Sconto IMU 2021?????
Ultima attività 28 Aprile 2022 di ELENA KIZ
858 Visite
36 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buon giorno a tutti
Questa mattina ho trovato questo testo nelle “ultime notizie” di twitter:
“IMu2021 Sono molte le agevolazioni, vecchie e nuove. Dallo sconto per i pensionati residenti all’estero, all’esenzione per alberghi, .......”
Ne sapete qualcosa?
Grazie mille 🤗
Qui trovi maggiori informazioni
patronato.acli.it/imu-e-tari-2021-quali-novita-per-i-pensionati-residenti-allestero/
Saluti
Sergio
Quindi, io che ho lavorato e pagato le tasse sempre e solamente in Italia non ho diritto a nessuno sconto , a meno che non conti un brevissimo periodo quando da giovane ho suonato a Melide in Svizzera come professionista.
Franco
In sostanza hanno dettagliato meglio in quanto già prima esisteva l'esenzione ma i più la interpretavano male ... cioè sono un pensionato=SI sono residente estero=SI allora ho diritto alla esenzione !
Invece già era per pensionati riceventi pensione erogata da stato estero.
Ora la norma è più chiara con aggiunta di dettaglio
.... pensione maturata in convenzione internazionale con l’Italia, ...
Io ho scritto all'ufficio tributi del comune italiano dove ho una piccola proprietà in un appartamento dove da sempre ci vive mia sorella e ho chiesto loro di chiarirmi le idee. Vi farò sapere ... se mi rispondono.
Saluti
psbq53 io mi trovo nella tua stessa situazione ho una casa in Italia e ci abita mio fratello, per il momento sto aspettando che il caf del sindacato USB a cui sono iscritto mi farà la dichiarazione UNICO e mi farà sapere
La Imu come pensionato italiano residente all'estero si paga in ogni caso anche se la dai in comodato d'uso o si affitta.
L'esenzione riguarda solo chi sta all'estero e percepisce una pensione estera.
Se si è residenti in Italia e nello stesso comune si hanno due case, se una si usa come residenza principale la seconda beneficia di facilitazione sull'Imu se viene data in uso ad un figlio.
Quindi in realtà non c’è nulla di nuovo Pazienza 🤷♀️
Io comunque sono felicissima del mio trasferimento
Lagos è deliziosa
Grazie a tuttiiiiiiiiiiii 🤗😘🤗😘🤗😘🤗😘
Tonino953 ha scritto :psbq53 io mi trovo nella tua stessa situazione ho una casa in Italia e ci abita mio fratello, per il momento sto aspettando che il caf del sindacato USB a cui sono iscritto mi farà la dichiarazione UNICO e mi farà sapere
Ho spiegato al comune quale è la mia situazione è l’ ufficio tributi mi ha inviato un nuovo f24, con la ‘x’ su acconto e saldo, per effettuare il pagamento al 50% di quello che era la cifra iniziale.
Si paga il 50% di IMU se la pensione non è erogata dall'Italia ma solo per italiani con pensione estera, come di seguito descritto:
AIRE
Aggiornamento 2021
LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023"
- art. 1 comma 48. A partire dall'anno 2021 per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
"pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia",
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, l'imposta municipale propria di cui all'articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà e la tassa sui rifiuti avente natura di tributo o la tariffa sui rifiuti avente natura di corrispettivo, di cui, rispettivamente, al comma 639 e al comma 668 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è dovuta in misura ridotta di due terzi.
E' da evidenziare, dalla lettura della norma, che la riduzione si applica solo sull'abitazione e non sulle pertinenze.
Quindi hanno diritto alla riduzione IMU solo i titolari di una pensione internazionale, che hanno lavorato in Stati esteri extracomunitari in convenzione con l'Italia e che sono residenti all'estero.
Gli Stati esteri extracomunitari convenzionati con l'Italia sono i seguenti: Argentina, Australia, Brasile, Canada e Québec, Israele, Isole del Canale e Isola di Man, Messico, Paesi dell'ex-Jugoslavia*, Principato di Monaco, Repubblica di Capo Verde, Repubblica di Corea (solo distacco), Repubblica di San Marino, Santa Sede, Tunisia, Turchia, USA (Stati Uniti d’America), Uruguay, Venezuela. (fonte INPS - elenco su sito INPS)
*I Paesi dell'ex-Jugoslavia sono: Repubblica di Bosnia ed Erzegovina, Repubblica del Kosovo, Repubblica di Macedonia, Repubblica di Montenegro, Repubblica di Serbia e Vojvodina (Regione autonoma)
Per beneficiare della riduzione è necessario presentare Dichiarazione IMU
E quindi, se non rientrano nelle condizioni viste sopra, nessuna differente agevolazione di legge è prevista per i pensionati AIRE, come stabilito dal 2020. A meno che il Comune non preveda una aliquota agevolata per i pensionati AIRE o anche per i cittadini AIRE non pensionati, cosa che accade in qualche Comune.
A suo tempo avevo già parlato con il mio Comune ma niente da fare, con la pensione Inps italiana, non si ha diritto alla riduzione Imu ... bisogna fare attenzione perchè in Comune in prima battuta mi avevano detto di si ma pensavano che la mia pensione fosse erogata da uno Stato straniero.
Un mio amico infatti cittadino italiano resiidente in Germania, titolare di pensione tedesca paga metà Imu per la casa che possiede in Italia.
La Legge di Bilancio 2021 ha previsto la riduzione dell’IMU e della TARI per i pensionati residenti all’estero. Quali sono le novità? Chi ha diritto alla riduzione?
La Legge Finanziaria 2021 ha introdotto una riduzione del 50% dell’Imposta Municipale Unica (IMU) per i pensionati residenti all’estero, anche non italiani, a condizione che gli immobili di proprietà, siti in Italia, non siano locati o ceduti in comodato, anche gratuito.
La riduzione è possibile per un solo immobile ad uso abitativo posseduto in Italia a titolo di proprietà o usufrutto.
Per beneficiare della riduzione non si richiede più il requisito della cittadinanza italiana – quindi la riduzione vale anche per gli stranieri -, né l’obbligatorietà dell’iscrizione all’AIRE.
Richiede però che il contribuente sia titolare di pensione maturata in convenzione internazionale con l’Italia, quindi con periodi di lavoro all’estero e non maturata con contributi solo italiani, e che abbia la residenza in uno Stato di assicurazione previdenziale diverso dall’Italia.
sebyda ha scritto :La Legge di Bilancio 2021 ha previsto la riduzione dell’IMU e della TARI per i pensionati residenti all’estero. Quali sono le novità? Chi ha diritto alla riduzione?
La Legge Finanziaria 2021 ha introdotto una riduzione del 50% dell’Imposta Municipale Unica (IMU) per i pensionati residenti all’estero, anche non italiani, a condizione che gli immobili di proprietà, siti in Italia, non siano locati o ceduti in comodato, anche gratuito.
La riduzione è possibile per un solo immobile ad uso abitativo posseduto in Italia a titolo di proprietà o usufrutto.
Per beneficiare della riduzione non si richiede più il requisito della cittadinanza italiana – quindi la riduzione vale anche per gli stranieri -, né l’obbligatorietà dell’iscrizione all’AIRE.
Richiede però che il contribuente sia titolare di pensione maturata in convenzione internazionale con l’Italia, quindi con periodi di lavoro all’estero e non maturata con contributi solo italiani, e che abbia la residenza in uno Stato di assicurazione previdenziale diverso dall’Italia.
Sybyda, mille grazie. Penso che questo punto "... contribuente sia titolare di pensione maturata in convenzione internazionale con l’Italia ......" é il punto che per quanto mi riguarda fa scattare la riduzione del 50% dell'IMU.
Mille grazie.
psbq53 ha scritto :sebyda ha scritto :La Legge di Bilancio 2021 ha previsto la riduzione dell’IMU e della TARI per i pensionati residenti all’estero. Quali sono le novità? Chi ha diritto alla riduzione?
Sybyda, mille grazie. Penso che questo punto "... contribuente sia titolare di pensione maturata in convenzione internazionale con l’Italia ......" é il punto che per quanto mi riguarda fa scattare la riduzione del 50% dell'IMU.
Mille grazie.
Ah certo, se hai anche solo una parte di contributi esteri allora hai diritto alla riduzione Imu !
Nel mio caso sono solo contributi di lavoro in Italia e basta.
Sebyda, ultima domanda: ma la pensione in convenzione internazionale, nel mio caso Spagna Italia, deve essere pagata solo dall’italia o va bene lo stesso se è pagata solo dalla Spagna? Grazie
psbq53 ha scritto :Sebyda, ultima domanda: ma la pensione in convenzione internazionale, nel mio caso Spagna Italia, deve essere pagata solo dall’italia o va bene lo stesso se è pagata solo dalla Spagna? Grazie
Se è pagata solo dalla Spagna meglio ancora !
sebyda ha scritto :psbq53 ha scritto :Sebyda, ultima domanda: ma la pensione in convenzione internazionale, nel mio caso Spagna Italia, deve essere pagata solo dall’italia o va bene lo stesso se è pagata solo dalla Spagna? Grazie
Mille grazie, tutto chiaro!!
Saluti
psbq53 ha scritto :sebyda ha scritto :psbq53 ha scritto :Sebyda, ultima domanda: ma la pensione in convenzione internazionale, nel mio caso Spagna Italia, deve essere pagata solo dall’italia o va bene lo stesso se è pagata solo dalla Spagna? Grazie
Mille grazie, tutto chiaro!!
Saluti
Di niente !!!
Buone cose
Saluti 👋👋👋
IMU scontata se PENSIONE MATURATA IN REGIME INTERNAZIONALE
In pratica:
la pensione deve essere erogata dal Paese nel quale si risiede all'estero ... cioè in questo caso il PT
la pensione deve avere dei periodi ITA e PT cumulati ed erogata dal PT
QUI trovate una spiegazione e la circolare del MEF del 11/06/2021 esplicativa
edotto.com/articolo/imu-ridotta-per-non-residenti-con-pensione-in-regime-di-convenzione-con-italia-precisazioni
(copia/incolla nel browser)
finanze.it/it/inevidenza/Risoluzione-n.-5-DF-dell11-giugno-2021/
SBERTAN ha scritto :IMU scontata se PENSIONE MATURATA IN REGIME INTERNAZIONALE
In pratica:
la pensione deve essere erogata dal Paese nel quale si risiede all'estero ... cioè in questo caso il PT
la pensione deve avere dei periodi ITA e PT cumulati ed erogata dal PT
QUI trovate una spiegazione e la circolare del MEF del 11/06/2021 esplicativa
edotto.com/articolo/imu-ridotta-per-non-residenti-con-pensione-in-regime-di-convenzione-con-italia-precisazioni
finanze.it/it/inevidenza/Risoluzione-n.-5-DF-dell11-giugno-2021/
Purtroppo per Psbq53 la risoluzione n.5 di tre giorni fa chiarisce tutti i dubbi sorti finora.
Se la pensione é spagnola per beneficiare della riduzione bisogna risiedere in Spagna.
Prima di questa risoluzione non c'era nessuna esplicitazione su queste condizioni.
Io ho già pagato TUTTA l’IMU come da f24 che il comune mi ha mandato, cioè il 50% di quello che pagavo prima. Fino a dicembre, mese di saldo IMU, ho 6 mesi di tempo per chiarire con il comune su che cosa si basano i loro calcoli e poi mi comporterò di conseguenza. Grazie a tutti voi per il grande contributo datomi
Con tutto il rispetto per la circolare esplicativa ( Cicero pro domo sua...), il testo della legge recita "...in uno stato" e non "...nello stato". L'articolo indeterminativo usato nel periodo ( locuzione ? ma dove) chiaramente indica " uno stato qualsivoglia purche' non l'Italia" . E se uno avesse maturato contributi in diversi stati esteri dove dovrebbe risiedere per potere usufruire dell'esenzione IMU? E' chiaro che se l'interpretazione viene lasciata alla D.G. delle Finanze viene fuori un'applicazione restrittiva della legge a sfavore di molti di coloro i quali erano stati pensati di essere oggetto di un'agevolazione. Il Comune di mia residenza originaria nel proprio regolamento IMU/TASI ha inserito ( nelle FAQ) la spiegazione corretta della norma che porta alla riduzione del 50%.
psbq53 ha scritto :Io ho già pagato TUTTA l’IMU come da f24 che il comune mi ha mandato, cioè il 50% di quello che pagavo prima. Fino a dicembre, mese di saldo IMU, ho 6 mesi di tempo per chiarire con il comune su che cosa si basano i loro calcoli e poi mi comporterò di conseguenza. Grazie a tutti voi per il grande contributo datomi
Tranquillo che se al Comune va bene così non ci sono circolari che tengano, é il comune che controlla la correttezza e congruità dei versamenti Imu ... il loro ufficio tributi per la precisione, se va bene a loro nessun altro li va a controllare ... ci sono alcuni comuni in Italia che manco se ne accorgono se paghi correttamente l'Imu ...incassano e basta ... altri che invece ti mandano regolarmente ogni 6 mesi l'F24 già precompilato con incluso l'elenco aggiornato di tutti gli immobili di tua proprietà 😀😀😀
MEGLIO
La normativa è NAZIONALE, poi ci possono essere integrazioni locali (i Comuni) quali ulteriori esenzioni, deroghe eccetera.
In assenza di tali "integrazioni" il Comune deve applicare la normativa NAZIONALE ....
se la conosce ... se la capisce .... se ne ha voglia ....
ed ha tempo 5 anni per le verifiche.
SBERTAN ha scritto :MEGLIO
La normativa è NAZIONALE, poi ci possono essere integrazioni locali (i Comuni) quali ulteriori esenzioni, deroghe eccetera.
In assenza di tali "integrazioni" il Comune deve applicare la normativa NAZIONALE ....
se la conosce ... se la capisce .... se ne ha voglia ....
ed ha tempo 5 anni per le verifiche.
Conosco situazioni Imu in comuni del Sud allucinanti ... pagare giusto o puntuale passi per fesso
buongiorno a tutti sto per andare in pensione e vorrei trasferimi in portogallo qualcuno mi sa dire come iscrivermi all aire e quale è la tassazione dell IMU in caso si è residenti all'estero grazie giulio
GIULIO TORRES ha scritto :buongiorno a tutti sto per andare in pensione e vorrei trasferimi in portogallo qualcuno mi sa dire come iscrivermi all aire e quale è la tassazione dell IMU in caso si è residenti all'estero grazie giulio
Buongiorno Giulio, quando inserisci un messaggio assicurati che la tua richiesta sia in tema con l'argomento che si sta discutendo. In questo caso le tue domande mi paiono fuori contesto.
Fai cosi: clicca sulla lente in alto a questa pagina per accedere al motore di ricerca per argomento del forum.
Avvia una ricerca per controllare se le informazioni che cerchi sono già disponibili su questo forum.
Se non trovi risposte adeguate, apri una nuova discussione.
Grazie
Ciao Giulio,
La tassazione ora in PT è il 10%, l IMU in Italia della prima casa se residenti AIRE diventa come quella di una seconda casa nello stesso comune. Vedi le aliquote del tuo comune, poi i dati catastali del tuo immobile e fai una simulazione qui
amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php
SBERTAN ha scritto :Ciao Giulio,
La tassazione ora in PT è il 10%, l IMU in Italia della prima casa se residenti AIRE diventa come quella di una seconda casa nello stesso comune. Vedi le aliquote del tuo comune, poi i dati catastali del tuo immobile e fai una simulazione qui
amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php
Con tutto rispetto ... ma se è un problema pagare l'Imu in Italia per la casa non penso sia consigliabile andare in Portogallo e pagare il 10% di tassazione sulla pensione .... 😔
Vale anche per me, non sarei andato in Portogallo con questa tassazione, ci resto perché io pago zero !!!
"A partire dall'anno 2021 per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, l'imposta municipale propria di cui all'articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà e la tassa sui rifiuti avente natura di tributo o la tariffa sui rifiuti avente natura di corrispettivo, di cui, rispettivamente, al comma 639 e al comma 668 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è dovuta in misura ridotta di due terzi".
"A partire dall'anno 2021 per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, l'imposta municipale propria di cui all'articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è applicata nella misura della metà e la tassa sui rifiuti avente natura di tributo o la tariffa sui rifiuti avente natura di corrispettivo, di cui, rispettivamente, al comma 639 e al comma 668 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è dovuta in misura ridotta di due terzi".
La sopracitata disposizione ministeriale, emessa a Giugno 2021, recita " a partire dal 2021". Pertanto, fino a quando non viene abolita o emendata, dovrebbe valere ancora. Almeno e' quello che penso e mi auguro- @morcal
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Il sistema fiscale in Portogallo
In Portogallo si vive bene. Vanta un clima favorevole, una splendida costa, infrastrutture sviluppate e una buona ...
- Residenza anagrafica e residenza fiscale
Trasferimento della residenza all’estero: la guida (Tratto da fiscomania )
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...