Menu
Expat.com

Raccontateci il vostro 2023 in Portogallo

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Un altro anno sta volgendo al termine, e il fatidico momento del bilancio è arrivato! Raccontateci com'è stato il vostro 2023 in Portogallo.

E' stato un anno positivo, segnato da opportunità o eventi importanti?

Avete notato dei miglioramenti, o qualche cambiamento in Portogallo nel corso del 2023: a livello sociale o governativo, per quanto riguarda la qualità dei servizi al cittadino, dell'assistenza sanitaria, o altri aspetti che hanno impattato in meglio la vostra quotidianità.

Vi siete impegnati in qualche iniziativa che ha favorito o migliorato la vostra integrazione in Portogallo?

Avete conosciuto persone nuove, visitato luoghi interessanti, vissuto esperienze piacevoli da condividere?

Avete dei suggerimenti costruttivi da dare ad altri italiani che stanno per trasferirsi in Portogallo in base sia ai cambiamenti che avete riscontrato nel Paese durante quest'anno sia a quello che è stato il vostro vissuto?

Grazie in anticipo per il vostro contributo!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

lalorenzini

@Francesca

Il Portogallo sta diventando improponibile, gli affitti sono andati alle stelle, non parliamo poi dei generi di prima necessità e non.

Non mi stupisce il fatto, che parecchi italiani, non residenti abituali, stiano prendendo in considerazione, di trasferire altrove la residenza, pur non essendo in scadenza il periodo fiscale.

Mi chiedo spesso , come facciano i portoghesi a sbarcare il lunario, tenendo in considerazione i loro stipendi, che non sono altissimi.

Sicuramente sbaglio, ma entro il 2030, i portoghesi si troveranno esattamente nella stessa situazione del 2009. E' vero che il grande afflusso di stranieri ha provocato un'impennata dei prezzi, ma è altrettanto vero, che hanno portato soldi e risollevato l'economia del Paese.

Francesca

@lalorenzini Ciao e grazie per la condivisione.


La mia richiesta era un po' diversa però, ossia raccogliere delle esperienze positive, al netto di quelle che possano essere le difficoltà del momento. Grazie comunque lo stesso per il tempo dedicatoci.


Un saluto

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo