Menu
Expat.com

Elterngeld, dove reperire tutti i documenti che richiedono? Incubo

Nuova discussione

piailmitico

Buon giorno a tutti,

Scrivo qua nella speranza che qualcuno ci sia già passato e sappia aiutarmi. Vivo in Germania con mia moglie e mio figlio di 6 mesi. Io lavoro, mia moglie no. Abbiamo fatto la richiesta per l'Elterngeld per mia moglie, la quale è stata accettata ma ci richiedono documenti aggiuntivi che non ho assolutamente idea di dove trovare, tra cui: avviso di approvazione o rifiuto di prestazioni familiari richieste all'estero (mai fatta richiesta), avviso di approvazione o rifiuto di prestazioni di maternità (mai fatta richiesta) compreso prestazioni di paternità eventuali...L'unico modello che conosco è il modello europeo E411, ma l'INPS mi ha detto che è la controparte tedesca che dovrebbe inviare la richiesta per conoscere la situazione passata in Italia...quindi in mano non ho davvero nulla...qualcuno ci è passato? come ha risolto?

grazie a tutti

lucabenelli

Non ricordo mi abbiano richeisto documenti simili, ma essendo cittadino tedesco probabilmente le richieste sono diverse. Hai sentito in consolato?

piailmitico

Sinceramente non ne capisco il motivo, siamo residenti stabili in Germania pur non essendo cittadini. Ho provato ad inviare un'e-mail all'ente in Germania, vediamo che rispondono. Potrei provare anche in consolato per vedere se sanno come muoversi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania