Procedura e costi per sposare un ivoriano.

Hi, everybody. Sono Jezebel. Desidero sapere se devo per forza venire ad Abidjan per sposare un ragazzo ivoriano.
Il consolato non risponde alla mia mail.

Se devo venire sul posto, quali sono le procedure, i costi e i tempi. Il mio futuro sposo ha bisogno di un visto per venire con me in Italia subito dopo il matrimonio? E, in tal caso, quanto tempo prima bisogna richiederlo al Consolato Italiano di Abidjan?

Grazie in anticipo.

Bonjour. Je suis Jezebel. J'aimerais savoir s'il y a un système rapide pour marier un jeune homme ivoirien sans venir en Côte d'Ivoire.
Au cas où il est nécessaire, quelle est la procédure à suivre, les frais et le temps pour effectuer le mariage sur place.

Mon fiancé a-t-il bésoin d'un visa pour venir avec moi en Italie tout de suite après le mariage ? Combien de temps avant faut-il le démander ?
Merci d'avance.

Jezebel

Ciao Jezebel,

Ben arrivata sul forum di Expat.com  :)

Ti suggerisco di postare il messaggio in francese sul Forum Cote d'Ivoire, per maggiore visibilità tra la comunità francofona.

Non credo che il matrimonio per procura sia una vita percorribile.

Ti passo alcune info cosi come riportate sul sito dell' Ambasciata Italiana di Abidjan.

Il cittadino italiano residente in Italia dovrà  rivolgersi al comune di residenza per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere.

Sarà cura dell'interessato poi presentare al Consolato competente l'atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali, con la relativa traduzione ed eventuale legalizzazione, per il successivo inoltro al comune italiano competente per la trascrizione.

L'interessato dovrà anche compilare e firmare il modulo per la Richiesta di trascrizione di atto di matrimonio.

Insisti nel contattare il Consolato perchè solo presso di loro potrai avere informazioni certe su come procedere.

Auguri per il vostro matrimonio  :)

Francesca
Team Expat.com

Grazie, Francesca. È stato gentile da parte tua.
Sono ancora in alto mare per il visto da rilasciare al mio fidanzato.

Buona giornata.

Gabriella

Ciao Gabriella,

Perchè non sentire con il tuo comune italiano se non fosse più semplice far venire il tuo compagno in Italia per sposarvi qui?