Menu
Expat.com

Internet ad Hammamet

Ultima attività 13 Febbraio 2023 di subdive

Nuova discussione

Marcello Rizzo

Buongiorno mi chiamo Rizzo Marcello, tra pochi giorni farò il mio viaggio esplorativo in Tunisia ad Hammamet, siccome non sono un pensionato devo gestire il Conto corrente online per effettuare bonifici, vorrei sapere se ci sono problemi con la connessione internet, non so ancora in quale zona troverò casa, non sarà in centro perché non posso spendere più di 300€ al mese, vi prego di farmi sapere quale operatore è il migliore e se vi sono problemi in base alla zona in cui si vive!! Grazie

Pirsaro57

• @Marcello Rizzo Credo dipenda dalla zona. Io, dopo qualche problema iniziale mi trovo bene con Tunisie Telecom, altri con Orange o Ooredoo, ma le linee fanno sempre capo a Telecom. Comunque penso che tu lavori con conto corrente italiano,  con il conto tunisino avresti problemi.

Dardo01

Buongiorno mi chiamo Rizzo Marcello, tra pochi giorni farò il mio viaggio esplorativo in Tunisia ad Hammamet, siccome non sono un pensionato devo gestire il Conto corrente online per effettuare bonifici, vorrei sapere se ci sono problemi con la connessione internet, non so ancora in quale zona troverò casa, non sarà in centro perché non posso spendere più di 300€ al mese, vi prego di farmi sapere quale operatore è il migliore e se vi sono problemi in base alla zona in cui si vive!! Grazie
-@Marcello Rizzo

buongiorno a tutti

la soluzione più semplice nel tuo caso è l'Airbox , cioè un router portatile (volgarmente detto "saponetta") .

Lo trovi presso tutte le compagnie di servizi telefonici, Orange, Oredoo, TunisieTelecom.

Fai il contratto presentando il passaporto, ci carichi su 25 Gigabyte mensili (la spesa è 25 dinari mensili)

e ti colleghi ovunque tu sia, sia in casa che fuori (sta comodamente in tasca o in una borsetta)

Volendo puoi chiedere anche più gigabyte 50, o 75 o quello che ti serve, pagando un poco di più

Ci attacchi via Wifi telefono italiano, tablet , pc o quello che vuoi tu come un comune router e navighi tranquillamente, utilizzando wapp e internet.

Poi quando avrai trovato casa e fatto il contratto di affitto penserai alla connessione internet fissa a casa, considerando che non dappertutto si può fare.

Tante zone periferiche qui ad Hammamet ancora non sono collegate,  e tanti appuntamenti non sono predisposti.

Dardo01

.....appartamenti!

Pirsaro57

@Dardo01 Concordo. Ero andato un poco avanti,  ma ho cominciato così anch'io ela saponetta mi è servita per parecchio tempo e la uso tuttora, quando sono in giro oppure per qualche ospite.

Marcello Rizzo

Grazie infinite per le risposte!! Ora ho le idee un po' più chiare!!

Gamannossialberto4

Riprendo questa discussione con una domanda,  ma la "saponetta" comunque contiene una sim, a quanto capisco,  quindi cosa c'è di differenza da averla nel cellulare attivando eventualmente l'hotspot per gli altri dispositivi?

Altra domanda,  whatsapp, Skype, telegram ecc funzionano senza problemi in tunisia,  a patto di avere connessione?

AntoTunisia

Riprendo questa discussione con una domanda, ma la "saponetta" comunque contiene una sim, a quanto capisco, quindi cosa c'è di differenza da averla nel cellulare attivando eventualmente l'hotspot per gli altri dispositivi?
Altra domanda, whatsapp, Skype, telegram ecc funzionano senza problemi in tunisia, a patto di avere connessione?
-@Gamannossialberto4

Una delle poche cose che funzionano bene in Tunisia è la connessione telefonica e internet, quindi tranquillo che funziona tutto bene, il 5G però ancora non è arrivato anche se si vendono i telefoni predisposti.

Il modem da viaggio o "saponetta" lo metti in casa e ti garantisce la connessione, il telefono ti segue quindi ad esempio se devi lasciare il pc a fare qualche operazione magari di aggiornamento non puoi farlo se non hai un modem esterno, anche la gestione del telefono in hotspot è un bel colpo alla batteria quindi dovresti tenerlo in carica, insomma è una semplicità. Considera che in Tunisia vendono Sim per fare soltanto traffico dati.

subdive

Ciao,

segnalo anche, per uso fisso, il servizio FIXBOX, Orange, che funziona con un'antenna esterna ed un router+WIFI access point, 12 Mbps Flat (non a consumo), costa circa 40 DT al mese ed è connesso alla rete Orange 4G.

Funziona piuttosto bene se il segnale che arriva all'antenna è buono (almeno 2 led su 4 dell'indicatore sul router).

Sempre flat c'è la linea fissa, solo dati, fornita da Tunisie Telecom, TopNet, ed altri che installano una linea cablata (doppino) e relativo router/ access point WIFI, costa circa 52 DT per max 20 Mbps, o 40 DT per 12 Mbps. Dalla centralina vicino casa passa poi alla rete distribuita con fibra ottica.

Ogni tanto si impalla ma, se si ha un account IPTV tipo ORCA/smart IPTV/Space net ecc. che richiedono una certa mole di dati, è la soluzione migliore.

Nel Centro economico di Monastir, e penso anche di Sousse, arriva direttamente a casa la linea in fibra ottica fino a 100 Mbps, non conosco  le modalità, ed è sempre fornita da Tunisie Telecom.

Débit            Tarifs TTC

20 Mb/s        46.5 DT

50 Mb/s       76.5 DT

100 Mb/s  111.5 DT, penso + TVA

Se avete incertezze o domande chiedete pure.

Saluti

Antonio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

Tutti gli articoli della guida Hammamet