non mi riguarda personalmente ma ho constatato che i prodotti bio, venduti in Portogallo sono acquistabili, come in Italia, presso i supermercati Lidl InterMarchè.

alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti e a Dranceca Ogar,
aggiunsesi:
catena GO NATURAL,
Continente e in tutti i ShopCenter.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Santi2

Olá,

frutta e verdura bio al mercato municipale dove arrivano i contadini che ormai conosciamo (e ogni tanto contribuiscono i nostri vicini di casa). 
Da novembre ad aprile gli agrumi bio sono quelli che raccogliamo nel giardino (quest'anno avremo una sovraproduzione) e abbiamo deciso di aggiungere anche un mango e un pompelmo.
La carne è fornita dal nostro macellaio di fiducia, non sappiamo se arriva da allevamenti bio, ma in ogni caso la grigliata di sabato scorso era fa-vo-lo-sa.

Appena le nuvole si allontaneranno riprenderà la raccolta delle olive e l'olio extravergine d'oliva uscirà dal frantoio mentre tra due settimane sarà pronto il vino nuovo, che qui, terroir ideale dei rossi, è tannico e corposo.  Castagne e vino nuovo a San Martino.

Sarà che non ci sono impianti industriali che possano inquinare le falde, sarà che le colline non si prestano ad un'agricoltura intensiva, fatto sta che il cibo ha sapore anche se non c'è un'etichetta a certificarlo.

ficcanaso

A Tavira c'è Flaminga vicino Aldi che produce degli ottimi prodotti.

Giuseppe Scire

Noi troviamo ottimi prodotti bio nei supermercati Auchan e, con scelta minore, nei supermercati Lidl. Generalmente cerchiamo prodotti bio portoghesi.
I prezzi sono leggermente inferiori a quelli italiani

Asca92

Da Celeiro (celeiro.pt/lojas) ottimi prodotti e anche ristorante, tutto con prodotti bio o sostenibili e locali.

Pervinca

Salve, dalla prossima settimana sarò in Portogallo zona centro nord con l'intenzione di visitarla tutta considerando il lungo periodo di permanenza; essendo celiaca, chiedo gentilmente a chi vive in quelle zone se si trovano facilmente prodotti senza glutine e anche locali gluten free, inoltre ho letto sul forum che proprio al nord ci sono molte zone agricole dove purtroppo si fa un uso abbondante di pesticidi...il biologico di cui parlate, dove viene prodotto?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi daranno informazioni e in aggiunta vi chiedo anche com' è il tempo? Così mi aiutate a fare i bagagli!
Grazieee!!!

Fio54

Ciao, per quanto riguarda l'uso dei pesticidi grarda qui:

tantolixotantoluxo.blogspot.com/2016/05/glifosato-assine-peticao.html

e qui:

quercus.pt/campanhas/campanhas/autarquias-sem-glifosato/3947-mapa-de-autarquias-sem-herbicidas

per i prodotti per celiaci non ti so aiutare, mi spiace.

Fiorenzo

Lucia Pisani

Buongiorno Francesca, vorrei un'opinione ...sulla mia intenzione di aprire un negozio a tema ecologico, evitando prodotti alimentari e proponendo detergenti casa e prodotti corpo di una ottima azienda italiana, oli essenziali e prodotti naturali per il benessere... complementi arredo e accessori casa in materiali naturali o di riciclo...ho avuto per tanto tempo un'attività in Italia e vorrei capire se ci può essere spazio ed interesse per questo tipo di proposte. Grazie per la vostra opinione
Lucia Pisani

Francesca

Lucia Pisani ha scritto :

Buongiorno Francesca, vorrei un'opinione ...sulla mia intenzione di aprire un negozio a tema ecologico, evitando prodotti alimentari e proponendo detergenti casa e prodotti corpo di una ottima azienda italiana, oli essenziali e prodotti naturali per il benessere... complementi arredo e accessori casa in materiali naturali o di riciclo...ho avuto per tanto tempo un'attività in Italia e vorrei capire se ci può essere spazio ed interesse per questo tipo di proposte. Grazie per la vostra opinione
Lucia Pisani

Ciao Lucia, hai fatto bene a postare la tua richiesta. Spero che qualche utente ti faccia sapere la sua opinione.

:cheers:

Santi2

Lucia Pisani ha scritto :

Lucia Pisani

Ola Lucia,

ottima idea in città medio-grandi, ma per il resto del Portogallo non credo ci sia una grande sensibilità verso questi prodotti, non ancora.  Considera che stiamo parlando di un paese tradizionalista e il prezzo resta determinante nella scelta dei consumatori.   
Pensaci bene, e boa sorte!

Lucia Pisani

Infatti...ho notato. Cercherò di riaprire in Italia. Boa sorte a tutti

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo