Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Consulenza defiscalizzazione a Djerba

gidipi21
Salve a tutti, ho effettuato nel mese di maggio scorso in viaggio turistico/esplorativo in alcune località tunisine con l’intenzione di trasferirmi, da pensionato, in questa nazione. Ho trovato affascinante Djerba e lì vorrei poter andare a vivere, ma non ho trovato a Djerba  nessuna agenzia che svolga le pratiche necessarie per la richiesta del soggiorno e la  defiscalizzazione della pensione. Solo ad Hammamet ho trovato molte agenzie che non operano però a Djerba.
Qualcuno sa darmi queste informazioni, diversamente dovrei soggiornare almeno un anno ad Hammamet e poi trasferirmi a Djerba..la cosa non mi piace molto. Grazie per i vostri suggerimenti 
Gianfausto

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiAcquisto moto in Tunisia la verità definitivaRamadan 2025CAMBIO REGOLE CONVENZIONE TUNISIAFar venire genitori di mia moglie in Italia
subdive
Salve, al momento non so se il Forum ha un mentore a Djerba.
Non preoccupatevi, tra un mesetto torna a Djerba un Amico Italiano,
Fatemi sapere in che periodo vorreste venire in Tunisia. Vi darò, in privato, il suo numero  tel. con Whatsapp, potrete appoggiarvi a lui.
Persona colta, disinteressata...un vero signore.
Naturalmente prima chiederò a lui di autorizzarmi.
E' esperto e residente da più anni a Djerba e potrà esservi di grande aiuto.
Saluti
Antonio
Luna60
Ciao, se conosci il francese non dovrebbe essere troppo difficile fare tutte le pratiche da solo: l’iter è sempre lo stesso in qualsiasi Governatorato (o almeno dovrebbe) e quindi è solo questione di armarsi di pazienza e farsi indicare i vari uffici, male che vada puoi chiedere a qualche agenzia ad Hammamet di fornirti l’elenco e l’iter della documentazione (magari ti chiederanno comunque qualcosa) e poi...muoverti da solo, al più ci perderai più tempo....oppure sperare in qualche anima pia che stia a Djerba.
mauro biazzi
@gidipi21
Ti conviene il "Fai da Te" magari appoggiandoti à Qualcuno già Residente.. (ce ne sono..) Che ti indirizzi nei vari Uffici X le Pratiche necessarie
Francesca
Salve, al momento non so se il Forum ha un mentore a Djerba.
Non preoccupatevi, tra un mesetto torna a Djerba un Amico Italiano,
Fatemi sapere in che periodo vorreste venire in Tunisia. Vi darò, in privato, il suo numero  tel. con Whatsapp, potrete appoggiarvi a lui.
Persona colta, disinteressata...un vero signore.
Naturalmente prima chiederò a lui di autorizzarmi.
E' esperto e residente da più anni a Djerba e potrà esservi di grande aiuto.
Saluti
Antonio
- @subdive

Ciao Antonio, non abbiamo ancora un mentore per Djerba. Se il tuo amico italiano che vive li è un membro del forum, mi scriveresti in privato chi è, per cortesia?
Altrimenti, se non fosse iscritto a Expat.com, potresti consigliarglielo e poi io mi metto un contatto con lui.
Grazie Antonio, fammi sapere!
mauro biazzi
@Francesca
C'e un Italiano à Modo à Djerba Francesca iscritto al Blog.. Ho avuto modo di dialogare spesso con lui in passato l'ho trovato Preparato e misurato.. Ora sono un po di anni Che non Ho più sue news... Non so se Antonello lo conosce.. Credo di si quando e' andato li X acquisto Barca..
Ora cerco il nome e vi dico...
AntoTunisia
@mauro biazzi
Si Mauro lo conobbi nel 2018 non ricordo come si chiamava, era milanese come te ed era a Djerba con la moglie ma il nick davvero non lo ricordo più, invece ho contattato AnnaTunisia che finalmente si è trasferita perennemente a Douz, se riesce a rientrare potrebbe fare mentore per Douz e se volesse anche per Djerba visto che ha la "doppia cittadinanza" anche se ha optato definitivamente per Douz, le ho chiesto se ricorda come si chiamava l'italiano che dici tu
mauro biazzi
@AntoTunisia
Ma non so.. Non sono in grado di giudicare e consigliare in proposito
mauro biazzi
@Francesca
Trovato... Emphirio... Lui si chiama Diego... 😌 😌
subdive
@Francesca
Ok chiedo, non è membro Forum.
A presto
AA
Giorgio Trifoni
Buon giorno Francesca ed un saluto al forum, io vivo a Djerba ma non credo proprio di essere la persona adatta a fornire indicazioni visto che da 5 anni aspetto defiscalizzazione e rimborsi arretrati tanto che cerco aiuto anche io per la materia in questione. Un saluto a tutti.
Francesca
Buon giorno Francesca ed un saluto al forum, io vivo a Djerba ma non credo proprio di essere la persona adatta a fornire indicazioni visto che da 5 anni aspetto defiscalizzazione e rimborsi arretrati tanto che cerco aiuto anche io per la materia in questione. Un saluto a tutti.
- @Giorgio Trifoni

Ciao Giorgio, grazie per avere scritto. Comunque non cerchiamo una persona che dia informazioni sulla defiscalizzazione (per quello ci sono professionisti esterni al forum), cerchiamo piuttosto una persona che dia consigli generali sulla vita a Djerba ai nuovi arrivati e chi sta per trasferirsi. Trovi qui maggiori dettagli.
Un saluto!
mauro biazzi
@Giorgio Trifoni
Dévi essere una Persona molto Paziente se la aspetti da 5 anni
Forse e il caso tu Rifaccia la domanda à Recettes.. e la Consegni di PERSONA A INPS
Giorgio Trifoni

@mauro biazzi dipendo da un ente autonomo non dall'INPS ed oltre alla defiscalizzazione aspetto che l'Agenzia delle Entrate mi rimborsi le tasse toltemi abusivamente in questi anni e ti assicuro che dipende dai tempi che occorrono loro per la lavorazione della mia pratica. Comunque grazie per l'interessamento.

laviniavirginia
@Francesca
A presto
AA
Lo era, membro del foro.  Fino a qualche anno fa scriveva su queste pagine . Ricordo però benissimo che aveva specificato di non essere intenzionato ad assumere incarichi ...   Lo si poteva contattare qui per porre delle domande.  Nel frattempo forse è uscito dal Foro.
Francesca
@Francesca
A presto
AA
Lo era, membro del foro.  Fino a qualche anno fa scriveva su queste pagine . Ricordo però benissimo che aveva specificato di non essere intenzionato ad assumere incarichi ...   Lo si poteva contattare qui per porre delle domande.  Nel frattempo forse è uscito dal Foro.
- @laviniavirginia

D'accordo, grazie