Menu
Expat.com

Trasferimento in Tunisia con bambini

Ultima attività 08 Febbraio 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

rababibrahim001

Ciao, sto pensando di trasferirmi in Tunisia con i miei due figli uno di 7 e una 12.

Mio marito e di Sidi buzed(lui non è il padre dei miei figli) è una storia piuttosto complicata. Io  sono cittadina italiana ma vivo in Svizzera,mi sono sposata 8 mesi fa con un ragazzo di qua e faccio avanti indietro ogni mese quasi dall'allora. Ora lui vorrebbe che stessimo tutto insieme e che venissimo noi. Non ha mai voluto uscire dal suo paese(strano vero) però è così.. io penso a come cambierà tutto per i bimbi la scuola etc. Sono preoccupata per il livello delle scuole qua. Non so molto e non voglio neanche giudicare qualcosa che davvero non conosco.  Penso che la cosa che mi preme di più è l istruzioni dei bambini in quanto non parlando arabo so che c'è la scuola internazione pure quella italiana, ma purtroppo i programmi di studio italiano e svizzero sono completamente diversi. Non vorrei fare una cavolata a lasciare tutto in Svizzera. Anche se in Svizzera e davvero la vita e diventata più una sfida giornaliera.

Francesca

@rababibrahim001 Ciao e ben arrivata! Ho spostato il tuo messaggio sul forum Tunisia per maggiore visibilità.

Segnalo questo post che potrebbe esserti di aiuto.

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

rababibrahim001

Grazie mille, non sono pratica del sito.

Francesca

@rababibrahim001 Nessun problema 1f642.svg se ti servissero informazioni sul funzionamento del sito puoi scrivermi un messaggio privato cliccando sulla bustina che vedi in alto, a destra della pagina.

AntoTunisia

@rababibrahim001 ciao e benvenuta, dopo aver maturato un po' di esperienza nel Paese mi sento di darti una risposta veramente obiettiva. Senz'altro ciò che bisogna considerare è unicamente il benessere dei bambini, molti connazionali invece pensano unicamente al loro iscrivendo i figli a scuole più o meno valide ma senz'altro di nazioni differenti adducendo al fatto che "il loro figlio senz'altro imparerà quella lingua correntemente", ora se pensiamo che puoi iscriverti ad un qualsiasi corso di lingue e impararne anche più di una capiamo che le motivazioni alla fine sono egoistiche dei genitori che preferiscono questa o quella località.

Ciò che mancherà ai figli sarà ad esempio la storia, la geografia, la letteratura che si studiano nel loro Paese di nascita. Di certo dovrai evitare le scuole private o pubbliche tunisine proprio per via della lingua o dei programmi.

Consideriamo poi che per un qualsiasi problema o motivo si debba essere costretti a tornare nel proprio Paese e gli anni scolastici fatti in queste scuole più o meno "internazionali" vanno riconosciuti con un esame statale, da qui il rischio che il piccolo possa perdere diversi anni di scuola non essendo allo stesso livello degli altri.

Fatta questa premessa il succo qual'è? Devi cercare una scuola si internazionale ma che mantenga lo stesso programma didattico che i ragazzi fanno in Svizzera, in caso contrario puoi vedere scuole più compatibili possibile (francese, tedesca o italiana) con il cantone nel quale vivi e richiedere direttamente le informazioni alle ambasciate prima (francese, tedesca o italiana) e successivamente contattando le scuole, inutile dire che da questo deve scaturire il luogo dove deciderai di vivere e non viceversa.

Questo è il mio pensiero comunque, nulla di obbligato perchè ognuno poi decide di fare quello che vuole. :)

mauro biazzi

@rababibrahim001

Scusa la Mia Franchezza...ma la Cavolata la FAI dal Momento Che lasci la Svizzera e ti trasferirsi qui in Tunisia.. sopratutto proprio x il bene e il Futuro dei Bambini ...oltre aggiungere Una Persona da Mantenere Al Nucleo Familiare...

Pensaci bene..visto Che haï 2 figli Di cui una gia' Adolescente

AntoTunisia

@mauro biazzi concordo aggiungendo che le persone da aggiungere sono almeno due, una scuola privata internazionale in Tunisia costa circa 4000 euro (non dinari) che salgono almeno a 5000/6000 per i licei, con due figli fai due conti e vedi la spesa che dovresti avere quaggiù che è senz'altro differente dalla scuola che farebbero in Svizzera.

tuomarrion

Ma i figli che dicono?

rababibrahim001

Non è oro tutto quello che luccica!!!si hanno sempre degli stereotipi sulla vita in Svizzera, e ti posso assicurare che purtroppo ora come ora si sopravvive invece che vivere in questo paese. Specialmente se si è genitori single con un entrata sola, mettici pure che ho da poco perso il lavoro, mio marito mi aiuta come può ma e sempre troppo costoso nonostante lui e molto benestante, ovviamente preferirei che venisse lui, ma per lui è fuori discussione lasciare la Tunisia,poi ovviamente per i precetti dell islam è l'uomo che mantiene la famiglia e ovviamente per lui sarebbe molto più semplice se fossimo lì.

La mia preoccupazione resta la scuola non molto per i costi, ma per il livello di istruzione e ovviamente come ha detto il signore sopra ho bisogno di mantenere lo stesso programma didattico almeno per la grande.

Diciamo che sto ricevendo feedback in positivo e in negativo fino adesso.

I ragazzi non sono proprio convinti, vanno un po' a momenti.

AntoTunisia

@rababibrahim001 attenta che un crollo didattico può sempre arrivare, hai visto se il programma francese è simile a quello svizzero?

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia