Menu
Expat.com

Valutazione di trasferimento in Tunisia

Ultima attività 02 Ottobre 2023 di giovanni ambrifi

Nuova discussione

granitodomenico1
Buongiorno io e mia mogle stiamo valutando la possibilità di trasferirci in Tunisia . Vi seguiremo nelle vostre discussioni cercando di trarne notizie utili per prossimo tarsferimento.
Domenico
Massimo53
@granitodomenico1
Le discussioni sono una informazione, ma assolutamente necessario , prima di decidere , un bel giro per cercare di comprendere le dinamiche ,
le sensibilità , vedere non gli alberghi , luoghi di vacanza ma la società tunisina . A quel punto si può decidere consapevolmente . Auguri.
guestuser240822
Il consiglio di vedere prima la Tunisia e poi decidere, non è un consiglio ma un obbligo:
se non vuoi fare “ come viene se cunta “.
Quello che dovresti domandare è: Quale giro fare.
Le località sono o Hammamet/nabuel o Minastir/Sousse non altro.
Altre località sono per altri tipi di soggetti.
Cosa fare in detti giorni.
Se sei un tipo che ha fatto casa e chiesa o avrai paura o non capirai la società e là mentalità tunisina.
Le agenzie trasferimento ti mettono i prosciutti sugli occhi.
Quindi c’è molto da lavorare per scoprire la vera realtà, certamente se ti fermi solo ad Hammamet ripartirai senza farti più sentire.
Il consiglio che ti è stato dato è velato: domandati il perché.
A presto.
Live in tunisia
mah......
AntoTunisia
Sipione delle volte è così drastico che davvero non lo capisco, oltre tutto sfalsi completamente le visioni degli utenti e costringi chi vuole dare una risposta corretta ad un superlavoro per rispondere alle tue affermazioni.
La Tunisia è tutta abitabile e vivibile, c'è una comunità italiana anche a Douz quindi capiamoci di cosa parliamo.
Le mete più gettonate sono Hammamet (Nabeul che ne è il capoluogo), Sousse e Monastir ma anche Mahdia o Biserta o ancora Kelibia o Djerba... insomma un po' dovunque si trovano situazioni di trasferimento. Biserta è principalmente industriale e con grandi cantieri navali, il resto della costa est è bene o male tutto vivibile.
Perfino Hergla che è un paese di pescatori ha una sua comunità italiana felicissima di vivere lì.
Le agenzie di trasferimento non mettono il prosciutto sugli occhi e anzi sono molto valide, quello che non funziona è chiedere cifre sproporzionate per un servizio ormai standardizzato e abbastanza semplice.
Personalmente, dopo aver visto i tempi che riescono a fare per le pratiche di defiscalizzazione devo dire che nelle città dove operano ben vengano. Hammamet purtroppo è inflazionata ma basta sapersi regolare sulla spesa.
Il consiglio invece di passare dei giorni di vacanza è corretto, diciamo anche che il Paese negli ultimi due anni è decaduto un pochettino, i prezzi si sono alzati e il tunisino medio fatica non poco per arrivare a fine mese. Tutto questo si ripercuote sulla positività di vita, poi sta a noi cercare quello che per noi è positivo.
Questo discorso non lo continuo perchè sforerei sulla politica e non mi piace parlare della politica di un Paese che non è il mio e che mi ospita, se non mi piace posso sempre fare le valige e tornare indietro.
Ricordo che da regolamento di expat è vietato trattare argomenti politici dei Paesi.
AntoTunisia

@granitodomenico1 benvenuto tra noi, anzi, benvenuti tra noi e buona lettura, per ciò che vi rimane come dubbio chiedete tranquillamente e qualcuno che vi risponderà lo si trova sempre smile.png

Giusy3167
Buongiorno a tutti i nuovi iscritti ! Ieri sera ho letto svariati commenti e forse sono L ultima che può dare consigli , non conosco la Tunisia e insieme a mio marito vorremo fare questo passo in un prossimo futuro !
L unico consiglio o meno … qui non si tratta di dare consigli , anche perché siamo tutti adulti e vaccinati …
Quindi .. per chiudere il discorso … iniziare a fare dei viaggi esplorativi , visitate più posti della Tunisia .. anche quelli meno conosciuti turisticamente parlando , frequentare italiani “ positivi “ che ti possano dare consigli reali e veritieri … frequentare mercati .. vivere insomma la città .. ma non farsi influenzare da commenti negativi .. e’ L unica cosa da evitare , anche perché mi domando” se vedete tutto nero che state a fare in Tunisia ?”
Per noi adulti .. il trasferimento può essere positivo o negativo .. dipende da come si affronta … per cui essendo ottimista … guardò sempre il bicchiere mezzo pieno .. poi se ci saranno problemi .. li affronteremo e poi .. se proprio non va .. un ora di volo e sono a casa !
Quindi .. Tunisia sto arrivando .. il 18 settembre primo viaggio esplorativo … ovviamente come prima volta in hotel .. farò anche la vacanza 😉

In bocca a lupo a tutte le coppie e non , che stanno per fare la mia esperienza e saluti a tutti i mentore ottimisti di questo forum
guestuser240822
Giusy3187

Rispondo al tuo commento  per far capire ad altri che leggono la situazione, quindi non è una risposta personale, come da regola di questo forum.

1. Italiani positivi, domandati che tipi di italiani si trasferiscono, detti scappati di casa,
2. Il trasferimento include chiarire se hai un’auto di più di tre anni o meno.
     Se sei proprietaria di una casa in Italia, per cui pagheresti le tasse in Italia

Saluti
guestuser240822

La Tunisia è tutta abitabile e vivibile, c'è una comunità italiana anche a Douz .
Perfino Hergla che è un paese di pescatori ha una sua comunità italiana felicissima di vivere lì.
Le agenzie di trasferimento non mettono il prosciutto sugli occhi
il Paese negli ultimi due anni è decaduto un pochettino Tutto questo si ripercuote sulla positività di vita
Ho sintetizzato gli aspetti più importanti:
1. Douz , cioè nel deserto.
2. Hergla, una palude ove ci stanno bene i veneziani.
3. Là pubblicità  di, almeno di una agenzia , che predica aragoste dalla mattina alla sera..
4 paese decaduto e negatività della vita: sarebbe necessario entrare nei particolari.
Lo vedi, definire l’italiano un bancomat ambulante è non voler dire che si viene imbrogliati, truffati, sfruttati e maltrattati, specialmente di italiani sprovveduti.
A presto



Massimo53
@Scipione
Allora perché non te ne torni dove non sei sfruttato ,ecc ecc !!! Si vede che avrai una tua convenienza .... quindi non parlare male del paese che ti ospita , puoi parlare degli aspetti che non apprezzi , ma se ci stai avrai il tuo tornaconto !!!
Giusy3167
@Scipione beh io rispondo al tuo commento .. ma ovviamente non e’ rivolto a te
Lavoriamo entrambi .. stipendi decenti , due figli ingegneri e indipendenti , viaggi in Europa e Stati Uniti
Casa di proprietà ..
non mi sento proprio “ una scappata di casa “
Noi vogliamo trasferirci per svariati motivi che ho già elencato e non vorrei essere ripetitiva
Per quanto riguarda L auto … esistono i taxi , ci piace andare in bici e se proprio ci dovesse servire … la compriamo !
Per la casa di proprietà … il problema dovrebbe essere le tasse da pagarci ?
Beh ora in Italia paghiamo oltre il 35 per cento di tasse … per cui non lo vedo un grande problema !!
La salute … visto che si va avanti con L età … potrebbe diventare problematica .., ma con una buona alimentazione .. attività fisica .. cercheremo di prevenire
Perdonami ma non riesco ad essere pessimista
Amo troppo la vita …
Buona giornata
giovanni ambrifi

Salve c'è qualcuno che vive a Douz,volevo info xké sto pensando di trasferirmi lì quando tra qualke anno andrò in pensione,quindi qualsiasi info è ben accetta.info si consigli no.grazie

Francesca

@giovanni ambrifi

Che tipo di info ti servono nello specifico? Per evitare di non sfociare nell'ambito dei consigli non richiesti 1f605.svg

giovanni ambrifi

@Francesca grazie intanto X l'interesse,intendo ad esempio se  c'è il dottore della mutua,se c'è linea internet,se ci sono trasporti pubblici,se ci sono chiese cristiane..grazie

BetaZeta

@giovanni ambrifi credo che prima di tutto uno dovrebbe andare in ’vacanza’ per vedere l’ambiente.

ovvio che c’è internet, trasporti (su ruote), medici.. è a ridosso del deserto, ma è una città a tutti gli effetti!

c’è di tutto.. per la chiesa non ti so dire.. ma dubito fortemente.

Alberto 2024

Ci sono le moschee ... e Dio è uno solo ... e ogni luogo è buono per pregare.

Non c'è  bisogno di siti dedicati, e men che mai di ingressi riservati.

Matteo S
Io suggerisco di non provarci nemmeno ad entrare in moschea con le scarpe, farsi il segno della croce e recitare il padre nostro...Dio sarà  uno solo ma da quelle parti non lo sanno.
    Ci sono le moschee ... e Dio è uno solo ... e ogni luogo è buono per pregare.
Non c'è  bisogno di siti dedicati, e men che mai di ingressi riservati.
   

    -@Alberto 2024
Giorgio Trifoni

@BetaZetaho un'amica che ora è in Italia  la domenica quando può, da Douze viene qui ad houmet souk a Djerba per partecipare alla funzione religiosa . un saluto.

giovanni ambrifi

..ho chiesto info nn  perle di saggezza cmq a  Douz  ci sono stato x  diversi mesi x lavoro circa 15 anni fa

Buona vita a tutti

AntoTunisia

    @Francesca grazie intanto X l'interesse,intendo ad esempio se  c'è il dottore della mutua,se c'è linea internet,se ci sono trasporti pubblici,se ci sono chiese cristiane..grazie
   

    -@giovanni ambrifi

In Tunisia non c'è il dottore della mutua come in Italia, ci sono i medici generalisti che ogni volta li paghi 30 o 40 dinari, se non ti piace quello che trovi passi oltre e prendi il successivo;

Internet ci sta, certo Douz è la porta del deserto ma i servizi ci sono tutti;

Non ho mai visto tanti motorini circolare per strada come a Douz ma i taxi ci sono senz'altro come i louage, è previsto anche un servizio di bus, non dimenticare che Douz è un paese nel governorato di Kebili che è la città di riferimento;

Per le chiese cristiane devi andare a Djerba, corretta la risposta di Matteo S, Dio sarà anche uno solo ma tanti mussulmani non lo sanno, la moschea non è una chiesa e o preghi come loro o meglio che non ci provi al di là del finto buonismo, il corano è una cosa e la sharia è un'altra ma lungi da me dal voler intraprendere un discorso sulla religione mussulmana che non è neanche la mia quindi bypasso, se vuoi una località con la chiesa scegli tra Sousse, Sfax o Djerba altrimenti devi andare più a nord.

Penso di averti risposto a tutto, ho una cara amica a Douz che ne è entusiasta e il piacere di vivere in una località o in un'altra è puramente soggettivo quindi va bene nelle tue scelte, penso che prima di ogni decisione hai visto la località che ha comunque il suo fascino.

Le persone che abitano il sud della Tunisia sono molto cordiali e sempre disponibili ad aiutare chi è in difficoltà.

giovanni ambrifi

@granitodomenico1 grazieeeee

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia