Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2022
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
Siete appena arrivati sul forum Tunisia e non sapete da dove cominciare?
Questa discussione fa per voi!
Presentatevi e parlateci della vostra vita in Tunisia, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.
Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!
A presto,
Francesca
Team Expat.com
buongiorno a tutti sono vincenzo è fra circa un anno vado in pensione. Sto seriamente valutando l'idea di trasferirmi con la mia futura moglie. In estate faremo un viaggio vacanza/esplorativoi. Prima di fare domande su come si vive o sulle modalità di trasferimento che ho già letto sulle discussioni di questo bel forum, vorrei chiedere consigli sulle località dove potersi trasferire chiaramente sul mare. Ho sentito parlare di hammanet monastir sousse ci sono altre località tranquille visto che queste sono molto turistiche. Grazie anticipatamente
Buongiorno Vincent1963,
Ben arrivato sul forum e grazie per la presentazione!
In merito alla tua richiesta di informazioni per località sul mare dove potersi trasferire che siano fuori dai circuiti più turistici, ti invito ad aprire una nuova discussione cliccando qui.
Aprendo una nuova discussione dai più visibilità alla tua richiesta e mi aiuti a fare in modo che la pagina in cui stiamo scrivendoci ora resti dedicata solo alle presentazioni e non vada fuori tema.
Grazie in anticipo e buona giornata,
Francesca
Un saluto a tutti gli italiani in Tunisia. Vi seguo da un po’ e sto ponderando io e mia moglie in quanto in procinto di pensione di stabilirmi ad Hammamet. Spero che possa acquisire da voi qualche consigli utile. Per il momento mi tengo aggiornato. Un saluto.
mastro130866 ha scritto :Un saluto a tutti gli italiani in Tunisia. Vi seguo da un po’ e sto ponderando io e mia moglie in quanto in procinto di pensione di stabilirmi ad Hammamet. Spero che possa acquisire da voi qualche consigli utile. Per il momento mi tengo aggiornato. Un saluto.
Benvenuti sul nostro forum
Buongiorno a tutti, sono Sergio e tra un anno esatto andrò in pensione.
Sto valutando il trasferimento in Tunisia con mia moglie per godermi la pensione.
In primavera (aprile/maggio) farò un primo viaggio esplorativo per vedere di persona questo paese ed in particolare visitare alcune città nella zona del golfo di Hammamet ed avere una prima impressione .
Leggo da diverso tempo il forum che è stato fonte di ispirazione per far scattare la molla nella decisione di scegliere come meta la Tunisia come futuro paese in cui vivere.
Chiedo un consiglio su quali città visitare per preparare l’itinerario, considerando che il periodo a disposizione sarà di 7/8 giorni.
Ringrazio anticipatamente.
Una settimana è troppo poco per avere una idea sia pure lontanamente sufficente. La Tunisia presenta aspetti assai particolari che possono fare buona o cattiva impressione, al primo colpo. Ma dopo un pò di tempo il giudizio può ribaltarsi. Il meglio è prendere in affitto degli appartamenti, in successione, in diverse località. I costi, fuori stagione, sono contenuti e nel giro di tre mesi si avrà una buona panoramica. Io ho fatto così e mi sono risparmiato degli errori che avrei certamente fatto se non avessi comparato diverse possibilità.
Buongiorno, Mi chiamo Massimo vivo in provincia di Firenze e unitamente a mia moglie avrei una mezza idea di trasferirmi in Tunisia. La nostra non è una scelta economica, sono dipendente ex inpdap e percepisco una discreta pensione, ma perchè stufi di vivere in Italia, bellissima, non credo ci siano stati più belli, ma governata da persone incapaci che l'hanno portata allo sbando, e ogni giorno che passa è sempre peggio (vedasi farsa ultima elezione presidente della repubblica). Mi sono iscritto per avere una visione, la più ampia possibile, di come si vive in Tunisia leggendo i vari forum.
massimotaddei57 ha scritto :Buongiorno, Mi chiamo Massimo vivo in provincia di Firenze e unitamente a mia moglie avrei una mezza idea di trasferirmi in Tunisia. La nostra non è una scelta economica, sono dipendente ex inpdap e percepisco una discreta pensione, ma perchè stufi di vivere in Italia, bellissima, non credo ci siano stati più belli, ma governata da persone incapaci che l'hanno portata allo sbando, e ogni giorno che passa è sempre peggio (vedasi farsa ultima elezione presidente della repubblica). Mi sono iscritto per avere una visione, la più ampia possibile, di come si vive in Tunisia leggendo i vari forum.
Buongiorno Massimo, benvenuto nel forum, l'unica cosa che posso dirti è che almeno noi in Tunisia siamo abbastanza "rilassati" e senza particolari problemi, riesci ad apprezzare tante cose semplici della vita che vivendo in Italia non le consideriamo più.
Gigi_gigi ha scritto :Una settimana è troppo poco per avere una idea sia pure lontanamente sufficente. La Tunisia presenta aspetti assai particolari che possono fare buona o cattiva impressione, al primo colpo. Ma dopo un pò di tempo il giudizio può ribaltarsi. Il meglio è prendere in affitto degli appartamenti, in successione, in diverse località. I costi, fuori stagione, sono contenuti e nel giro di tre mesi si avrà una buona panoramica. Io ho fatto così e mi sono risparmiato degli errori che avrei certamente fatto se non avessi comparato diverse possibilità.
Grazie per il tuo contributo, avevo già intenzione di fare come da te consigliato e nel momento in cui sarò pensionato avrò il tempo necessario per visitare in maniera più approfondita i luoghi.
Momentaneamente ho pochi giorni di ferie e sfrutto questi per il primo step.
Salve mi chiamo Maria, io e mio marito ci siamo appena trasferiti in Tunisia. Devo dire che una volta arrivati sul suolo tunisino ci è sembrato di aver superato un grande ostacolo. Partire dall'Italia sembrava una cosa difficilissima, invece.....
Comunque seguo questo forum da un po' e ho fatto tesoro dei vari consigli.
un saluto a tutti
sole85 ha scritto :Salve mi chiamo Maria, io e mio marito ci siamo appena trasferiti in Tunisia. Devo dire che una volta arrivati sul suolo tunisino ci è sembrato di aver superato un grande ostacolo. Partire dall'Italia sembrava una cosa difficilissima, invece.....
Comunque seguo questo forum da un po' e ho fatto tesoro dei vari consigli.
un saluto a tutti
Benvenuti nel forum e auguri per la permanenza in Tunisia.
Buonasera a tutti, mi chiamo Massimo e, con mia moglie, stiamo pensando seriamente di trasferirci in Tunisia.
Da appassionati biker, la scelta sarà Hammamet per la vicinanza a percorsi di mountain bike … non saranno le Dolomiti ma ce li faremmo bastare.
Al momento ci frena solo il passaporto sanitario che dovremmo fare per i nostri due micetti della veneranda età di 18 e 19 anni. Il nostro veterinario ci ha sconsigliato di vaccinarli contro la rabbia…
Un saluto a tutti
Massimo
Buonasera Massimo e benvenuto, purtroppo il vaccino ed il relativo test anticorpale sono obbligatori come è obbligatorio chip e passaporto veterinario, va fatto fare anche un certificato internazionale di buona salute (ci sta anche all'interno del passaporto) prima della partenza.
Buongiorno a tutti, mi presento: Cristina, sfinita da Milano e decisa a raggiungervi appena possibile.
Nel frattempo volevo ringraziarvi per tutte le notizie ed i consigli preziosi che in questi mesi di navigazione anonima ho trovato in queste pagine. Della Tunisia ho ricordi datati, verrò probabilmente a settembre per rinfrescarmi la memoria e spaziare da nord fino a Mahdia per capire dove risiedere inizialmente. Grazie ancora a tutti voi
Benvenuta nel forum Cristina.
Mi chiamo Paola, ho 52 anni e abito a Genova, vorrei fare un viaggio conoscitivo della Tunisia, possibilmente in settembre, vorrei trasferirmi perchè ho una piccola somma con cui vivere e spero di poterlo fare. Non la conosco, parlo solo italiano, se qualcuno può aiutarmi al mio arrivo oppure accompagnarsi a me per il viaggio, mi sentirei più sollevata, grazie.
Benvenuta nel blog Paola, penso che dovresti ricevere parecchi contatti, se ti servono info a disposizione dimmi tu che te le invio con MP (Messaggio Privato).
Buona sera
Tra poco avrò il mio buon retiro dal lavoro, ho visto condizioni interessanti per stabilirsi in Tunisia
Vorrei informazioni anche su le università sui campus, chiedo nello specifico per lo studio universitario ad indirizzo arti grafiche e uso cad.
Tipo università in Italia con questo indirizzo a Milano e Bologna L'informazione serve per mia nipote che conosce l'inglese ma vorrebbe trasferirsi e frequentare questo indirizzo universitario. Ho visto che esiste un'ecole des arte e des metieres. Chiedo per tanto un luogo vicino al mare e a questa scuola se è questa la più aderente .
Grazie infinite per le notizie che mi fornirete.
brugnolor93 ha scritto :Buona sera
Tra poco avrò il mio buon retiro dal lavoro, ho visto condizioni interessanti per stabilirsi in Tunisia
Vorrei informazioni anche su le università sui campus, chiedo nello specifico per lo studio universitario ad indirizzo arti grafiche e uso cad.
Tipo università in Italia con questo indirizzo a Milano e Bologna L'informazione serve per mia nipote che conosce l'inglese ma vorrebbe trasferirsi e frequentare questo indirizzo universitario. Ho visto che esiste un'ecole des arte e des metieres. Chiedo per tanto un luogo vicino al mare e a questa scuola se è questa la più aderente .
Grazie infinite per le notizie che mi fornirete.
Buonasera brugnolor e benvenuto nel forum.
Per dare però maggiore visibilità alla tua domanda ti consiglio di aprire una discussione a parte, comunque la risposta te la do comunque poi al massimo la ricopio.
Ho effettuato una ricerca in francese a Sousse (la mia città) in quanto so che ci sono istituti superiori (sono università) ma non ho mai approfondito, nella ricerca che ho fatto tramite google "Institut Supérieur des Beaux Arts de Sousse" ne ho trovate diverse, non essendo però ferrato in materia ti consiglio di far visionare da tua nipote direttamente i siti e magari inviare per mail una richiesta di informazioni.
Per il cad penso che ormai venga fatto in tutte le scuole del genere.
Grazie mille per la tua veloce e cortese risposta. Senz'altro mi rivolgerò ad un'agenzia per visionare i luoghi prendere contatto e confidenza con i luoghi. Dimentico, capisco il francese nella lettura, ma non lo parlo, credo che dopo un po' di tempo trascorso lì magari qualche piccola conversazione riuscirò a fare.
Mi nipote valuterà i vari punti universitari che hai indicato e che rispondono alle sue esigenze.
Sono una donna rimasta vedova per cui mi faccio seguire da una nipote per non essere sola. Per lei non è un grosso sacrificio , intanto perché impara a vedere il mondo, poi ha la possibilità di imparare due lingue straniere. Conosce l'inglese molto bene, e qui ne può acquisire anche altre 2 sempre utili nel mondo globalizzato.
Un caro saluto
Brugnolo rosella
brugnolor93 ha scritto :Come si può aprire la conversazione nel forum?
Grazie
Buongiorno Rosella.
Per aprire una nuova conversazione, come prima cosa acceda alla pagina principale del forum dedicato alla Tunisia cliccando qui.
In seguito clicchi sul pulsante arancione Nuova discussione.
Buongiorno a tutti voi mi chiamo Giancarlo spero di ritornare al piu' presto in questo magnifico paese in modo particolare a Monastir che per forza maggiore ho dovuto rinunciarci chiedo gentilmente ad Anton Tunisia se ci sono novità in merito a venire con una barca a vela da eventuale residente o turista
GiaBon ha scritto :Buongiorno a tutti voi mi chiamo Giancarlo spero di ritornare al piu' presto in questo magnifico paese in modo particolare a Monastir che per forza maggiore ho dovuto rinunciarci chiedo gentilmente ad Anton Tunisia se ci sono novità in merito a venire con una barca a vela da eventuale residente o turista
Ti rispondo in privato per non portare la discussione delle presentazioni off topic, comunque ben tornato
 Disturba... Disturba.. Vai tranquillo...Ciao a tutti, sono Maurizio ed ora posso finalmente dire che sono veramente IN FUGAFinalmente in pensione !!!!In questi giorni ho ... - @maurizioinfuga
Grande! In fuga... bella idea per prima cosa benvenuto nel forum e per seconda auguri per la pensione, non è da tutti entrare nel nostro club esclusivo di quelli che stanno senza far nullaCiao a tutti, sono Maurizio ed ora posso finalmente dire che sono veramente IN FUGAFinalmente in pensione !!!!In questi giorni ho ... - @maurizioinfuga
Ciao AntoTunisia, grazie del benvenuto e un salutone a Voi tutti!!Nella mia frenesia di venire in quel di Tunisi, ho sempre paura di non riuscire a fare niente in tempo.Purtroppo fino a metà giugno, causa problemi di ... - @maurizioinfugaAssolutamente si.. Fai tutto con Calma.. À settembre presenti domanda Defiscalizzazione.. 2023... Ti Arriva.. e.... Respiri... 😌 😌
@maurizioinfuga per il lordo dovrai aspettare 6 mesi dopo il mese ( gennaio, febbraio?) in cui avrai presentato i documenti in Italia ma avrai gli arretrati da inizio anno ( 2023) . Se riesci a preparare prima della fine anno puoi ( esempio casa anche solo indirizzo ) , andare anagrafe e cancellarti cosi non paghi comunali e regionali nel 2023 . Infatti queste si pagano tutto l'anno se risulti residente il 1 gennaio e non li recuperi anche se defiscalizzi l'anno .
Se vuoi fare tutto con calma più di giugno ti consiglio settembre, per il lordo dipende dall'INPS di residenza può fare più o meno veloce o aspettare i 6 mesi (quindi estate prossimo anno) per darti il lordo e gli arretrati da gennaio...Ciao AntoTunisia, grazie del benvenuto e un salutone a Voi tutti!!Nella mia frenesia di venire in quel di Tunisi, ho sempre paura di non riuscire a fare niente in tempo.Purtroppo fino a metà giugno, causa problemi di ... - @maurizioinfuga
Ciao Maurizio e benvenuti nel club dei pensionati di lusso...Ciao AntoTunisia, grazie del benvenuto e un salutone a Voi tutti!!Nella mia frenesia di venire in quel di Tunisi, ho sempre paura di non riuscire a fare niente in tempo.Purtroppo fino a metà giugno, causa problemi di ... - @maurizioinfuga
Ciao Amici mi sono appena iscritta voglio tornare a fare una vacanza in Tunisia 🇹🇳 Un po’ lunga e approfondire la vita li, ci sono appartamenti non lontano dal mare, e fattibile x una donna da sola ?Si ... - @manuelazanetta67Dovresti dire intanto la localita'..cosi' e' molto vago..Certo Che e' fattibile x una donna sola... Non hai problèmi di alcun genere... À meno Che i Guai non te Li vai à Cercare...
Ciao Amici mi sono appena iscritta voglio tornare a fare una vacanza in Tunisia 🇹🇳 Un po’ lunga e approfondire la vita li, ci sono appartamenti non lontano dal mare, e fattibile x una donna da sola ... - @mauro biazzi
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...