Menu
Expat.com

Tari tassa spazzatura

Nuova discussione

Gennaro Zobel

Buona sera a tutti... Chiedo se qualcuno è informato per quando riguarda la Tari.  Una volta iscritto all'Aire.... Chi comunica al Tari...per non pagare più la tassa..... Pagando solo il restante precedente all'iscrizione Aire... Grazie alle risposte

SBERTAN

Buonasera,

se usi la lente puoi cercare nelle discussioni ... il tema è stato già trattato, forse qui trovi qualcosa.

Tasse Prima Casa per pensionati iscritti AIRE
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=702779

Un saluto

luited

Gennaro Zobel ha scritto :

Buona sera a tutti... Chiedo se qualcuno è informato per quando riguarda la Tari.  Una volta iscritto all'Aire.... Chi comunica al Tari...per non pagare più la tassa..... Pagando solo il restante precedente all'iscrizione Aire... Grazie alle risposte

Il Consolato informa il Tari direttamente.... con raccomandata

luited

SBERTAN ha scritto :

Buonasera,

se usi la lente puoi cercare nelle discussioni ... il tema è stato già trattato, forse qui trovi qualcosa.

Tasse Prima Casa per pensionati iscritti AIRE
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=702779

Un saluto

Dovresti farti  pagare il servizio.

Gennaro Zobel

Sbertan grazie. Ma io non ho immobili in Italia..
Ho chiesto residenza in Portogallo il 03/01/2019...e mi chiedono la tassa della spazzatura del 2019......

Gennaro Zobel

Buongiorno Luited, grazie per l'informazione, quindi  posso dire all'ufficio Tari che io non dovevo fare cancellazione al Tari..... Ma è il Consolato che vi a inviato raccomandata?  O è il comune della mia vecchia residenza a comunicare al Tari?... Visto che ho l'iscrizione all'Aire?

luited

Sbertan grazie. Ma io non ho immobili in Italia..
Ho chiesto residenza in Portogallo il 03/01/2019...e mi chiedono la tassa della spazzatura del 2019......

La Tari è una tassa per i rifiuti urbani. Quindi la pagano quelli che abitano nell’appartAmento. Per fare ciò il comune ,o l’ente preposto dal comune, ha bisogno di saperlo. Infatti bisogna compilare un modulo sia per avvisare il comune di essere residenti (abitanti) nell’appartamento, sia di non esserlo più. Quindi il modo più semplice per risolvere il problema del pagamento è quello di telefonare o recarsi presso l’ufficio che ha inviato la richiesta del pagamento 2019. Oppure di cercare i moduli da compilare su internet ( sempre sul sito del comune o dell’ente preposto ). Luigi

luited

Buongiorno Luited, grazie per l'informazione, quindi  posso dire all'ufficio Tari che io non dovevo fare cancellazione al Tari..... Ma è il Consolato che vi a inviato raccomandata?  O è il comune della mia vecchia residenza a comunicare al Tari?... Visto che ho l'iscrizione all'Aire?

la mia era una battuta, devi essere tu a fare le comunicazioni per la Tari, come l’hai fatta quando hai cominciato a vivere in quell’appartamento. Il Consolato o il vecchio comune non c’entrano nulla.

Gennaro Zobel

Ok grazie Luigi..... E buona giornata. A tutti voi

Antoni Panato

Devi andare nel tuo comune di residenza italiana e dichiarare che ti stai trasferendo. La tassa è dovuta per tutto l'anno in corso e dal prossimo anno non ti compete più!

luited

Antoni Panato ha scritto :

Devi andare nel tuo comune di residenza italiana e dichiarare che ti stai trasferendo. La tassa è dovuta per tutto l'anno in corso e dal prossimo anno non ti compete più!

In poche righe hai scritto tante cose sbagliate, che correggo solo per chi deve ancora risolvere questo tema. Innanzitutto non è sufficiente  fare la dichiarazione al comune che ti stai trasferendo, perché  tu comunichi questo all’ufficio anagrafe residenti, mentre la dichiarazione Tari ( che è un modulo specifico) va fatta all’ente preposto alla raccolta del tributo ed in genere è l’ufficio tributi. Poi il tributo lo paga chi ci abita , quindi anche un non residente che ha il domicilio li( ad esempio uno studente o una persona che abita lì per motivi di lavoro). La tassa Tari è annuale, ma in genere si può pagare in più rate. Nel mio caso , avendo già pagato tutta l’annualita , mi hanno restituito il periodo in cui non ero più lì ad abitare e hanno attribuito la tassa a chi ci abita ora. A me hanno restituito 10 mesi su 12 già pagati. Se l’alloggio resta vuoto, il proprietario deve dichiararlo( sempre all’ufficio tributo). Luigi

Gennaro Zobel

Ciao grazie... Ma la tassa 2019 mi è dovuta, anche se sono residente in Portogallo dal 3 gennaio 2019?

Antoni Panato

Invece, io sono andato in aprile al comune di residenza italiana, ho fatto la mia dichiarazione sull'apposito modulo, nel quale ho indicato che mia moglie resta residente e mi hanno comunicato che la tassa per tuttoquest'anno compete a me e successivamente va in carico a mia moglie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo