Menu
Expat.com

Trasferimento dall italia

Ultima attività 17 Giugno 2021 di Francesca

Nuova discussione

silviad1980

Ciao a tutti sono una mamma  single di 40 anni con 2 bimbi di 7 e 9 anni. Ho la possibilità di trasferirmi a Menton perché farei un cambio casa con un signore che comprerebbe la mia in italia...e fin qui tutto bene ...avrei anche la possibilità di fare pulizie nelle altre case di questo signore...ma la domanda è....ci sono aiuti per genitori con i bambini a carico(in Italia prendo gli assegni familiari)? Ci sono scuole bilingue per aiutare i bambini ad ambientarsi? Il costo della vita è molto caro? Scusate il tormento ma sarebbe un passo importante da fare da sola con 2 bimbi....tutti i consigli sono ben accetti.
Vi ringrazio per l attenzione e aspetto con ansia dritte e consigli😁😁😁😁😁help meee

GuestPoster7158

Salve, la cosa buona da sapere e che se in Italia riesci ad avere gli aiuti cosa che non è sempre facile ad avere , in Francia tutto quello che ti tocca ti viene dato. Non so à Menton ma a Parigi e più cara la vita è ovviamente gli stipendi pure rispetto all Italia

Francesca

Ciao silviad1980, da quello che so l’istituto Frédéric Mistral e quello della Condamine hanno classi bilingue francese/italiano.
Circa gli assegni familiari, per poterne usufruire, dovete avere la residenza in Francia. Trovi tutte le info che ti servono su questo sito governativo: cleiss.fr/docs/regimes/regime_france/it_4.html

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

silviad1980

Grazie mille per le informazioni farò come hai detto sei stata davvero molto gentile

Francesca

Facci sapere cosa decidi e se hai bisogno di altro!

:cheers:

silviad1980

Darò uno sguardo al sito che mi hai indicato e ti faccio sapere...ad agosto verrò qualche giorno su per tastare il terreno...un po di ansia 😅

silviad1980

Grazie mille  per le.informazioni.....ma posso farti ancora qualche domanda? È molto difficile trovare un posto fisso di lavoro? È difficile ambientarsi?

Francesca

Ciao silviad1980! Per quel che riguarda la situazione del lavoro, non trovandomi sul posto di preciso non saprei.

Forse raffaele picaro può darti qualche consiglio a riguardo anche se mi pare lui sia a Parigi in questo momento.

Comunque, che tipo di lavoro vorresti trovare?

Saluti,

Francesca

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Francia

Tutti gli articoli della guida Francia