Menu
Expat.com

OPERAZIONE ESCAPE - FUGA PER LA VITTORIA

Nuova discussione

qwertysan

Dopo tanto tempo, finalmente da oggi sono pensionato INPS, e, se non ci saranno intralci, l'1/3 sarò in Tunisia.
Per il momento voglio ringraziare i tanti che in tutto questo tempo mi hanno fornito informazioni, chiarito dubbi e dato consigli : grazie.
Certamente non finisce qui, perchè utilizzerò questa discussione per limare gli ultimi (ancora tanti!) dubbi e per chiedere consigli spicci e pratici su molte questioni.
Una prima domanda, per esempio :
devo fare l'iscrizione AIRE c/o l'ufficio consolare (avendo una preiscrizione e quindi lettera del mio comune da consegnare a mano, devo farlo in loco e di persona), e dal sito dell'Ambasciata leggo che si accede solo previo appuntamento. Il 24/1 ho mandato una mail al Consolato, e ieri l'ho sollecitata , facendomi rilasciare anche la notifica di avvenuta lettura; al momento nessuna risposta.
E' normale questo comportamento da parte del Consolato? Sbaglio qualcosa io?
Se c'è qualcuno che ha consuetudine con questi uffici, mi può dare un consiglio?
Grazie.

Asdrubale

qwertysan ha scritto :

Dopo tanto tempo, finalmente da oggi sono pensionato INPS, e, se non ci saranno intralci, l'1/3 sarò in Tunisia.
Per il momento voglio ringraziare i tanti che in tutto questo tempo mi hanno fornito informazioni, chiarito dubbi e dato consigli : grazie.
Certamente non finisce qui, perchè utilizzerò questa discussione per limare gli ultimi (ancora tanti!) dubbi e per chiedere consigli spicci e pratici su molte questioni.
Una prima domanda, per esempio :
devo fare l'iscrizione AIRE c/o l'ufficio consolare (avendo una preiscrizione e quindi lettera del mio comune da consegnare a mano, devo farlo in loco e di persona), e dal sito dell'Ambasciata leggo che si accede solo previo appuntamento. Il 24/1 ho mandato una mail al Consolato, e ieri l'ho sollecitata , facendomi rilasciare anche la notifica di avvenuta lettura; al momento nessuna risposta.
E' normale questo comportamento da parte del Consolato? Sbaglio qualcosa io?
Se c'è qualcuno che ha consuetudine con questi uffici, mi può dare un consiglio?
Grazie.

Bungiorno, l'iscrizione all'AIRE all'ambasciata di Tunisi la devi  fare onlaine, però tieni conto che , devi allegare il contratto d'affitto della casa che hai locato in Tunisia.  Sul sito dell'Ambasciata devi compilare onlaine il modulo Fast it. Lo stesso è molto intuitivo.   Pertanto l'Iscrizione all'AIRE , la dovrai fare quando avrai ultimato tutte le pratiche di defiscalizzazione nella cittadina Tunisina  dove andrai ad abitare.

Massimo53

Se hai già un contratto puoi anche andare all'Anagrafe e comunicare il cambiamento di residenza che si completerà con la comunicazione dell'Ambasciata al Comune .

AntoTunisia

No non sbagli, insisti alla fine qualcuno dovrà stancarsi, basta che non sei tu, a che indirizzo scrivi?

Asdrubale

per qwertysan.

bada bene che per iscriverti all'AIRE,  per la defiscalizzazione devi avere un contratto regolare regolarmente registrato in Tunisia. Altrimenti a che indirizzo  Tunisino ti  iscrivi  ?

Vai sul sito dell'Ambasciata Italiana  in Tunisia e poi vai  su Fast.it , con lo SPID e fai l'iscrizione.

qwertysan

Innanzitutto, grazie. Purtroppo, come dicevo, l'iscrizione all'albo, la devo fare di persona,in consolato, perchè devo consegnare copia della preiscrizione effettuata al comune il 29/12/2021. Certamente, dopo anni di frequentazione, ho un minimo di conoscenza della procedura e dell'iter.

Per Antonello :

mail inviata a aire.tunisi@esteri.it

Asdrubale

qwertysan ha scritto :

Innanzitutto, grazie. Purtroppo, come dicevo, l'iscrizione all'albo, la devo fare di persona,in consolato, perchè devo consegnare copia della preiscrizione effettuata al comune il 29/12/2021. Certamente, dopo anni di frequentazione, ho un minimo di conoscenza della procedura e dell'iter.

Per Antonello :

La preiscrizione con tutta la documentazione necessaria  fai un PDF  ed avvalendoti dello SPID  la mandi.   Il mio consiglio   era  solo per evitarti perdite di tempo ed anche  di denaro.
Poi chiaramente ognuno  opera come meglio crede.  In bocca al lupo.

Live in tunisia

qwertysan ha scritto :

Per Antonello :

NO.

Non la devi fare di persona.

Che non rispondano purtroppo da alcuni mesi è divenuto normale.......

Insisti: ogni mattina manda un reminder. Forse qualcuno prima o poi ti nota....

All'Ambasciata la copia della pre-iscrizione (dichiarazione di partenza) non interessa. Non ci fanno nulla. Al tuo comune non devi più mandare nulla. Ci penserà l'Ambasciata dopo che avrai fatto la procedura online sul portale FastIt:

https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

Il tuo comune, ricevuta la comuniacione da parte dell'Ambasciata ti registrerà nella sua anagrafe residenti all'estero con decorrenza 29/12/2021.

sole85

Esperienza personale: dal momento della compilazione del modulo online con allegato i documenti richiesti è passata una settimana e l'ufficio competente AIRE mi ha comunicato che ha già inviato il cambio di residenza al mio vecchio comune in Italia.
Anch'io avevo fatto la preiscrizione ma l'ho usata solo per entrare in Tunisia.

Live in tunisia

L'utilità delle dichiarazione di partenza al comune (che non è per nulla pre-iscrizione AIRE) è solo quella di bloccare la data di decorrenza. Utile per far poi decorrere i sei mesi che alcune sedi INPS richiedono prima di procedere alla lavorazione della domanda di esenzione dall'imposizione. Ciò che è utile è poi proprio verificare che il comune abbia effettivamente inserito la data di decorrenza corretta.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia