Pensionato italiano in Portogallo e coniuge in Italia.

Salve, da alcuni anni sono residente in Portogallo con mia moglie ed ora lei vorrebbe portare la residenza in Italia prendendo un appartamento in affitto, per problemi di salute. Lei non ha redditi ed è a mio carico. Qualcuno mi saprebbe dire a quali tassazioni lei andrebbe incontro? E quali eventuali contestazioni potrebbe fare a me l'Agenzia delle Entrate? Comprendo che l'argomento non è semplice ma forse qualcuno di voi ne ha una conoscenza. Grazie

@Maurizio52cerca su FB Gruppo Patronato Encal in Portogallo, ti sapranno rispondere. So que ultimamente per avere diritto alla detassazione è mutato qualcosa. Pare che la cosa prioritaria ora sia proprio legata a non avere uno dei coniugi residente in Italia.

Meglio approfondire chiedendo un parere qualificato ad un commercialista competente. In linea generale, il coniuge  a carico senza redditi non paga tasse ne' in Portogallo ne' in Italia ( le tasse si pagano sui redditi percepiti a qualsiasi titolo).

@DI52Grazie del suggerimento, proverò a sentirli anche se cercherò una verifica (da un notaio) quando sarò in Italia, meglio non avere sorprese.