Menu
Expat.com

Assicurazione auto di proprietà

Ultima attività 06 Maggio 2021 di ls4giovanni

Nuova discussione

Parma 43121

Ciao a tutti, voglio acquistare una Panda nuova km zero dalla concessionaria Fiat si Setubal. Per l'assicurazione RC auto, il venditore mi ha detto che qui in Portogallo l'assicurazione risponde solo se alla guida vi il proprietario. A voi risulta vero? Per far guidare mia moglie cosa devo fare? A che compagnia assicurativa mi consigliate di rivolgermi?

sofia zanella

io non sapevo di questa cosa..... a me l'assicuratore non ha detto niente a riguardo.... comunque anche io ho una panda del 2016 però presa qui :) la mia assicurazione è con Fidelidade.

Chumy

la mia assicurazione non a detto niente al riguardo

JohnnyPT

Quello che dovete fare è questo: quando stipulate un'assicurazione come proprietario dell'auto, dovete sempre informare la compagnia di assicurazione che ci sarà un altro guidatore frequente (moglie, membro della famiglia, amico) in modo che questo faccia parte della vostra assicurazione auto.

Perché? Per evitare che in caso di incidente la compagnia di assicurazione non cerchi di declinare la responsabilità a causa del fatto che un altro conducente è al volante.

Perché se si dimostra che al momento dell'incidente il conducente abituale dell'auto non è quello identificato nella polizza, l'assicuratore può declinare la responsabilità.

doutorfinancas.pt/seguros/tem-um-seguro-automovel-em-nome-de-outra-pessoa-saiba-os-cuidados-a-ter/

ls4giovanni

Per la esperienza di "piccione viaggiatore" per lavoro e motociclista di lungo corso  per passione. Questo principio vale anche in Italia dove si usa indicare la guida libera. Indicazione che nella pratica viene assunta di sistema anche se è comunque una opzione .
La situazione è più evidente nel caso della moto dove le assicurazioni (non tutte) chiedono anche l'indicazione nominativa degli altri utilizzatori. Questo per scoraggiare l'uso occasione (per prova) che poi genera guai soprattutto al titolare.  :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo