Menu
Expat.com

Tassa sulle case in Italia e possibilita'di detrarre l'IMU

Ultima attività 05 Giugno 2024 di Francesca

Nuova discussione

msrino999

La mia domanda dovrebbe essere comune a migliaia di Italiani residenti in Spagna – il caso di quelli che ancora hanno un appartamento tenuto a disposizione in Italia. Mi e`chiaro che in Spagna debbo includere nella dichiarazione IRPF (modello 100) la “renta imputada” di tale appartamento e ho visto come calcolarla ( 0,5 x valore di acquisto x 1,1%).

In Italia sto pagando l’IMU e vorrei detrarla dalla tassa spagnola in base al principio di evitare le doppie imposizioni.

Ho cercato di sostenere la tesi seguente: l’IMU, seppure si paghi ai comuni e non allo stato, sostitusce l’ IRPEF per gli immobili dei non residenti o per le seconde e terze case dei residenti, secondo la definizione presente sulla gazzetta ufficiale 14 marzo 2011, n 23, art 8.

La risposta di alcuni operatori della Agencia Tributaria e`che l’ IMU e’ equivalente all’ imposta spagnola IBI e che quindi non si puo’ dedurre. Che meraviglia pagare per l’ appartamento in Italia, il quale non genera alcun reddito ma solo spese, l’ IMU in Italia e poi l’ IRPF sulla “renta imputada” in Spagna– esempio 800 euro in Italia e 650 euro in Spagna !

Non vorrei imbarcarmi in cause personali quando il problema dovrebbe essere noto, visto il grande numero di italiani in Spagna. Avete qualche buona notizia? C’e’ un documento ufficiale che risponde alla mia domanda e che si possa usare in caso di contestazione dalla parte della Agencia Tributaria ? Grazie in anticipo

Francesca

@msrino999 Buongiorno e ben arrivato sul forum! Non ho info da dare, ma seguo con interesse l'argomento, in attesa di ragguagli da qualche membro del forum.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

• Le tasse in Spagna
    Le tasse in Spagna

Se sei uno straniero che vive in Spagna per più di 183 giorni in un anno solare, ai fini fiscali sei ...

• Mettersi alla guida in Spagna
    Mettersi alla guida in Spagna

La Spagna vanta una rete stradale ampia e moderna, facile da usare. Tuttavia, gli espatriati che non conoscono lo ...

• Trovare casa in Spagna
    Trovare casa in Spagna

Dalle pittoresche cittadine costiere ai vivaci centri urbani, la Spagna offre un'ampia gamma di opzioni per ...

• Trovare lavoro a Siviglia
    Trovare lavoro a Siviglia

Siviglia è la capitale della provincia autonoma dell'Andalusia. È una città mediterranea ...

• La telefonia in Spagna
    La telefonia in Spagna

Una delle prime cose che vorrai fare dopo l'arrivo in Spagna è connetterti. Anche se sei fisicamente ...

• I trasporti in Spagna
    I trasporti in Spagna

La Spagna ha un sistema di trasporto pubblico molto sviluppato ed esteso, dotato di autobus moderni, una rete ...

• Lavorare a Malaga
    Lavorare a Malaga

Malaga è una città costiera dell'Andalusia meridionale che si affaccia sul Mar Mediterraneo. ...

• Assistenza all'infanzia in Spagna
    Assistenza all'infanzia in Spagna

Se stai per trasferirti in Spagna con bambini, ti interesserà saperne di più sul funzionamento ...

Tutti gli articoli della guida Spagna