> Quanto costa affittare un appartamento in Inghilterra? E comprare casa?
Se parliamo di Londra dipende da quanto è grande.
Bisogna tenere in conto che qui sono abbastanza comuni gli studio flat, dove c'è tutto insieme, piccolissimi. Praticamente una prigione, e costano anche 800 al mese più bollette.
Gli appartamenti sono molto meno comuni delle case a 2-3 pianie (manco a dirlo, brutte e vecchie) e costano decisamente di più. Un appartamento moderno di due stanze e cucina abitabile raramente costa meno di 1500, e ci devi mettere bollette e condominio.
Una casa di due stanze intorno a 1300-1400, ma bisogna considerare che in tutte le case una stanza è quasi sempre talmente piccola che ci sta solo il letto (3m x 2, o anche 2.60m x 1.80).
Fuori dalla zona 1 non c'è un'enorme differenza di prezzo tra le varie periferie.
Da comprare è un altro discorso: gli appartamenti e alcune case sono in "vendita" con il leasehold, che è niente altro che un affitto di 100-125 fino a 999 anni con un altro nome. Non esistono appartamenti in vendita con la proprietà piena (Freehold), mentre in Scozia è comune il Commonhold che è equivalente alla proprietà italiana degli appartamenti nei condomini (la tua più parte delle zone comuni).
I costi degli appartamenti sono altissimi, al pari di quelli delle case intere: con una stanza si parte da 300k, con 3 stanze (di cui una minuscola) anche 500k.
Le case con freehold partono da 300k, ma sono quasi sicuramente piccole e in cattive condizioni. Per un 2 stanze decente si va sui 400k, per una casa da 3 stanze +1 minuscola 450-500k.
Tutte hanno una saletta, per fortuna, ma le cucine spaziose sono molto rare.
Le nuove costruzioni sono -manco a dirlo- nelle zone più malfamate e lontane dal centro (1 ora, magari in mezzo al nulla). Il bello è che costano 420-470k e hanno una disposizione molto superiore a quella delle case vecchie. Vengono anche vendute con una garanzia di 10 anni.
Potendo, conviene comprare una casa più grande e affittare una o due stanze ad un lodger per ammortizzare il mutuo.
Nel nord dell'Inghilterra il costo delle case è nettamente più basso, anche la metà.
> Quanto vi costa l'assicurazione sanitaria in Inghilterra, se applicabile al vostro caso?
Di solito dalle 400 alle 1000 sterline l'anno, denaro equivalente. Le paga la ditta ma sono tassate come denaro in più.
In realtà non servono a niente, si può tranquillamente usare il sistema sanitario nazionale gratis se si è dipendenti. Da imprenditori se non sbaglio si paga una parte di tasse sotto forma di contributi.
Gli studenti devono avere obbligatoriamente un'assicurazione sanitaria integrativa.
Le palestre: dalle 18 sterline in su.
Tempo libero? boh! Nessun budget, non ammesso! Lavoro e basta.