Trasferirsi in Portogallo da soli
Ultima attività 05 Dicembre 2021 di albarea
410 Visite
18 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Espatriare in Portogallo comporta delle sfide, che sono ancora maggiori quando ci si trasferisce da soli. Se questo è il tuo caso, raccontaci la tua esperienza. Il tuo contributo aiuterà tutte le persone che vogliono iniziare una nuova vita in Portogallo.
Hai qualche consiglio per chi sta per trasferirsi da solo/a? il Portogallo si adatta a questo tipo di progetto, soprattutto nel caso di una donna sola?
Che sensazioni hai provato subito dopo l'arrivo in Portogallo?
Che sistemazione hai scelto: alloggio condiviso, casa singola o un appartamento?
E' stato facile instaurare nuove amicizie?
Hai incontrato difficoltà particolari legate al fatto di essere solo/a? Rifaresti tutto allo stesso modo o cambieresti qualcosa?
Grazie per il tuo contributo !
Francesca
Team Expat.com
francesca, al momento ho conosciuto poche persone coi quali parlare , anche perchè non parlo ancora bene il portoghese, qui a Setùbal ho incontrato pochissimi Italiani e sarebbe bene organizzare un modo per incontrarci e comunque mi trovo abbastanza bene .
buona giornata
Buongiorno,
anchio sto decidendo di trasferirmi in portogallo, ho gia' prenotato un viaggio (Lisbona) di 7 giorni a gennaio per il primo approccio per vedere come fare i seguenti,
NIF
Contratto Affitto
Conto bancario
RNA residenza non abituale
mi sembra per iniziare e' quello che ci vuole.
Se qualcuno puo' indirizzarmi dove fare il tutto.. grazie
Tonino953 ha scritto :francesca, al momento ho conosciuto poche persone coi quali parlare , anche perchè non parlo ancora bene il portoghese, qui a Setùbal ho incontrato pochissimi Italiani e sarebbe bene organizzare un modo per incontrarci e comunque mi trovo abbastanza bene .
buona giornata
Salve Tonino953, grazie per la risposta. Quindi mi pare di capire che, apparte lo scoglio della lingua, il fatto di trasferirti da solo, non ti comportato nessun altro tipo di problema?
Grazie e un saluto
stefano1969 ha scritto :Buongiorno,
anchio sto decidendo di trasferirmi in portogallo, ho gia' prenotato un viaggio (Lisbona) di 7 giorni a gennaio per il primo approccio per vedere come fare i seguenti,
NIF
Contratto Affitto
Conto bancario
RNA residenza non abituale
mi sembra per iniziare e' quello che ci vuole.
Se qualcuno puo' indirizzarmi dove fare il tutto.. grazie
salve, il NIF che le serve per iniziare le pratiche di trasferimento lo può chiedere solo un avvocato o chi ha accesso al portale dell Finança, che può essere una agenzia di trasferimento.
Senza il NIF non le fanno il contratto di affitto e da lì a seguire quindi le altre pratiche.
ciao, io mi sono trasferita 4 anni fa con una agenzia di Roma (non posso fare pubblicità sul Forum se qualcuno è interessato mi contatti pure) ed ho trovato dei grandi professionisti.
Mi sono trasferita sola, cercando di integrarmi con i portoghesi parlando piano piano le prime volte, cosa che loro prezzano molto dato che adorano la nostra lingua e quindi, vedere che noi ci sforziamo per parlare la loro è una gran sorpresa.
Ho contattato anche degli italiani, a quell'epoca abitavo al nord, e con alcuni di loro ho mantenuto i contatti pur essendomi trasferita ora al sud.Per una donna sola posso dire con certezza che ci sono pochi Paesi al Mondo, per citarne uno il Giappone, dove una donna può camminare sola senza paura di essere importunata o peggio aggredita. Il Portogallo è assolutamente un Paese sicuro, questa è stata la mia scelta principale.
Sono stata 3 anni in affitto ora ho comprato casa perchè da qui non me na vado!!!
Rifarei la stessa scelta? Sì, anche prima se potessi!!!l
grazie dell'informazione, Non lo sapevo.
Leggendo anche qui..
idealista.pt/it/news/consulenza-legale-portogallo/2018/06/22/114-come-ottenere-il-nif-vivere-portogallo.
mi sembrava piu' semplice. Comunque grazie.
stefano1969 ha scritto :grazie dell'informazione, Non lo sapevo.
Leggendo anche qui..
idealista.pt/it/news/consulenza-legale-portogallo/2018/06/22/114-come-ottenere-il-nif-vivere-portogallo.
Fino a prima della pandemia bastava andare alla finança e fare Nif. Ora è solo tutto su appuntamento che lo può chiedere solo una persona certificata.
Forse così mi sono spiegata meglio!
Non riesco ad aprire il link ma vedo infatti che è del 2018 e quindi non aggiornato.
stefano1969 ha scritto :grazie dell'informazione, Non lo sapevo.
Leggendo anche qui..
--- Questa discussione è stata aperta per dare la possibilità alle persone che si sono trasferite sole, e che vivono già in Portogallo, di raccontare la loro esperienza ---
Se ti servono informazioni relative alle pratiche di trasferimento, puoi usare il motore di ricerca interno al forum per reperire materiale informativo sull'argomento (clicca su lente in alto alla pagina a destra).
Se non dovessi trovare le informazioni che stai cercando, non esitare ad aprire una nuova discussione.
Grazie
Non volevo disturbare, ma e' mia intenzione a trasferirmi da solo
Scusa,
Grazie
Boa tarde,
con rif. al NIF proprio un paio di settimane fá ho accompagnato un'amico presso la Sede A.T. locale e glielo hanno subito rilasciato previa presentazione dei Documenti l'Identità ( Passaporto + C.I. ) ,
ha cosi potuto sottoscrivere il contratto di locazione e dal 1mo Dicembre potrà prendere possesso dell' appartamento 👏
Buongiorno,
grazie dell'informazione. E' quanto avevo letto su alcuni siti. Almeno per "i nuovi"...
grazie, buona giornata
Per restare fuori tema.
Stefano, se sei pensionato il vero problema è in Italia con la pratica Inps. Il resto è abbastanza semplice.
Buonasera,
non sono pensionato, lavoro con PC da solo, non ho una azienda.
Degli immobili di proprieta', ma sono gia' seconda casa per pagare l'IMU
grazie
Cortesemente, e lo avevo già fatto presente nei messaggi precedenti, questa discussione è stata aperta per aiutare le persone che vogliono trasferirsi in Portogallo da sole.
Altri argomenti di carattere personale possono essere trattati per messaggio privato.
GRAZIE
Francesca , si a parte parlare portoghese poco , mi va tutto bene e consiglierei a chi vuole trasferirsi , questa città , sopra tutto a chi desidera stare in una città di mare
Buongiorno, trasferirsi da soli, se per un periodo a termine - in attesa di avviare le pratiche e sondare varie possibilità e località - è senz’altro una scelta saggia.
Se nn altro si diventa temporary, con una “occupazione” e un orizzonte temporale a medio termine, direi da 6 mesi a 1 anno.
Il coniuge/compagna-o può raggiungerci part time o quando le cose sono un po’ avviate, alcuni luoghi selezionati, senza dispersioni e accuratezza nei costi. Scegliere la regione e poi la località è un fatto molto di ... pancia direi :
ci si innamora di un luogo per motivi a volte inaspettati , consigli di amici o scoperta al buio. Molti calcoli e confronti e poi un bel giorno si scopre che è meglio il nord e l Atlântico burrascoso piuttosto che le belle scogliere del Sud . Ma se posso permettermi un consiglio: mai avere troppa fretta !
Per quando riguarda la socialità è vero che la lingua aiuta. Ma molto di più possono fare le varie associazioni di expat e connazionali sul territorio, ve ne sono diverse e anche gemellaggi tra nazioni diverse. Alcune collegate con l’ambasciata italiana ed ora con i Comites probabilmente prenderanno ancora più piede. Aiuta moltissimo anche praticare attività sportiva come il golf o tennis o paddle, o “giochi” come scacchi o bridge: in questi casi la lingua locale serve a poco e in un attimo si entra a far parte di clubs dove è molto facile socializzare anche oltre lo sport praticato. Aggiungo anche le associazioni online per expat e non , serate-eventi e viaggi organizzati (a tema e non): anche questo canale permette in breve tempo di entrare in circuiti dove il tempo libero e le relazioni tra iscritti sono molto frequenti e facilitate dai gruppi.
Concludo con un pensiero molto personale : il Portogallo è molto interessante e variegato per natura, storia e ambienti; e continuamente da scoprire. E molto bello scoprirlo anche da soli ! Con un bicchiere di buon Porto a fine giornata ...
Cordialmente
Paolo
che bello...
anch'io sto per trasferirmi sola e sono molto contenta di leggere
della sua esperienza
spero di non incontrare troppe difficoltà burocratiche perchè per il resto
anche se sono ancora in Italia sono già entusiasta !!!!
Grazie . Sarò ben lieto di darti i consigli più utili e contatti già selezionati.
Una cara amica italiana e professionista legale potrà esserti utilissima , se riterrai , anche solo per le informazioni iniziali preliminari. Mi puoi trovare con i messaggi privati qui . Un caro saluto
Paolo
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università, sia private che ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...
- Comprare casa a Lisbona
Finalmente sei a Lisbona! Hai un appartamento, un lavoro e la tua vita scorre veloce. Complimenti! Ma se hai ...