Menu
Expat.com

Tempi del visto per Italia dopo matrimonio

Ultima attività 20 Novembre 2024 di concettanicol

Nuova discussione

alberto savoia

Buongiorno e grazie per avermi accettato, sto per sposarmi con una ragazza tunisina, stiamo preparando i documenti, volevo sapere quali sono i tempi del visto una volta contratto matrimonio in Tunisia ,  quando le daranno il visto per venire da me in Italia.

volevo sapere inoltre se con una visa con 10000 euro intestata a lei concedono subito il visto turistico .

grazie

AntoTunisia

@alberto savoia ciao e benvenuto allora, partendo dalla fine no i tempi sono senz'altro lunghi e può anche avere un rifiuto senza sapere il perchè. Oltre al deposito serve che abbia un lavoro stabile e altre caratteristiche che trovi sul sito dell'ambasciata e di Almaviva.

Parliamo ora di cosa accade dopo il matrimonio celebrato da un notaio o al Comune.

Viene subito depositato allo Stato Civile del comune di celebrazione, qui sta a voi fare le giuste pressioni affinchè la registrazione venga fatta in tempi brevi e incrociate le dita. Normalmente una settimana se ne va via (5 giorni lavorativi), a quel punto si torna dal notaio con la certificazione e si fa apporre l'apostilla, si va dal traduttore giurato e si fa fare la traduzione in italiano, si torna dal notaio per far mettere l'apostilla sulla traduzione circa ulteriori 3 giorni.

Si prende appuntamento in Ambasciata per la registrazione del matrimonio non si può quantizzare il tempo ma massimo 15 giorni.

Dopo la registrazione l'Ambasciata lo comunica al Comune italiano per la registrazione sui registri nazionali, intanto si prende appuntamento con Almaviva per il Visa su passaporto, circa 20 giorni a meno che non si fa presente di avere già un biglietto aereo prenotato.

Si va il giorno dell'appuntamento ad Almaviva e si compilano tutti i documenti richiesti con le fotografie a corredo, se tutto va bene viene ritirato il passaporto e dopo circa una settimana è pronto con la Visa.

A quel punto... buon viaggio.

Per non sbagliare dal matrimonio alla partenza quantizzerei un mese e mezzo... il primo visto vale 6 mesi, i successivi 12 mesi. Per i successivi la procedura è molto più rapida.

Dimenticavo... richiesti sono 10.000 dinari tunisini in conto corrente non 10.000 euro ma non per raggiungimento coniuge, è importante specificare che il coniuge è cittadino schengen.

alberto savoia

Grazie mille.

alberto savoia

@AntoTunisia

scusa Antonio, ma da come scrivi ho capito che il visto a mia moglie lo rilascia almaviva indipendentement da cio che accade nel mio comune in italia.

o invece almaviva rilascia il visto solo dopo che il mio comune di residenza recepisce e registra il matrimonio e lo comunica a loro?

mal691mal

@alberto savoia

il tuo comune registra tramite trascrizione fatta dall ambasciata  e tu fai  certificato di matrimonio nel tuo comune e mandi  una fotocopia che tua moglie portera' almaviva con gli altri documenti... esperienza personale mia moglie mercoledi va all  appuntamento di Almaviva per rilascio visto ..

AntoTunisia

@alberto savoia Almaviva non rilascia il visto, è il Consolato a farlo, Almaviva raccoglie le documentazioni, controlla la loro completezza e invia il tutto in Consolato che può concederlo o rifiutarlo senza dare spiegazioni.

Se devi portare tua moglie a fare un viaggio turistico il rilascio è semplice, nel caso invece che devi trasferirla per farla vivere con te in Italia Almaviva deve consegnare in Consolato anche il certificato di matrimonio (apostillato) e rilasciato dal tuo Comune italiano di residenza. Questa è una nuova disposizione attuata dalla fine di maggio scorso.

mal691mal

@AntoTunisia  a me hanno  detto che va bene anche   fotocopia del matrimonio registrato in Italia senza apostilla ..   che mercoledi mia moglie portera' ad almaviva  spero che non cambiano idea1f600.svg1f600.svg1f600.svg

AntoTunisia

@mal691mal e certo, speriamo che hanno cambiato in modo da snellire tutta la procedura altrimenti era veramente ferruginosa. :)

alberto savoia

Buongiorno, allora l'ambasciata italiana a tunisi ha mandato il certificato di matrimonio al mio comune in Italia x trascrizione. Ora ho un amico al comune che mi chiede di preciso che documento deve rilasciare il comune italiano, cioè che documento serve da portare al almaviva? Stato civile, stato di famiglia, certificato di matrimonio? Deve essere poi apostillato? Deve essere in formato multilingue?

L' ambasciata italiana a tunisi deve rilasciarmi qualche altro documento o con loro ho finito?

Quali altri documenti devo portare ad Alma viva?

Grazie mille

AntoTunisia

certificato di matrimonio apostillato normale, non su multilingue in quanto serve all'Ambasciata Italiana.

L'Ambasciata non deve rilasciarti altro, la lista dei documenti la trovi a questo indirizzo

tn.almaviva-visa.services/

alberto savoia

@AntoTunisia  grazie

Ma come lo porto all'ambasciata?

Non dirmi che devo prendere di nuovo appuntamento all'ambasciata per portare questo documento. Non può spedirlo loro il mio comune?

Non ho accesso al sito Alma viva dall'Italia, puoi farmi la grande cortesia di darmi l'elenco dei documenti che gli servono?

AntoTunisia

@alberto savoia non devi portarlo in Ambasciata, devi darlo ad Almaviva che gestisce i visti.

I moduli sono:

1. Modulo di domanda di visto (non scaricare quello disponibile se riesci a connetterti perchè deve essere in formato A3) lo avrai dal personale di Almaviva che aiuterà alla compilazione;
  2. Una fototessera recente (non tua, di tua moglie 😂 - meglio per sicurezza che ne porti 2);
  3. Passaporto di tua moglie in corso di validità;
  4. Modello di dichiarazione di garanzia e/o alloggio (come per il primo, formato A3 e lo prenderai direttamente allo sportello);
  5. Lettera d'invito manoscritta (questa la dovrai fare tu);
  6. Certificato di matrimonio emesso dal Comune italiano (non parlano di apostille ma per non sbagliare falla mettere).

Questo lo chiamano Visto Conjoint-D Visa long Sejours

E' tutto :)

alberto savoia

@AntoTunisia

Ecco, ma tu hai scritto che serve all'ambasciata italiana

AntoTunisia

@AntoTunisiaEcco, ma tu hai scritto che serve all'ambasciata italiana -@alberto savoia

Certo, il visto viene sempre rilasciato dall'Ambasciata italiana anzi dal Consolato ma lo dovrai consegnare ad Almaviva che provvede a raccogliere tutto il dossier e ad inviarlo in Consolato per il visto.

P.S. Alla lista che ti ho fatto inserisci anche la fotocopia del tuo passaporto (prime 6 pagine esclusa la copertina) che non si sa mai.

alberto savoia

Grazie mille Antonio, sei stato per me più prezioso dell'ambasciata

mal691mal

Tengo a precisare che tutto corretto quello che dice Anto.. comunque basta anche una fotocopia del certificato matrimoniale senza apostille. Esperienza  personale del 20 luglio 2024

alberto savoia

Per ciò che riguarda la lettera di invito manoscritta, ho trovato dei modelli online, da compilare e firmare, vanno bene uguale? Come arco temporale quanto devo specificare, quanti mesi?

Saluti

mal691mal

La lettera manoscritta la devi scrivere tu su un foglio bianco con i dati tuoi e di tua moglie e scrivendo semplicemente che vuoi fare il riavvicinamento in Italia per sempre

Tanto poi ad almaviva lo chiedono a lei per quanto tempo vuole venire in italia e gli rilasciano un visto per un anno

alberto savoia

Mia moglie dopo aver pagato almaviva e aperto un account o qualcosa del genere , sta chiamando da 4 giorni almaviva per prendere appuntamento ma non risponde nessuno, occupato o in attesa.

Ci sono altri modi per prenotare da almaviva? Perché non risponde nessuno

mal691mal

Manda email qui   visti1.tunisi@esteri.it  e gli spieghi la situazione lasciandogli il numero di telefono di tua moglie  per farla richiamare 

AntoTunisia

Deve chiamare in continuazione dalla mattina finchè non rispondono, le linee sono quelle che sono e le prenotazioni sono a raffica, chiamare in continuazione per ottenere risposta.

alberto savoia

Ok, riuscito a prendere appuntamento con alma viva per 5 novembre per consegna documenti.

Hanno detto a mia moglie che il certificato di matrimonio non serve apostillato, mi confermate che va bene anche una fotocopia? Stesso discorso per la lettera manoscritta, va bene la fotocopia in PDF? Altrimenti devo inviare i documenti originali con corriere espresso internazionale.

Saluti

AntoTunisia

@alberto savoia  i certificati ormai si scaricano da ANPR in pdf e si stampano quindi se fai una scansione pdf e la invii con mail non sarebbe una fotocopia ma il certificato vero e proprio, anche se avesse timbro e firma alla fine lo accettano, ho riserve invece sulla lettera manoscritta di invito, essendo una lettera manoscritta penso che serva in originale.

Al posto tuo, se ne hai il tempo s'intende mi organizzerei per accompagnare la moglie ad Almaviva in modo che per qualsiasi strano problema ci saresti tu per risolverlo.

alberto savoia

Allora tutto bene, abbiamo consegnato tutti i documenti ad Alma viva con il passaporto e siamo in attesa di visto.

Ora vi chiedo cosa devo fare una volta in Italia,  devo andare alla questura e denunciare la presenza di mia moglie, poi per i successivi visti come funziona, faccio tutto in Italia? Li rilascia la questura? Quanto durano?

Grazie mille

mal691mal

Entro 48 ore devi denunciacre la presenza di tua moglie a casa tua... poi  inizi l iter per la richiesta del permesso di soggiorno te lo dicono in questura cosa presentare per il rilascio del permesso di soggiorno...   

concettanicol

@AntoTunisia

Scusami Ciao. Ho sposato in Tunisia il 7 agosto 2024 un ragazzo tunisino. Io sono italianissima di Rieti. Non riusciamo ad avere le idee chiare. Il modello di dichiarazione di garanzia e/o alloggio, lo devo compilare io o lui? Dove si prende? E se devo compilarlo io e se lo consegnano in sede, sono costretta ad andare con lui ad almaviva il giorno dell appuntamento? Inoltre deve certificare in qualche modo che in Italia c' è un lavoro che lo aspetta o basta il mio contratto di lavoro a tempo indeterminato con il ministero dell istruzione? Ultima domanda: Quanti soldi servono tra una cosa e l altra per fargli ottenere il visto? Puoi anche specificarmi per cosa?

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia