per quanto mi riguarda, troppo poco, almeno per il momento, ciò che è accaduto per poter in qualche modo impattare su progetti e prospettive. Ho imparato invece che per chi vive questo momento con difficoltà e diaagio, ricevere una semplice telefonata è di grande aiuto. Ho imparato forse a conoscere meglio gli expat con cui ho contatti, riscontrando in alcuni attegiamenti di avidità inaspettati, da altri invece di grande solidarietà; conoscenti che giudicavo tosti, e non mi sbagliavo, altri che si disperano, ma da certi punti di vista (almeno il mio) erano già dei mezzi disperati...
Fortunatamente ho pututo mantenere quasi lo stesso ritmo di lavoro che avevo in precedenza, e nel tempo libero trascorso "forzatamente" a casa nei mesi precedenti ho potuto aprezzare la casa stessa (immagino la sofferenza di chi vive in un condominio) e soprattutto la famiglia. Ho capito quanto può imparare ogni giorno una bambina di 3 anni e di quanto inutili appaiano le cose meteriali a cospetto del suo sorriso, ho potuto inoltre vantarmi di avere una moglie parucchiera, che nel frattempo è notevolmente migliorata in cucina!
Quindi per il momento il bilancio è positivo, ma temo che la strada sia ancora lunga per trarre conclusioni.
ciao a tutti