Menu
Expat.com

Conversione patente

Nuova discussione

Guest5678

Ciao a tutti
Dovrei far convertire la mia patente italiana per poter guidare qui nelle Filippine mi stavo chiedendo se lo faccio sarà poi valida quando andrò in Italia o cmq in EU?

Francesca

Ciao Claudio ram,

Ti passo questa informazione che ho trovato sul sito patente.it.

Patente di Paesi extra UE
Gli stranieri con patente extra UE possono circolare in Italia per il tempo massimo di 1 anno a patto di avere insieme alla patente una traduzione integrale e ufficiale.

La traduzione può essere effettuata dal:

- traduttore e asseverata con giuramento prestato davanti a un cancelliere giudiziario o notaio (N.B. per traduttore deve intendersi chiunque è in grado di procedere ad una fedele e completa traduzione del testo straniero);
- consolato con firma dei Funzionari consolari legalizzata in Prefettura.
____

Non sei straniero ma come iscritto AIRE sei comunque un italiano residente all'estero temporaneamente in Italia.
Ti lascio in link al sito in questione patente.it/info-patenti/stranieri-in-italia?idc=1044

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Guest5678

Grazie sei stata molto gentile.

Buon lavoro e buona serata.

Francesca

Prego, figurati!

Se ti va, ci fai sapere poi se potrai effettivamente guidare con la patente filippina in Italia?

Grazie mille e buona giornata  :)

Ghira86

Per essere più precisi ti riporto cosa scrive il ministero degli affari esteri italiano:
"Se stabilite la residenza in un Paese straniero firmatario con l'Italia di un accordo di reciprocità in materia di patenti dovrete richiedere alle locali Autorità la conversione della vostra patente italiana in corso di validità. Per conversione della patente si intende il rilascio, senza l'obbligo del superamento di esami teorici e pratici, di una patente dello Stato di nuova residenza corrispondente a quella italiana. La maggior parte degli accordi bilaterali conclusi dall'Italia in materia di patenti prevede che le Autorità del Paese ospitante comunichino, una volta rilasciata la nuova patente, l'avvenuta conversione alle Autorità diplomatico-consolari italiane ovvero a quella in Italia designata dall'accordo stesso.
Una volta rilasciata la nuova patente, quella italiana viene revocata secondo quanto previsto dall’art. 130, comma c) del Codice della strada (D. Lgs. 285/1992).
Per brevi soggiorni in Italia (ad esempio per vacanze) è sufficiente munirsi della traduzione ufficiale della patente di guida da esibire a richiesta degli organi di sicurezza italiani. In caso di rientro definitivo, potrete guidare in Italia con la patente straniera fino ad un anno massimo dalla data di rientro, dopodiché occorrerà richiedere la sostituzione della patente estera ottenuta in sede di conversione. Sarà pertanto rilasciata una nuova patente italiana di categoria non superiore a quella originaria (art. 136, comma 5 del Codice della Strada)."


Quindi fino ad un anno con traduzione della patente convertita puoi circolare in Italia.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nelle Filippine

Tutti gli articoli della guida Filippine