COVID-19 ed espatrio in Portogallo
Ultima attività 28 Maggio 2020 di alfredo luigi caruso
5333 Visite
149 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Navigano, proprio adesso sono nelle bocche di Bonifacio 😁
non tutte le tratte sono aperte. Barcellona-Civitavecchia si. Il viceversa no.
Mah ... ho provato a prenotare Genova Barcellona e Savona Barcellona ma mi danno prima partenza 23 maggio una e l'altra 30 maggio.
Comunque Genova Barcellona arriva alle 16 del pomeriggio troppo tardi per arrivare a Tavira bisogna pernottare per cui devi fare una notte in nave e una in hotel ... se arrivava in mattinata si dormiva in nave e il giorno dopo avevi tutto il giorno per arrivare.
L'altra da Savona è lentissima il doppio e arriva addirittura la sera dopo ...
Da Milano se parto la mattina in auto in serata sono vicino Valencia , pernotto magari in hotel e la mattina dopo riparti e sicuramente arrivi in serata .... da Roma è diverso perché c'è da fare un bel giro ...
La nave per noi conviene se parti pomeriggio da Genova dormi la notte in cabina invece che in hotel e la mattina ripartì e arrivi a destinazione.
Dai consigli di mia moglie, ex del mestiere, si prenota un hotel dove si pensa di arrivare la sera con cancellazione gratuita fino a poche ore prima ... se poi si rimane indietro nel pomeriggio durante il viaggio si apre il tablet e se ne prenota uno raggiungibile vicino e l'altro si cancella.
Per altri viaggi in auto in altri posti abbiamo sempre operato cosi.
Umberto675 ha scritto :non tutte le tratte sono aperte. Barcellona-Civitavecchia si. Il viceversa no.
Ma allora stai tornando in Italia ... io parlavo di andare in Portogallo !
Dunque, ieri ho raggiunto Tavira in auto !
Come avevo precedentemente scritto ho programmato il viaggio con la redazione delle autocertificazioni per passaggi in Francia e Spagna.
Sono partito da Milano con mia moglie in auto mercoledì mattina, arrivato alla frontiera francese di Ventimiglia sono stato fermato dalla polizia francese al casello, ho fatto vedere l'autocertificazione francese neanche del tutto completata e firmata, poi la residenza portoghese e la carta d'identità italiana di entrambi dichiarando verbalmente che eravamo in viaggio per raggiungere la nostra residenza e senza nulla altro chiedere ci hanno fatto proseguire, siamo arrivati senza problemi alla dogana spagnola dove c'era un pò di fila, un'oretta, quando è stato il nostro turno anche qui senza neanche guardare l'autocertificazione hanno preso i nostri documenti di residenza e carta identità e ci hanno rilasciato un fogliettino timbrato valido come permesso di attraversare la Spagna per proseguire verso il Portogallo spiegandoci che se ci fermavano ancora di farlo vedere, ma nessuno ci ha più fermati.
Prenotato con smartphone un bel hotel 4 stelle a Tarragona dove siamo giunti verso sera per pernottare, pulitissimo e ogni cosa che si toccava, anche i tasti dell'ascensore l'impiegata dell'hotel seguendoci li disinfettava con lo spray alcoolico.
La mattina colazione solo fuori in giardino, per cui tutto ok nella massima sicurezza.
Siamo ripartiti verso Valencia, Cordoba, Siviglia e entrati alle 18,00 alla frontiera di Villa Real San Antonio, superato il ponte ci hanno bloccato per controllo, abbiamo fatto vedere i soliti documenti e ci hanno fatto subito proseguire senza alcun problema e senza dirci niente di eventuale quarantena !!!
Tutto con grande facilità e con aree di servizio fornite di sandwich e altre cose necessarie per il viaggio.
Buongiorno a Tutti,
quanto sotto é pervenuto dal Sindacato Unione Italiani Mondo.
Si troverà inoltre riportato il Link riguardante l'ultimo dispositivo di decreto recentemente pubblicato.
Per chi ne avesse bisogno, molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
TESTO:
vi informiamo che l´ultimo DCPM del 17 maggio scorso, sulle misure di contenimento del Covid 19 ( che vi inviamo in allegato) ha rispristinato all´Articolo 6 la libera circolazione da e per l´Italia da tutti gli stati membri della Unione Europea , dai Paesi dell´area Schengen , dalla Gran Bretagna e dall´Irlanda del Nord a partire dal 3 GIUGNO PROSSIMO.
Di conseguenza da questa data non sará piú necessario compilare la modulistica né sottoporsi alla quarantena.,
Vi ricordiamo anche che, attualmente , sono ancora bloccati i voli diretti dal Portogallo per l´Italia e per la Spagna sino al 15 giugno per cui, prima di questa data. sará possibile raggiungere l´Italia in aereo dal Portogallo, o viceversa, solo effettuando uno scalo in altri Paesi come per esempio la Francia o la Germania.
Notizie piú dettagliate sono come sempre disponibili sul sito dell´Ambasciata Italiana di Lisbona.
Cordiali saluti
Grazie.
Buongiorno a Tutti,
riporto il link, scordatomi di trascrivere precedentemente.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
drive.google.com/file/d/14GCyCv_4FnEFnDWe5Aj42841Kg_ohI7Z/view?usp=drivesdk
alfredo luigi caruso ha scritto :Buongiorno a Tutti,
riporto il link, scordatomi di trascrivere precedentemente.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
drive.google.com/file/d/14GCyCv_4FnEFnDWe5Aj42841Kg_ohI7Z/view?usp=drivesdk
Buongiorno Alfredo Luigi!
Questo è il link al tuo Google Drive personale cui si accede solo tramite tua autorizzazione. Io però non metterei questo link su un forum pubblico.
Forse intendevi inserire il link del Sindacato Italiani nel mondo?
Buongiorno Francesca,
Non era mia intenzione inserire quella delsindacato. Per il resto ok per il suggerimento della privacy. Grazie, molto cordialmente, alfredo luigi caruso
Ad Alfredo Luigi,
e per Informazione a chi ha letto il suo post, mi duole precisare che al Art. 6 del DPCM del 17.05.2020 si indica che i limiti alle restrizioni nei movimenti ed alla quarantena sono a decorrere dal 03.06.2020 e purtroppo non dal 18.05.2020.
Ad Alfredo Luigi,
non avevo notato che in effetti veniva spiegato anche nel post che era dal 3 Giugno
Buongiorno Rosdo'Rubino
ho riportato quanto inviatemi dal Sindacato UIM e non da me riportato direttamente.
È probabile che l'errore sia di trascrizione.
Per tagliare la testa del toro é sicuramente meglio date fede al decreto stesso.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno a tutti!
Scusatemi se mi riposto qui ma non riesco a trovare notizie SICURE su Madeira: se rientro a Madeira DOPO il 3 giugno, devo fare quarantena o no?
Ho cercato ovunque ma....
Grazie
Credo che sia troppo presto per saperlo. Non mi risulta che il PT abbia ancora emanato alcuna disposizione in proposito. Restano valide quelle in vigore. Non credo che lo diranno tanti tempo prima, giorni ma non tanti. Così pare giri i mondo in questa fase.
Stefano Iacobini ha scritto :Buongiorno a tutti!
Scusatemi se mi riposto qui ma non riesco a trovare notizie SICURE su Madeira: se rientro a Madeira DOPO il 3 giugno, devo fare quarantena o no?
Ho cercato ovunque ma....
Grazie
salve, può scrivere a:
iasaude@iasaude.madera.gov.pt
Grazie, ancora una volta utile! :-)
Torna indietro come indirizzo errato...
Ovviamente ho sostituito l'@...
Ma scusate, io voli diretti per l'Italia sino alla fine di giugno non ne ho trovati! Ma sui siti delle compagnie ti fanno prenotare dal 1 luglio, voli diretti. Quindi uno deve fare giri in altri scali europei per poi andare in Italia.... avendo un impegno urgente a Bologna, non usando auto o nave, ma solo aereo c'è qualche consiglio pratico e non esoso....
le triangolazioni su Francoforte, Bruxelles o Parigi si fanno prenotare ma poi non so se si riesce a volare. Credo di si. Semmai prenota sulla compagnia direttamente. Se il volo parte da LIS poi a destino ci arrivi perchè non esci mi dall'aeroporto. Controllerei per inizire che voli partono normalmente dall'aeroporto verificando i transiti sul sito dell'aeroporto.
ieri sera ero a Malpensa a prendere una persona che arrivava da Roma, ed ho visto che i voli dalla Germania (nella fattispecie Dusseldorf) atterravano.
Un altro modo pratico per vedere i voli che effettivamente partono ed atterrano è di andare sui siti di tracking online degli aeroporti e da li si vedono in tempo reale tutti i voli partiti ed atterrati.
Stefano Iacobini ha scritto :Torna indietro come indirizzo errato...
Ciao Stefano, prova con iasaude@iasaude.madeira.gov.pt
Forse l'indirizzo ti risulta errato perchè è "madeira" e non madera
Prova
Francesca ha scritto :Stefano Iacobini ha scritto :Torna indietro come indirizzo errato...
Ciao Stefano, prova con iasaude@iasaude.madeira.gov.pt
Forse l'indirizzo ti risulta errato perchè è "madeira" e non madera
Prova
Grazie Francesca, mi è rimasta una i nell’etere ahahah
buongiorno
aeroporto.net/aeroporto-lisbona/arrivi-partenze-aeroporto-lisbona/
aeroports-voyages.fr/it/aeroporto/nizza/NCE
copia e incolla aeroporto di Lisbona e di Nizza
Buongiorno
In risposta al post 139 Di Brindisino.
Io sono tornato per una urgenza in Italia poco più di una settimana fa’.
Dovevo andare a Bologna.
Dopo lunga ricerca ho trovato migliore soluzione per via aerea con Lufthansa.
Come suggerito in altri post, ho seguito partenze e arrivi effettivi degli aeroporti di interesse e le varie linee aeree. C’è’ anche un app con il tracker dei voli.
Da queste analisi ho trovato la migliore combinazione con Lufthansa, con atterraggio finale a Malpensa.
Ho poi noleggiato auto fino a Bologna.
Non e’ il massimo della convenienza economica, ma non avevo altra scelta.
Alternativa per arrivare a Bologna aeroporto e’ volare su Roma, dove un volo, credo quasi giornaliero, parte per Bologna, ma i tempi imponevano una notte in aeroporto a Fiumicino. Bologna non riceve altri voli al momento.
Dal 3 Giugno con la possibilità di muoversi tra regioni, dovresti avere più opzioni (per farti venire a prendere per esempio o prendere un mezzo pubblico cosa che fino al 3 Giugno non e’ possibile).
Infatti io sono ancora in auto confinamento fiduciario.
Attenzione ad alcune linee low cost e non solo, che accettano prenotazioni e poi non volano, ma si tengono il tuo cash.
Dunque se hai urgenza...ci sono possibilità di volare.
Davide
Buongiorno a tutti,
aggiornamento dell'ultima ora.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Gentile Associato,
ti informiamo che la compagnia Ryanair ha comunicato la graduale ripresa dei colelgamenti da e per seguenti aeroporti italiani verso il Portogallo.
Roma Ciampino da e per Lisbona dal 21/06, per Porto dal 03/07Bergamo da e per Lisbona dal 22/06, per Faro dal 04/07Napoli da e per Lisbona dal 03/07
Ulteriori informazioni ed orari potete trovarli sul sito della Compagnia.
UIM
Cordiali saluti
Per informazione riporto quanto ricevuto via mail!
,................................
Exmo. Senhor,
Em nome da Vice-Presidência do Governo Regional da Madeira agradecemos o Vosso contacto.
Sobre a questão agora colocada, somos a informar que neste momento o que vigora na Região Autónoma da Madeira, e até às 23:59 horas do dia 1 de junho de 2020, é o determinado na Resolução do Conselho do Governo, n.º 334/2020 de 15 maio de 2020, a saber:
(…)
2 - Determinar o confinamento, se necessário, compulsivamente, por um período de catorze dias, de todas as pessoas e respetivas bagagens que desembarquem nos Aeroportos da Madeira e do Porto Santo, com exceção dos doentes em tratamento, nos termos definidos através do Despacho Conjunto n.º 56/2020, publicado no JORAM, II Série, n.º 85, de 2 de maio de 2020, do Vice-Presidente do Governo Regional e dos Assuntos Parlamentares, do Secretário Regional de Saúde e Proteção Civil e do Secretário Regional de Turismo e Cultura, que determina as condições de confinamento domiciliário, e do confinamento nas unidades hoteleiras que sejam requisitadas, bem como todas as medidas que se afigurem convenientes e adequadas para uma boa execução do referido confinamento, designadamente, a imposição da obrigação de realização de exames médicos e preenchimento de inquéritos relativos às condições de saúde de cada pessoa e às condições do respetivo domicílio, solicitadas por parte das autoridades de saúde competentes.
3 - O confinamento previsto na alínea anterior será realizado no domicílio de cada pessoa, caso a mesma disponha de domicílio na Madeira ou no Porto Santo e tenha efetuado teste para a doença COVID-19, em laboratórios certificados pelas autoridades nacionais ou internacionais, nas 72 horas prévias ao desembarque e tenha obtido resultado negativo. Caso não disponha de domicílio na Madeira ou no Porto Santo, o confinamento é cumprido em unidades hoteleiras, que sejam requisitadas através da Portaria Conjunta n.º 185/2020, publicada no JORAM, I Série, n.º 82, de 2 de maio de 2020, emanada pelo Vice-Presidente do Governo Regional e dos Assuntos Parlamentares, pelo Secretário Regional de Saúde e Proteção Civil e pelo Secretário Regional de Turismo e Cultura.”
No entanto, estão perspetivadas alterações a partir de junho, em que ficarão dispensados de qualquer isolamento profilático todos os passageiros que apresentem à chegada um teste PCR negativo realizado nas últimas 72 horas prévias ao desembarque, sujeitos, no entanto a monitorização pelas autoridades de saúde através de uma aplicação de telemóvel ou por contactos regulares. Por outro lado, todos os passageiros que se apresentarem nos aeroportos da Madeira sem teste PCR, durante o mês de junho, continuam obrigados a cumprir quarentena em unidades hoteleiras designadas para o efeito.
A quarentena obrigatória para os passageiros desembarcados na Madeira poderá ser eliminada a partir de julho, passando a vigorar a obrigatoriedade de apresentação ou realização de um teste à covid-19 à chegada. Assume-se como condição necessária à entrada na Região Autónoma da Madeira a apresentação de um teste PCR negativo, realizado nas últimas 72 horas prévias ao desembarque, ou, em alternativa, a realização de um teste PCR à chegada. O custo do teste será assumido pelo passageiro.
Por último, cabe-nos alertar para o facto de estar ainda em fase de elaboração a legislação que procede às determinações para os meses de junho e julho, sendo que será publicamente divulgada pela Autoridade Regional de Saúde, pelos canais oficiais, podendo também ser consultadas no sítio: https://www.madeira.gov.pt.
Didi08 ha scritto :Buongiorno
In risposta al post 139 Di Brindisino.
Io sono tornato per una urgenza in Italia poco più di una settimana fa’.
Dovevo andare a Bologna.
Dopo lunga ricerca ho trovato migliore soluzione per via aerea con Lufthansa.
Come suggerito in altri post, ho seguito partenze e arrivi effettivi degli aeroporti di interesse e le varie linee aeree. C’è’ anche un app con il tracker dei voli.
Da queste analisi ho trovato la migliore combinazione con Lufthansa, con atterraggio finale a Malpensa.
Ho poi noleggiato auto fino a Bologna.
Non e’ il massimo della convenienza economica, ma non avevo altra scelta.
Alternativa per arrivare a Bologna aeroporto e’ volare su Roma, dove un volo, credo quasi giornaliero, parte per Bologna, ma i tempi imponevano una notte in aeroporto a Fiumicino. Bologna non riceve altri voli al momento.
Dal 3 Giugno con la possibilità di muoversi tra regioni, dovresti avere più opzioni (per farti venire a prendere per esempio o prendere un mezzo pubblico cosa che fino al 3 Giugno non e’ possibile).
Infatti io sono ancora in auto confinamento fiduciario.
Attenzione ad alcune linee low cost e non solo, che accettano prenotazioni e poi non volano, ma si tengono il tuo cash.
Dunque se hai urgenza...ci sono possibilità di volare.
Davide
Buongiorno Davide.
Una domanda per favore, per il rientro in Italia ti eri munito di autodichiarazione cosi come da mia discussione Rientro dall'estero in Italia - normativa
Grazie in anticipo per l'informazione, credo possa essere utile condividerla.
Buongiorno a tutti,
qualora fosse di utilità.
Molto cordialmente,
alfredo luigi
Caro Associato,
ti informiamo che la TAP riaprirá i collegamenti diretti da e per Lisbona da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa a partire dal prossimo primo luglio con due voli giornalieri.
Cordiali saluti
UIM
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Trasferimento con animali domestici in Portogallo
Se ti stai trasferendo in Portogallo e vuoi portare il tuo animale domestico, ci sono alcuni passaggi da seguire. ...
- Organizzare un trasloco in Portogallo
Dovete pianificare bene il trasferimento in Portogallo, specialmente se vi state spostando con tutta la famiglia. ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...