Conto corrente in Italia: che fare

Salve,


Siccome a breve mi trasferirò in Spagna per lavoro, volevo chiedervi qualche indicazione su come gestire il mio conto corrente in Italia. Intanto, è possibile mantenere un conto corrente in Italia? Conviene farlo?

Se invece volessi chiudere il conto italiano e trasferire tutto su un conto spagnolo, esistono delle procedure particolari? Sono previsti dei costi particolari?


Grazie del supporto.

Ciao

@Noise00 Buongiorno, puoi mantenerlo e secondo me conviene, soprattutto se hai utenze associate al conto. L'unica cosa è che quando sposti la residenza all'estero dovresti cambiare lo status del conto in "non residente" e le spese di gestione sono più alte. Se non intendi chiudere tutti i ponti con l'Italia, il conto lo terrei, poi ovviamente vedi tu.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Ciao  @Francesca,


grazie della dritta.


Paolo

@Noise00 puoi tranquillamente tenere il conto in italia meglio se lo tieni inferiore ai 5.000 per non pagare imposta di bollo.

Io per comodita avevo 2 conti correnti in italia,

,mi sono aperta un conto ing direct online,una volta ricevuto iban,ho chiuso il conto corrente italiano e chiesto alla banca,una volta pagate varie tasse di chiusura  conto,bollo di mantenimento,il restante ho chiesto di farmi un trasferimento sul  nuovo conto ing direct

@Antonella007 grazie della dritta! ma questo conto ing direct si può aprire come non residente?

@Francesca

si certo,quando l'ho aperto non ero ancora residente, anzi e a mio parere la miglior banca hai tutto completamemte gratis e fai tutto  online,unica  pecca che ha la banca,che in gran canaria c'e una sola filiale e per prelevare in contanti bisogna  cercare atm senno ti prendono commissione.

@Antonella007 grazie Antonella! mi sa però che avevo letto male il tuo messaggio sopra, avevo capito che avessi aperto un conto online in italia con ing (come non residente). Invece tu intendevi un conto ing in Spagna. Grazie comunque lo stesso per il riscontro 1f60a.svg

@Antonella007

Ciao Antonella, Non mi risulta che Ing fa aprire i conti per non residenti!

A causa di normativa antiriciclaggio!

@alitr6885 io l'ho aperto 5 anni fa e non ero residente ancora in spagna,non so se poi hanno cambiato qualcosa

@Antonella007

...si Antonella, oggi in Italia, con Ing non si può! 1f60f.svg