Menu
Expat.com

Paragone tra Portogallo ed ALBANIA

Ultima attività 01 Febbraio 2023 di laviniavirginia

Nuova discussione

Francesca

SBERTAN ha scritto :

Tino,  ho  ribaltato il tuo msg 36  su discussione

RNH, Aire, Sistema Sanitario Portogallo - Italia
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=895378

In quanto utile a chi ex.residente Friuli Venezia Giulia.

Se  vuoi continuiamo "di là"  in quanto QUI  ci bacchettano .... siamo fuori tema.

Vorrei rimarcare qualche  particolarità

Esatto, continuate qui la discussione per cortesia RNH, Aire, Sistema Sanitario Portogallo - Italia

Grazie

Brindisino

Il tema che pone Tino, al di la di alcune sfaccettature che possono lasciare diverse interpretazioni rispetto a quanto lui di scritto esprime, contiene alcune verità inconfutabili dal punto di vista complessivo. Intanto è corretto quello che lui scrive sulla copertura sanitaria con il modulo autorizzativo che la Usl rilascia per il temporaneo periodo che sei in Italia. Qualsiasi medico di base, con la ricetta rossa, può prescrivere qualsiasi prestazione medica relativa a situazioni mediche che si determinano accidentalmente o per un controllo personale. Non sono coperte malattie pregresse che determinano ricoveri in ospedali pubblici in quanto, in questi casi, c'è bisogno dell'autorizzazione della sanità portoghese alla copertura della prestazione.
Diverso è il punto nodale che TINO pone. Ed è quello che tutta la sanità, in tutti i paesi, specialmente quelli da lui menzionati, compreso l'Italia, se dai la disponibilità al pagamento privato li trovi tutti disponibili e pronti alla massima assistenza. E questo problema serio vale anche e comunque per tutti o residenti o non residenti ed è inutile che cerchiamo di girarci intorno. E' così, e con questa pandemia, a valle, la situazione sarà ancora peggio soprattutto per questo "potere" spropositato, secondo me, che si sta dando alla sistema sanitario in generale e soprattutto alla totale deresponsabilizzazione professionale che sta uscendo fuori da una serie di norme di legge che stanno per essere approvate ed applicate nei confronti del sistema medico internazionale. Ona organizzazione sociale che non riesce a mediare questi aspetti, diritto alla cura e diritto alla professionalità medica da pretendere se si vuole essere catalogati in quel ruolo, rischia di sbilanciare fortemente a sfavore dei cittadini il diritto di quest'ultimi ad essere curati con professionalità e coscienza etica.

micolino5

SBERTAN ha scritto :

Buongiorno a tutti,

apro questa discussione qualora si volesse trattare l'argomento

Ciao Sbertan, la trovo fuori luogo perchè credo, per chi interessato all'Albania, sia più utile iscriversi a Expat Albania ahahahah e leggere post di chi già lì ci vive.

SBERTAN

Ciao ...  sì  forse  hai ragione .....   ma  almeno non intasiamo le altre  discussioni.

Considera che molti expat PT si guardano intorno per valutare  le convenienze fiscali poste "altrove".

Un saluto

LoreMa

buongiorno, noi al momento viviamo in Bulgaria, mio marito ancora non è in pensione e ci andrà a febbraio del prossimo anno
Ci siamo trasferiti in Bulgaria perchè senza lavoro da 4 anni , nessuna possibilità di anticipo della pensione e risparmi quasi finiti ; quota 100 mandava in pensione chi un lavoro ce l'aveva ma ha dimenticato quelli che non ce l'avevano....abbiamo chiesto Ape volontaria e in Bulgaria ci viviamo bene, ma dovremo restituirla
Ora , sembra che l'INPS non voglia più riconoscere  la detassazione, non riconoscendo come valido il modulo bulgaro di richiesta, che il resto dell'Europa riconosce!!!!
Che dire...in Italia lavori una vita , paghi le tasse per la pensione , ti tassano anche la pensione e ti costringono a crepare !!! Davvero un Belpaese!!
Stiamo considerando altre possibilità e l'Albania è tra queste, abbiamo però letto che c'è poca sicurezza e che è sconsigliato allontanarsi dai centri perchè si possono fare pericolosi incontri
Mi piacerebbe saperne di più
grazie

micolino5

LoreMa ha scritto :

buongiorno, noi al momento viviamo in Bulgaria, mio marito ancora non è in pensione e ci andrà a febbraio del prossimo anno
Ci siamo trasferiti in Bulgaria perchè senza lavoro da 4 anni , nessuna possibilità di anticipo della pensione e risparmi quasi finiti ; quota 100 mandava in pensione chi un lavoro ce l'aveva ma ha dimenticato quelli che non ce l'avevano....abbiamo chiesto Ape volontaria e in Bulgaria ci viviamo bene, ma dovremo restituirla
Ora , sembra che l'INPS non voglia più riconoscere  la detassazione, non riconoscendo come valido il modulo bulgaro di richiesta, che il resto dell'Europa riconosce!!!!
Che dire...in Italia lavori una vita , paghi le tasse per la pensione , ti tassano anche la pensione e ti costringono a crepare !!! Davvero un Belpaese!!
Stiamo considerando altre possibilità e l'Albania è tra queste, abbiamo però letto che c'è poca sicurezza e che è sconsigliato allontanarsi dai centri perchè si possono fare pericolosi incontri
grazie

Buongiorno,
Continuo a dire infatti che è meglio iscriversi al Forum Albania per avere informazioni su chi già ci vive dato che questo è su Expat Portogallo.
Trovo che lo stesso post Diff tra Portogallo e Albania possa essere dispersivo per lo stesso motivo.

Francesca

LoreMa ha scritto :

grazie

Buongiorno LoreMa, ti invito a postare la tua richiesta di informazioni sul Forum dedicato all'Albania a cui puoi accedere seguendo questo link www.expat.com/forum
Grazie in anticipo per la collaborazione

Fabio00134

Premetto che non sono mai stato in Portogallo quindi non farò nessun confronto.
Precisato questo è dopo aver letto i vari commenti vorrei dire anche la mia
Sono stato in Albania per la prima volta nel dicembre 1999 e da allora ad oggi ci vado tutti gli anni anche 2 volte l'anno. Sono innamorato dell' albania e ci andrò a vivere presto. Ho il vantaggio di essere sposato da 22 anni con una donna albanese e quindi di essere già molto integrato.
Io ho visto in tutti questi anni la crescita fatta e parlo soprattutto di Tirana.
1999
- la maggior parte delle strade non erano asfaltate e in pessime condizioni.
- ogni giorno andava via la corrente almeno 3 volte per minimo 2 ore a volta
- internet......questo sconosciuto
- sanità praticamente inesistente
- la quasi totalità delle case all'apparenza era fatiscente
- il 90% dei palazzi non aveva ascensore
- a Durazzo giravano ancora macchine senza targa
- forze dell'ordine  molto presenti ma solo perché  raccimolavano soldi in giro con ogni  il 90% delle strade sono asfaltate pretesto
- bastava allontanarsi poco dalle strade principali per trovare cumuli di immondizia

Mi fermo qui è cambio anno
2022
- il 90% delle strade è  asfaltato e manutenzione to. Creazione di nuove strade in ottime condizioni.
- impianti di distribuzione dell'elettricità validi e assenza di interruzioni  di corrente ( o rarissime ma come anche in Italia).
- internet ovunque a prezzi molto più basso che in Italia e anche se la fibra non c'è  io vedo in streeming senza alcun problema. Ogni bar/ristorante o locale aperto al pubblico concede liberamente la connessione Wi-Fi ( Come in Italia vero?)
- la sanità pubblica continua ad avere problemi ma sono presenti oltre alla salus italiana anche cliniche ( che loro chiamano ospedali) americana/ tedesca/ ed altre che oltre ad essere ottime e validissime sono convenzionate con le assicurazioni sanitarie che hanno prezzi per noi italiani accessibilissimi. Premetto che sono un infermiere che lavora in emergenza e la sanità è sempre stata la.mia preoccupazione principale in caso di trasferimento ma adesso non lo è  più.
- nuovi quartieri, palazzi come in Italia, presenza di ascensori su tutte le nuove costruzioni ( parlo a partire dal 2005).
- impossibilità di girare con macchina priva di targa.
- forze dell'ordine sempre molto presenti ma situazione ( mazzette) di gran lunga migliorata. Ad alcuni reparti è  stata montata sulla divisa una piccola telecamera per combattere la corruzione.
- le strade non principali sono anch'esse  curate e non più presenti cumuli di sporcizia......si può sempre migliorare ma la situazione è totalmente cambiata.
Potrei andare avanti ma ho voluto affrontare aspetti di vita quotidiana.
Ahhhh ultima cosa.....almeno il 50% dei giovani medici si è laureato in Italia e nel resto dell'Europa. La scuola per infermieri ha accordi con la facoltà di scienze infermieristiche dell'università  di tor vergata a Roma e molte lezioni sono fatte da professori di tor vergata. E presente la facoltà  di medicina di una università italiana.
Basta mi fermo. Buona giornata a tutti

felgiam

Grazie per questa Sua disamina !

COSTANS

...si ok, tutto bello, e quindi? A cosa è servito il monologo?....Giusto per capire. Grazie

Fabio00134

Non doveva servire a nulla. Ho solo voluto evidenziare, lette le varie critiche, il grande cambiamento che c'è stato negli anni e la volontà  di migliorare. Se poi si considera  l'Albania  un posto sporco, con cibo scadente e quant'altro di è criticato, ci sono tanti posti al mondo......perché vivere dove non si sta bene? Ma è  solo un mio pensiero. Buona serata

Bruno Piccardo

Caro Fabio , come spesso dico , ognuno trova la sua scarpa comoda, quindi anche tu hai trovato la tua, fra l'altro solo come turista ,ma credo che la realtà' credo sia "leggermente " diversa.
Quello che hai postato conferma che l'Albania sta migliorando rispetto ad una situazione di partenza davvero problematica e di questo non possiamo che rallegrarci, ma  obiettivamente penso che rimanga ancora molto da fare .
Salvo i nuovi edifici sulla costa , resta ,appena giri l'angolo , una situazione molto degradata , la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti  molto deficitaria, la presenza di supermercati  inesistente , la ristorazione insomma .. da migliorare molto cosi' come tutti gli altri servizi. Non parliamo dei porti turistici che sostanzialmente sono inesistenti .
Anche sulla sanità c'e' ancora molto da fare ', cosi' come sulla sicurezza.
La terra Albanese e' molto bella, ed il costo della vita e' molto più' basso che in Italia, ma scusa la mia domanda  " il gioco vale davvero la candela  ? " . MI spiego meglio , al momento mi pare che ci siano Paesi che offrono , notevoli vantaggi economici ed una  qualità' della vita migliore , dove trasferirsi . Buona vita

d stigliani

Buongiorno, grazie delle informazioni, é sempre un piacere avere notizie sulla vita in Paesi che molti di noi, io almeno, non conosciamo: quindi benvenuto !
Cordialità
diego stigliani

laviniavirginia

Effettivamente, sono capitata su questa pagina proprio per il titolo dell'argomento che mi interessa essendo sempre valido leggere opinioni e CONFRONTI.

QUINDI,  se qualcuno ha vissuto in un paese eppoi cambia, risiedendo in un altro, il fatto di poterne leggere le impressioni riguardo alle diverse esperienze, constatazioni e impressioni, entra pur sempre nell'ambito della "questione espatrio" e per cui, oltre a poter interessare (chi non lo è,  tralasci di leggere) può fornire elementi che sul foro del paese specifico non è né presente, né  reperibile.

Ciò detto, mi pare che dopo oltre due anni dell'imperversare di tutto il corollario di restrizioni...pLandemico, "la censura" o un eccesso di zelo, in restrizioni per cose che non fanno male a nessuno, sarebbero da lasciare un pochino da parte ... a tutto vantaggio anche della salute   😊

laviniavirginia

Mezza48 ha scritto :

Buon giorno a tutti, anche io ho valutato qualche tempo fa il trasferimento in Albania ma  ho desistito perché non mi sembra ci siano accordi bilaterale e la pensione verrebbe pagata al netto. Per quanto vivere lì costi poco non credo che la differenza con il Portogallo giustifichi un nuovo trasferimento.

Franco

Per un nuovo trasferimento forse no, ma per chi entra sul foro, può pure darsi che sia interessante per un suo prossimo PRIMO trasferimento .

🌻

laviniavirginia

COSTANS ha scritto :

Ohhh amico mio!!! Azzz e qui altro mondo, forse sono io che guardo tutto, ma è un popolo troppo indietro come cultura....

Grazie per la testimonianza. Un quadretto decisamente illuminante    :up::top:

ls4giovanni

Sempre sull'argomento, credo di aver letto che in un recente provvedimento legislativo, il Parlamento Italico abbia aperto alle aree ex terremotate di Marche e Abruzzo la possibilità per i pensionati che da almeno 5 anni non sono residenti fiscali in IT di avere la tassazione agevolata al 7%.  Il che potrebbe essere una opportunità se si vuole rientrare in IT ad età matura e dopo 10 anni di Portogallo. Solo per info perchè personalmente, salvo imprevisti che faccio fatica a definire, in IT non credo di rientrare più come residente fiscale.  ;)

Fio54

ls4giovanni ha scritto :

Sempre sull'argomento, credo di aver letto che in un recente provvedimento legislativo, il Parlamento Italico abbia aperto alle aree ex terremotate di Marche e Abruzzo la possibilità per i pensionati che da almeno 5 anni non sono residenti fiscali in IT di avere la tassazione agevolata al 7%.  Il che potrebbe essere una opportunità se si vuole rientrare in IT ad età matura e dopo 10 anni di Portogallo. Solo per info perchè personalmente, salvo imprevisti che faccio fatica a definire, in IT non credo di rientrare più come residente fiscale.  ;)

sì, se ne era parlato già qualche tempo fa...però mi pareva che ci fosse la limitazione ai pensionati che hanno maturato la pensione all'estero...ricordo male?

Francesca

Fio54 ha scritto :
ls4giovanni ha scritto :

sì, se ne era parlato già qualche tempo fa...però mi pareva che ci fosse la limitazione ai pensionati che hanno maturato la pensione all'estero...ricordo male?

Per gli interessati, da approfondire e discutere qui per cortesia Paradisi fiscali in Italia

Grazie

SBERTAN

per tutti ...

l'articolo di questi giorni altro non è che la stessa cosa del 2018/19  estesa adesso  ai comuni terremotati del Centro Sud con le stesse limitazioni legate al fatto che la pensione sia erogata da ente estero o se erogata da INPS lo sia in regime di Convenzione Internazionale, che abbia cioè una parte dei contributi  versati (a suo tempo) nel sistema previdenziale dello stato estero di lavoro e poi "girati" ad INPS e conglobati con quelli Italiani.

Trattammo  la cosa  qui

Tasse al 7% per i pensionati che vanno a Sud

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=822714

Insomma pensione versata non ALL ESTERO  ma  DALL'ESTERO   :D

laviniavirginia

:)   Allora vengo a confondervi un altro pochino e vi dirò che fra tutte le alternative, finisco volentieri per restare dove sono (in Tunisia).   Almeno non ci sono limiti di tot. di anni e le tasse si pagano ma restano sempre all'incirca di un 5% sul tot. (di fatto l'applicazione va a scaglioni) ma vi dico il vero motivo per cui sono venuta qui e per cui, pure avendo casa in Portogallo, io in  Europa a vivere come domiciliata e fiscalmente, no grazie-addio !   
Qui con il Covid non siamo stati affatto male, anzi.  Mentre si sentiva e leggeva di come gli agenti di polizia (in qualche paese europeo - non nomino quali) tartassavano i cittadini e qualche elicottero andava a scovare il malcapitato che si era permesso di attraversare un prato lungo un bosco, superando i 200 m permessi per far fare i bisogni al cane e altre idiozie del genere, noi la mascherina la mettevamo soprattutto d'inverno per non sentir freddo al naso e, certo, per entrare nei negozi e stop.  Noi qui, pur con decreto legge che prevedeva l'obbligo di passaporto sanitario da esibire, dopo 2 settimane di apparente rispetto di tale regola, abbiamo ripreso a circolare alla grande, ossia a poter entrare come nulla fosse e non per questo siamo morti nè ci siamo contagiati di un bel niente.
Qui, se ti ammali e ti serve, viene anche l'infermiere a casa per la presa di sangue e per metterti la flebo. Qui, una volta scampata ai trucchi per spennarmi e vinte anche due cause in tribunale contro chi aveva fatto del suo meglio per rovinarmi la vita, sono rispettata e ormai di casa. Qui, non ho bisogno di imparare l'arabo, ma neppure ho voglia di aver bisogno di imparare il bulgaro o il greco.  A 70 anni non ne ho più voglia. Ecco come stanno le cose.  Poi... adesso già dobbiamo vedere come andrà la povera Europa che povera lo è soprattutto causa le gestioni (e non entro in dettaglio, per carità) e ora stando come un prosciutto dentro un sandwich, vale a dire con da un lato la questione in corso ad oriente (non ho detto nulla) e dall'altro chi spinge e spinge per sua natura.
Certo, la Bulgaria è bella, il Portogallo può piacere, l'Ungheria è addirittura bellissima, la Grecia beh, certo che sì, ma... non vi è "solo" la questione fiscale, vi sono politiche che possono rovinare appunto tutto o rovinare gli altri.
Ah, riguardo a quanto letto dunque per l'Albania e dei rifiuti, evviva, qui dove abito (non è però proprio così ovunque, nel Paese) passano ogni giorno a ritirare i rifiuti, proprio 7 giorni su 7 e per tutto l'anno.
Io insomma dell'Europa non mi fido più, sono già stata fregata più di una volta per delle furberie di tipo fiscale atte a rimpinzare le banche e le tasche di qualcuno. Perchè in tempo di crisi e di post-crisi i furbi (e i "furti legalizzati") abbondano. 
Ah già; stavo per dimenticarmene:  il digestivo Thibarine in Pt non esiste e neppure i formaggi e formaggini che trovo qui (quelli che trovo in Pt non mi piacciono). I datteri poi sono una manna e con le mandorle vanno in coppia, ma si lasciano tradire o accompagnare anche con altri   :top:     E non ricordo che qui mi sia mai mancato nulla. Per giunta, anche con i rincari (difficili per la gente di qui) costa pochissimo. Sì; pure navigare in Internet. Ed anche l'elettricità e il gas. 
(E seppoi per le mie spoglie basta un lenzuolo, ne sono felicissima, ho sempre sofferto di claustrofobia nei luoghi piccoli e le bare non mi piacciono )    :joking: 
Un po' meno scherzosamente, opino che riguardo al vivere in un posto ci vuole una buona conoscenza linguistica che ti permetta anche di scrivere, di rivolgerti a uffici ed enti come qualcuno del posto, altrimenti sarai sempre uno straniero e facilmente in difficoltà, o perlomeno limitato. Nel Maghreb si parla francese e pure i documenti vengono redatti nelle due lingue.
Orbene, a proposito di Maghreb, chi prefersce può pure scegliere il Marocco che oltretutto si è trovato avvantaggiato per quanto successo in Tunisia dopo la tristemente o "burlescamente" ma di certo speranzosissimamente denominata "rivoluzione della primavera" (2011) e per cui le imprese estere hanno preso il largo preferendo qualche sicurezza in più sotto il Re del Marocco.
Neppure voi siete pensionati INPS e quindi avete la scelta !

:cheers:

laviniavirginia

Dai Francesca, i tempi sono già abbastanza tetri; lasciaci sguazzare un pochino che dopotutto è pure sabato  (ricordatene, al tuo ritorno di lunedÌ ! )

;)

Umberto675

laviniavirginia ha scritto :

:)   Allora vengo a confondervi un altro pochino e vi dirò che fra tutte le alternative, finisco volentieri per restare dove sono (in Tunisia).   Almeno non ci sono limiti di tot. di anni e le tasse si pagano ma restano sempre all'incirca di un 5% sul tot. (di fatto l'applicazione va a scaglioni) ma vi dico il vero motivo per cui sono venuta qui e per cui, pure avendo casa in Portogallo, io in  Europa a vivere come domiciliata e fiscalmente, no grazie-addio !   
Qui con il Covid non siamo stati affatto male, anzi.  Mentre si sentiva e leggeva di come gli agenti di polizia (in qualche paese europeo - non nomino quali) tartassavano i cittadini e qualche elicottero andava a scovare il malcapitato che si era permesso di attraversare un prato lungo un bosco, superando i 200 m permessi per far fare i bisogni al cane e altre idiozie del genere, noi la mascherina la mettevamo soprattutto d'inverno per non sentir freddo al naso e, certo, per entrare nei negozi e stop.  Noi qui, pur con decreto legge che prevedeva l'obbligo di passaporto sanitario da esibire, dopo 2 settimane di apparente rispetto di tale regola, abbiamo ripreso a circolare alla grande, ossia a poter entrare come nulla fosse e non per questo siamo morti nè ci siamo contagiati di un bel niente.
Qui, se ti ammali e ti serve, viene anche l'infermiere a casa per la presa di sangue e per metterti la flebo. Qui, una volta scampata ai trucchi per spennarmi e vinte anche due cause in tribunale contro chi aveva fatto del suo meglio per rovinarmi la vita, sono rispettata e ormai di casa. Qui, non ho bisogno di imparare l'arabo, ma neppure ho voglia di aver bisogno di imparare il bulgaro o il greco.  A 70 anni non ne ho più voglia. Ecco come stanno le cose.  Poi... adesso già dobbiamo vedere come andrà la povera Europa che povera lo è soprattutto causa le gestioni (e non entro in dettaglio, per carità) e ora stando come un prosciutto dentro un sandwich, vale a dire con da un lato la questione in corso ad oriente (non ho detto nulla) e dall'altro chi spinge e spinge per sua natura.
Certo, la Bulgaria è bella, il Portogallo può piacere, l'Ungheria è addirittura bellissima, la Grecia beh, certo che sì, ma... non vi è "solo" la questione fiscale, vi sono politiche che possono rovinare appunto tutto o rovinare gli altri.
Ah, riguardo a quanto letto dunque per l'Albania e dei rifiuti, evviva, qui dove abito (non è però proprio così ovunque, nel Paese) passano ogni giorno a ritirare i rifiuti, proprio 7 giorni su 7 e per tutto l'anno.
Io insomma dell'Europa non mi fido più, sono già stata fregata più di una volta per delle furberie di tipo fiscale atte a rimpinzare le banche e le tasche di qualcuno. Perchè in tempo di crisi e di post-crisi i furbi (e i "furti legalizzati") abbondano. 
Ah già; stavo per dimenticarmene:  il digestivo Thibarine in Pt non esiste e neppure i formaggi e formaggini che trovo qui (quelli che trovo in Pt non mi piacciono). I datteri poi sono una manna e con le mandorle vanno in coppia, ma si lasciano tradire o accompagnare anche con altri   :top:     E non ricordo che qui mi sia mai mancato nulla. Per giunta, anche con i rincari (difficili per la gente di qui) costa pochissimo. Sì; pure navigare in Internet. Ed anche l'elettricità e il gas. 
(E seppoi per le mie spoglie basta un lenzuolo, ne sono felicissima, ho sempre sofferto di claustrofobia nei luoghi piccoli e le bare non mi piacciono )    :joking: 
Un po' meno scherzosamente, opino che riguardo al vivere in un posto ci vuole una buona conoscenza linguistica che ti permetta anche di scrivere, di rivolgerti a uffici ed enti come qualcuno del posto, altrimenti sarai sempre uno straniero e facilmente in difficoltà, o perlomeno limitato. Nel Maghreb si parla francese e pure i documenti vengono redatti nelle due lingue.
Orbene, a proposito di Maghreb, chi prefersce può pure scegliere il Marocco che oltretutto si è trovato avvantaggiato per quanto successo in Tunisia dopo la tristemente o "burlescamente" ma di certo speranzosissimamente denominata "rivoluzione della primavera" (2011) e per cui le imprese estere hanno preso il largo preferendo qualche sicurezza in più sotto il Re del Marocco.
Neppure voi siete pensionati INPS e quindi avete la scelta !

:cheers:

Con permesso…

Dove vivi in Tunisia?

…se ti va di rispondere.

Buona giornata Lavinia

U

54carrera4

Conosco bene la Tunisia e mi ci trasferirei subito ma mia moglie,che non la conosce,e' contraria  :o

laviniavirginia

@Umberto675       

Nella spesso tanto denostata Hammamet, ma il ventaglio delle possibilità è ampio.

Se hai domande, che sia su MP, non qui in aperto, visto che già sono incriminabile per fuoriuscita dai binari del thread   :cool::)

laviniavirginia

54carrera4 ha scritto :

Conosco bene la Tunisia e mi ci trasferirei subito ma mia moglie,che non la conosce,e' contraria  :o

e.... allora non so se proporti di rischiare nel proporle una scommessa "testa o croce" vincolante

;)

54carrera4

Per adesso siamo in Portogallo ma non dispero anche perche' la distanza gioca a favore della Tunisia visto che in Italia viviamo in Sicilia.Faro' di piu' cerchero' di convincerla organizzando un viaggio in Tunisia con im mio club fuoristradistico.

laviniavirginia

54carrera4 ha scritto :

Per adesso siamo in Portogallo ma non dispero anche perche' la distanza gioca a favore della Tunisia visto che in Italia viviamo in Sicilia.Faro' di piu' cerchero' di convincerla organizzando un viaggio in Tunisia con im mio club fuoristradistico.

Ormai siamo fuori Thread al 150% e qui bisogna chiudere il capitolo in versione Tunisia, ma per poterlo fare, mi sembra poter essere utile un suggerimento proprio da parte femminile, ossia da me stessa ... :

Posso sbagliare e sarai tu a decidere, ma normalmente la cosa potrebbe funzionare molto meglio se chiedessi a tua moglie sottoforma puramente ipotetica qualcosa tipo:
(Nome consorte eppoi attacchi:)  "Supponendo e solo supponendo che si trovasse un modo che a te possa far piacere e magari andar bene, tu saresti disposta ad un viaggetto in Tunisia -senza secondi fini- e scegliendo tu dove andare, come e cosa fare" ?

Pertanto, con l'immaginazione che mi si è accesa da quel po' che me ne rimane, inventerei io stessa il tenore di una sua possibile risposta con un esempio puramente teorico, s'intende, perchè con siffatta proposta tua del club fuoristradistico saresti probabilmente ... fuoristrada e la dolce consorte concluderebbe l'argomento assestandoti la deludente botta sottoforma di solenne diniego e già con l'alibi che tu stesso le avresti preparato.... per es. dicendoti :
"Ecco, e ti pareva, tu sempre metti davanti quello che interessa a te, ma figuratiiii ! Non ci casco proprio! Levatelo dalla testa, capito?! E adesso levati pure tu - che ci ho da fare - se vuoi mangiare all'ora che piace a te !"

(L'alternativa sarebbe vedere di coglierla in fallo per qualcosa, in modo che lei si sentisse moralmente obbligata a farti un piacere e decidendo quindi lei stessa che in fondo in fondo e tutto sommato... una boccata d'aria non le farebbe male).
Beh, mi scuso per avere divagato ricamandoci sopra. Ovvio che scherzassi. Non sono solita metter parola o dito fra moglie e marito !  :|

Argomento che chiuderei qui per non tirarci addosso una (ben meritata) sciabolata da Francesca :D

:shy

sempremma9880

@luited  mi è  stato confermato. Che esiste l'ospedale americano con attrezzature di avanguardia e vari ed efficienti specialisti..

SBERTAN

sempremma

Si, ma è a pagamento...

Inoltre mancando convenz. Sanitaria Ita-Alb non è possibile rientro per cure programmate con modulo S2.

TINO54

@SBERTAN

Infatti questo è il GRANDE PROBLEMA, che senza una assicurazione privata bisogna affidarsi alle cure albanesi!!!

Con circa 2000€/anno è possibile avere una assicurazione privata   "società di mutuo soccorso" che ti copre credo con esclusione del pronto soccorso e della medicina di base, c'è la clinica SALUS che a Trieste è molto efficiente ,  mi dicono altrettanto in Albania

Tino

COSTANS

E poi sono americani solo di facciata!!!!! I medici sono Turchi!!! Sveglia ragazzi!

renatoferula

@COSTANS rimani in Portogallo io sono scappato a dicembre ho un appuntamento vicino al Palace Hotel pago 290€ mese la stessa metratura a Lagos 750€  il pesce lo trovo in ogni angolo in Portogallo le orate 7 anni fa costavano 7/8 €

ora 15€ ma chi se frega del PT faccio finta che sono a Crotone

antonella171

@renatoferula

buonasera, posso chiederle come si è mosso per trasferirsi ? si è appoggiato ad agenzie ?

grazie

COSTANS

@renatoferula salve, beh diciamo che dal sud del Pt stanno scappando tutti per i costi di affitti e altro, io sono vicino a Lisbona, quindi ben diverso dal Sud PT, poi dipende uno come vuole vivere e il suo potere di acquisto! Provi pure l'Albania e poi sicuramente mi saprà dire, io ci ho vissuto quasi 4 anni!! E posso ben spiegare tutti i pro e i contro, quello più importante è che non hai diritto alla Sanità! E non ascoltiamo chi dice il contrario, tutte stupidate! Paese ex tra UE e non si ha diritto ai famosi 90 gg, poi anche in AL ormai cibarsi e vivere bene costa più che Italia ormai.....si risparmia per ora, solo sulla luce, acqua, lavaggio auto, sigarette, e affitti (tranne Tirana), se si vuol cenare bene costa come Italia, il pesce è quasi tutto da allevamento, poi faccia lei le sue conclusioni!

Francesca

@COSTANS rimani in Portogallo io sono scappato a dicembre ho un appuntamento vicino al Palace Hotel pago 290€ mese la stessa metratura a Lagos 750€ il pesce lo trovo in ogni angolo in Portogallo le orate 7 anni fa costavano 7/8 €
ora 15€ ma chi se frega del PT faccio finta che sono a Crotone
-@renatoferula

Buon per te, ognuno fa le sue scelte ma è importante rispettare anche quelle altrui.

albarea

@renatoferula
buonasera, posso chiederle come si è mosso per trasferirsi ? si è appoggiato ad agenzie ?
grazie
-@antonella171

certamente meglio appoggiarsi ad una agenzia di fiducia. I costi ragionevoli e obiettivo garantito. Se mi scrivi in privato qui ti posso dare alcuni suggerimenti.  Che zona avresti scelto del Portogallo?

Ciao

paolo

laviniavirginia

😃 Salve !

A leggervi, mi rallegro di essere residente (da ormai 6 anni) in Tunisia.  Beh, sotto ogni cielo e bandiera ci si può sempre rallegrare fintanto che ne restano ancora le possibilità dentro IL TEMPO PRESENTE... e per cui ben coscienti (a meno che non si dorma) di quel famoso "...del doman non v'è certezza" ...

A parte questo e tutte le opinioni sui vari paesi, i pro e contro e i gusti di ognuno, mi pare politicamente più "stabile o 🤔 (relativamente) sicuro" in Portogallo; e forse anche maggiormente "fuori tiro" da ev. ordigno/i ed inevitabili conseguenze 🤨 perché con un centinaio di postazioni missilistiche USA già solo in Sicilia e la pazzia

autodistruttiva di decisioni NATO : "USA-ossequiante"; anche la Tunisia è molto troppo vicina e non più soltanto per coloro che da qui se ne vanno "in zattera" verso Lampedusa... 😁 Personalmente, certa UE, per talune sue decisioni politiche di peso m'è uscita totalmente dalle grazie da un bel po'...

Ed anche riguardo all'Albania & dintorni, per la vicinanza a quel che è in corso nelle zone che sappiamo, i paragoni vari per il "prezzo del pesce e dell'affitto" mi paiono ultra-secondari, di poco peso o di assai fragile sostanza, per cui non molto idonei per sostenere motivi e/o argomenti...

Senza contare che per prima del 2025, diciamo dunque fra poco più di un anno, entrerà in funzione il DigitalPass voluto dalla "cara UE" che vuole tenerci tutti sotto controllo assoluto, concedendo di scegliere (per un po' e tanto da evitare rifiuti e dimostrazioni di massa contrari) fra spendere l'euro digitalizzato oppure ricorrendo (ancora per un po') alla valuta fiat... Si chiama "tecnica della rana bollita" che quando poverina s'accorge ... è ormai troppo tardi.

Il controllo totale consiste però proprio nel fatto che pur non essendoci obbligo alcuno per una trasparenza assoluta sui propri dati, di fatto non sia affatto cosí...

Infatti, per accedere a una o altra prestazione o ente, rivendicare un diritto, ricevere un rimborso o sussidio, rinnovare un permesso, andare dal medico, in farmacia ecc.ecc. (lunga lista di eccetera) dare i propri dati sarà "conditio sine qua non"... Análogamente insomma, a quella che sarebbe stata la libertà di scegliere "se ...vaccinarsi oppure no"; una libertà tale per cui se non ti sottoponevi...liberamente alla procedura, beh... eri esonerato dal presentarti al posto di lavoro, restando a casa senza stipendio (ma almeno in compagnia di Netflix & Co. e facendoti rimpinzare da mammaTV).

Ricordino i cittadini europei di ben esercitare il loro diritto al voto... Ma tant'è, non ci scommetterei  🙂🙃

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo