Menu
Expat.com

COVID 19 E RIENTRO IN pORTOGALLO

Ultima attività 03 Maggio 2021 di ls4giovanni

Nuova discussione

Fio54

DGS:

portugalcleanandsafe.pt/en/passenger-locator-card

SEF:

https://travel.sef.pt/Forms/Default.aspx

biancor

Salve, sono rientrato oggi in Portogallo (Faro) dopo un soggiorno in Svizzera, con volo Easyjet.
Controllo del test Covid (obbligatorio quello PCR) sia al check in, altrimenti non si viene imbarcati, sia all'arrivo in PT con tanto di controllo di polizia dei documenti e della validità del test covid (entro le 72 ore).
Non so dire fino a quando resteranno in vigore questi controlli, ma al momento é cosi.
Un caro saluto.

Fio54

Allora, io rientro sabato in PT e mi sono andato a rileggere (per l'ennesima volta alla ricerca di aggiornamenti) le restrizioni di viaggio per entrare in PT sul sito della TAP ...

e leggo 2 paragrafi che mi sembrano nuovi (o se non lo sono mi erano sfuggiti):

1- "...Passengers arriving from: Brazil, South Africa, Bulgaria, Czech Republic, Cyprus, Croatia, Slovenia, Estonia, France, Hungary, Netherlands, Poland and Sweden must quarantine for 14 days at their residence or other location determined by the Portuguese authorities (except if the stay in Portugal does not exceed 48h), and must present the pre-register online form available here. (Passengers travelling from the mentioned countries who do not present the form will not be allowed to travel.)..."

2- "Additionally, all passengers traveling to Continental Portugal, either as a final destination, in transit or transfer, must complete this online form after checking-in for the flight.
The proof of the filled out form will need to be presented at control points. "

il modulo on line a cui si viene rimandati nel 1° paragrafo è quello del SEF mentre nel 2° paragrafo si viene rimandati al modulo della DGS quindi deduco che sono da compilare entrambi i moduli SOLO per i passeggeri citati nel 1° ...

io la capisco così...

ls4giovanni

DOMANDA.
Io vengo dall'Italia, via stradale. Passo dalla Francia, ovviamente. Non uso il traghetto. Come devo interpretare la presenza della Francia nell'elenco ?. Non mi fermo nemmeno a dormire in Francia. Nel senso che devo o non devo fare la quarantena ?. Secondo voi, ovviamente.  :)

Fio54

X Is4giovanni:

non ho trovato nulla a riguardo e naturalmente non ho una risposta ma secondo me potresti fare la domanda qui:

visitportugal.com/pt-pt/contact

fatto salvo che poi la risposta definitiva te la daranno alla frontiera  :)

biancor

Fio54 ha scritto :

Allora, io rientro sabato in PT e mi sono andato a rileggere (per l'ennesima volta alla ricerca di aggiornamenti) le restrizioni di viaggio per entrare in PT sul sito della TAP ...

e leggo 2 paragrafi che ...

Salve,
al controllo documenti in ingresso PT (aeroporto di Faro) non hanno richiesto alcuna evidenza della registrazione su siti SEF o DGS, mentre hanno chiesto evidenza del test PCR.
La registrazione serve per essere tracciati nel caso si riscontrasse un possibile contagio tra i co-viaggiatori. Io mi sono registrato alla DGS (https://portugalcleanandsafe.pt/en/pass … cator-card), e comunque a chi viaggia in aereo viene fatto compilare un modulo che verrà poi trasmesso alla DGS da parte della compagnia aerea.

Non so dire a proposito di chi viaggia via terra/mare.

Saluti

Fio54

Boa tarde a tutti,

rientrato ieri in PT con volo TAP con scalo a Lisbona... tutto molto liscio e tranquillo... il giorno prima di partire (30/4) ritirato il test anti-covid fatto il 29/4 ... fatto check-in on-line e compilato il modulo DGS ... non è stata rilasciata la carta d'imbarco del primo volo (Malpensa-Lisbona) perché era richiesto comunque di passare al check in in aeroporto per i controlli dei documenti (test negativo e modulo DGS, che se non fatto on line avrei dovuto compilarlo al momento) ... mi è stata rilasciata la carta d'imbarco valevole anche per il secondo volo per Porto... e basta! Non ci sono stati altri controlli all'arrivo a Lisbona e tantomeno a Porto ... quasi un viaggio normale!

Felice di essere di nuovo qui con il sole mentre ieri sono partito da Varese con la pioggia battente e la giacca invernale!

E adesso vedo di prenotarmi per il vaccino ... anche se oggi il sito di prenotazione non funzionava bene... spero che funzioni nei prossimi giorni.

Fio

alexmarti

Arrivato oggi a Lisbona da Roma. Controllo test covid a Roma al gate di imbarco e a Lisbona all'arrivo, (zona ritiro bagagli).

albarea

alexmarti ha scritto :

Arrivato oggi a Lisbona da Roma. Controllo test covid a Roma al gate di imbarco e a Lisbona all'arrivo, (zona ritiro bagagli).

A chi è più informato di me :  in entrata con auto in Portogallo provenienza Spagna e con prima dose vaccino effettuata da 10 gg occorre un test anti covid o qualche altro documento? E se si sapete dirmi quali ? Grazie mille per le vs info
Paolo

ls4giovanni

Mi aggiungo a MULATERP. Io ho una prima dosa fatta, mia moglie ha già finito l'iter vaccinale con relativa certificazione del centro vaccinale. Come mi devo comportare , che qualcuno sappia ?.  Sempre via terra. Grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo