Menu
Expat.com

Nascere in Spagna da genitori italiani

Ultima attività 14 Marzo 2022 di Silvia.pastorello

Nuova discussione

marta22

Ciao a tutti, sono Marta, e con mio marito Paolo stiamo valutando questa primavera un trasferimento in Spagna, più precisamente a Barcellona.

C'è un però... Siamo in dolce attesa, e il prossimo agosto dovrebbe nascere la nostra bimba!
Stavamo pensando quindi di approfittare dei nostri piani di trasferimento per farla nascere già lì.

Premesso che sappiamo benissimo che non ha nulla a che vedere con la cittadinanza, abbiamo vari dubbi sulla procedura del riconoscimento alla nascita, perché in alcuni siti dicono che per la denuncia è necessario il NIE.

Mio marito ha lavorato in Spagna già anni fa, e aveva il NIE, mentre io non ce l'ho, non avendo mai vissuto né lavorato lì.

Il nostro dubbio è: da perfetti stranieri (per adesso) una volta nata la bimba in ospedale, per registrarla è davvero necessario il NIE? Oppure ci si può presentare con passaporto e i documenti rilasciati in ospedale?

Grazie a chi vorrà e saprà rispondere, se è la sezione sbagliata spostate pure in quella più consona.

Francesca

Ciao Marta,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Spero che qualche membro del forum che ha fatto questa esperienza prima di voi possa darvi informazioni e consigli.

Tanti auguri per il vostro progetto di trasferimento e per la nascita della vostra bimba  :)

Francesca
Team Expat.com

marta22

Ciao Francesca,

Grazie del benvenuto! Speriamo di diventare presto membri attivi di questa comunità  :)

Grazie a te e a tutti quelli che sapranno darci una mano!

Silvia.pastorello

marta22 ha scritto :

Ciao a tutti, sono Marta, e con mio marito Paolo stiamo valutando questa primavera un trasferimento in Spagna, più precisamente a Barcellona.

C'è un però... Siamo in dolce attesa, e il prossimo agosto dovrebbe nascere la nostra bimba!
Stavamo pensando quindi di approfittare dei nostri piani di trasferimento per farla nascere già lì.

Premesso che sappiamo benissimo che non ha nulla a che vedere con la cittadinanza, abbiamo vari dubbi sulla procedura del riconoscimento alla nascita, perché in alcuni siti dicono che per la denuncia è necessario il NIE.

Mio marito ha lavorato in Spagna già anni fa, e aveva il NIE, mentre io non ce l'ho, non avendo mai vissuto né lavorato lì.

Il nostro dubbio è: da perfetti stranieri (per adesso) una volta nata la bimba in ospedale, per registrarla è davvero necessario il NIE? Oppure ci si può presentare con passaporto e i documenti rilasciati in ospedale?

Grazie a chi vorrà e saprà rispondere, se è la sezione sbagliata spostate pure in quella più consona.

Ciao Marta benvenuta e auguroni per la tua gravidanza.
Per riconoscere la Bambina va effettuato con i documenti.  Se siete sposati passa tutto liscio. Una volta la bambina nata dovete farli subito il documento esempio Passaporto in quel caso andate al consolato con i documenti di nascita ci sono dei documenti da compilare e poi viene rilasciato il passaporto il NIE alla bimba non lo rilasciano se prima non ha il passaporto

marta22

Ciao Silvia, grazie mille della gentilissima risposta!

Ma quindi possiamo andare direttamente in comune senza per forza avere il NIE, con i soli documenti di nascita rilasciati dall'ospedale? Preciso che mi riferisco al comune di nascita, in questo caso Barcellona, non del consolato Italiano.

Grazie!  :heart:

Silvia.pastorello

marta22 ha scritto :

Ciao Silvia, grazie mille della gentilissima risposta!

Ma quindi possiamo andare direttamente in comune senza per forza avere il NIE, con i soli documenti di nascita rilasciati dall'ospedale? Preciso che mi riferisco al comune di nascita, in questo caso Barcellona, non del consolato Italiano.

Grazie!  :heart:

Ciao per fare Empadronamiento della bimba cioè in comune dovete prima farli il documento cioè il passaporto.
Se avete bisogno sono a disposizione è un piacere aiutare .

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

• Le tasse in Spagna
    Le tasse in Spagna

Se sei uno straniero che vive in Spagna per più di 183 giorni in un anno solare, ai fini fiscali sei ...

• Mettersi alla guida in Spagna
    Mettersi alla guida in Spagna

La Spagna vanta una rete stradale ampia e moderna, facile da usare. Tuttavia, gli espatriati che non conoscono lo ...

• Trovare casa in Spagna
    Trovare casa in Spagna

Dalle pittoresche cittadine costiere ai vivaci centri urbani, la Spagna offre un'ampia gamma di opzioni per ...

• Trovare lavoro a Siviglia
    Trovare lavoro a Siviglia

Siviglia è la capitale della provincia autonoma dell'Andalusia. È una città mediterranea ...

• La telefonia in Spagna
    La telefonia in Spagna

Una delle prime cose che vorrai fare dopo l'arrivo in Spagna è connetterti. Anche se sei fisicamente ...

• I trasporti in Spagna
    I trasporti in Spagna

La Spagna ha un sistema di trasporto pubblico molto sviluppato ed esteso, dotato di autobus moderni, una rete ...

• Lavorare a Malaga
    Lavorare a Malaga

Malaga è una città costiera dell'Andalusia meridionale che si affaccia sul Mar Mediterraneo. ...

• Assistenza all'infanzia in Spagna
    Assistenza all'infanzia in Spagna

Se stai per trasferirti in Spagna con bambini, ti interesserà saperne di più sul funzionamento ...

Tutti gli articoli della guida Spagna